View Full Version : Consiglio Nuova CPU Amd
stromgald
31-08-2011, 11:06
Salve a tutti , ho comprato una CLUB3d HD6870 Overloccata (http://www.club-3d.com/index.php/products/reader.en/product/radeon-hd-6870-overclocked-edition.html)(spero che abbia fatto un buon acquisto) e al momento ho un amd 5600+ , 4gb di ram dd2 e una scheda madre m3a-h hdmi (http://www.asus.com/Motherboards/AMD_AM2Plus/M3AHHDMI/).
Credo che che la scheda video sia CPU limited perchè la trovo parecchio rallentata in alcuni casi(soprattuto in witcher 2 che da quanto ho visto richiede più cpu di altri giochi).
Considerando che non ho mai acquistato hardware super megapompato sia per quanto rigurda la spesa del budget immediato sia per quanto riguarda poi il rincaro sulla bolletta dell'enel , quindi vorrei limitare la spesa intorno 200 euro (ed è gia tantissimo)...
Quindi che cosa mi consigliate come ram , cpu (se per qualità/prezzo vi sono cpu che hanno un consumo minore è ben voluto anche se da quanto ho visto la differenza mi sa che è di soli 5 watt ) e scheda madre? ho visto che tra un po vi saranno i nuovi processori amd bulldozer però non credo siano per le mie tasche.
Grazie Anticipatmente
AleLinuxBSD
31-08-2011, 11:46
Questa sarebbe la sezione più adatta:
Configurazioni complete PC desktop (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)
Per il resto ha poco senso preoccuparsi della bolletta elettrica se vuoi utilizzare il pc per giocarci tanto la scheda video, da sola, consuma un bel po' di corrente, quindi la differenza sul totale, scegliendo cpu più risparmiose, sarebbe molto limitata.
stromgald
31-08-2011, 11:53
Principalmente però vorrei sapere solo quale procio consigliate che la scheda madre e ram non ho problema a sceglierle :)
Stermy57
31-08-2011, 11:56
Principalmente però vorrei sapere solo quale procio consigliate che la scheda madre e ram non ho problema a sceglierle :)
Un phenom II X4 955...... il 6 core mi sembra inutile per il tuo utilizzo cmq io aspetterei Bulldozer sempre se la tua mobo è compatibile con le CPU AM3+ previo aggiornamento BIOS;)
stromgald
31-08-2011, 12:00
No Scheda Madre e Ram mi sa che le devo cambiare visto che la mobo supporta am2, am2+ e le ddr2.
Edit: Ho visto che la mobo supporta il 955 (Phenom IIX4 955 (HDZ955FBK4DGM),3.2GHz,125W,rev.C3,SocketAM3,Quad-Core ALL
1803) però poi le ram sarebbero sempre ddr2. Che vantaggi in % di prestazioni guadagnerei con mobo e ram nuove? a parità di cpu (955 ad esempio)?
Stermy57
31-08-2011, 12:11
No Scheda Madre e Ram mi sa che le devo cambiare visto che la mobo supporta am2, am2+ e le ddr2.
Edit: Ho visto che la mobo supporta il 955 (Phenom IIX4 955 (HDZ955FBK4DGM),3.2GHz,125W,rev.C3,SocketAM3,Quad-Core ALL
1803) però poi le ram sarebbero sempre ddr2. Che vantaggi in % di prestazioni guadagnerei con mobo e ram nuove? a parità di cpu (955 ad esempio)?
Le tue ram a che frequenza viaggiano e con quali valori di latenza???
La tua è una piattaforma AM2+ ecludo supporto ai BUlldozer e quindi alle CPU AM3+ concentriamoci sulle CPU AM3 cmq tu hai supporto anche alle CPU 6 core Thuban dino a 1100T....
stromgald
31-08-2011, 12:24
Kingstone 800 mhz e Latenza CL5
stromgald
31-08-2011, 13:18
Secondo me non ti cambia niente, in ogni caso niente ti vieta di prendere solo la CPU e se vedi che non ti aggrada cambiare anche la mobo.
Se cambi la mobo prendila AM3+ e possibilmente con chipset serie 900, in modo da avere SATA6, che visto che sei a fare l'acquisto almeno sei già a posto per eventuale futuro SSD.
gia mi sa che faccio così , l'unica cosa , vi saranno nuovi listini e quindi riabbassamento dei prezzi per gli x4 all'uscita dei bulldozer oppure no secondo voi?
tecno789
31-08-2011, 13:51
Possibile, ma, come si dice, non ho la sfera di cristallo :D
:D beh si è molto possibile, ma non si può dire per certo! Però acquistare un x4 quando usciranno i bulldozer non è una scelta molto buona a mio parere..
tecno789
31-08-2011, 13:59
Se alle prestazioni che gli servono costa meno... perché no? ;)
dal quel punto di vista si...ma della longevità? ormai l'architettura phenom II sarà soppiantata, schiacciata e non più considerata da bulldozer ( se è quello che ci aspettiamo ).
Stermy57
31-08-2011, 14:40
Secondo me non ti cambia niente, in ogni caso niente ti vieta di prendere solo la CPU e se vedi che non ti aggrada cambiare anche la mobo.
Gli chiedevo la freq e i valori di Cas perchè se riesce a spingersi avviginandoli ai 1000Mhz è meglio arrivando a quella quota dei 1066Mhz che è la freq massima ufficiale per le CPU AM3 su mobo AM2+ io per esempio avevo le corsair a 985Mhz cas 5-5-5-12 a 1.95v delle corsair XM2 PC6400@800Mhz default è la differenza nei Bench relativi alla memoria si sentiva
Se cambi la mobo prendila AM3+ e possibilmente con chipset serie 900, in modo da avere SATA6, che visto che sei a fare l'acquisto almeno sei già a posto per eventuale futuro SSD.
Quoto per il passaggio a piattaforma AM3+ è quello che ho fatto anche io :D
Stermy57
31-08-2011, 14:51
Nei bench si vede e non si discute, il fatto è che quel che si vede nei bench sulle configurazioni di memoria non si vede poi mai nell'uso vero del PC a meno di fare cose veramente molto particolari.
Questo è vero anche se in parte io per esempio ho guadagnato un bel po in fase di decompressione con winRAR.... ed altro ancora certo la differenza nn si vede molto ma serve cmq tra le 800-1066 nn c'è una differenza enorme in una piattaforma AM2+... cmq consiglio di passare ad AM3+ come anche l'utente "Veradun" ha consigliato
stromgald
31-08-2011, 14:59
Quindi am3+ modo con chipset 900 giusto? Frequenza di ram quale è ottimale al momento come rapporto prestazioni/costo?
Altro fattore , da considerare l'uscita di buldozer , spero che vi saranno proci in questa fascia di prezzo che hanno le prestazioni del 955 , nel caso in cui vi fossero avrebbe senso prendere scheda madre e ram ora e attendere l'uscita del buldozer? Oppure no?
Stermy57
31-08-2011, 15:04
Quindi am3+ modo con chipset 900 giusto? Frequenza di ram quale è ottimale al momento come rapporto prestazioni/costo?
Altro fattore , da considerare l'uscita di buldozer , spero che vi saranno proci in questa fascia di prezzo che hanno le prestazioni del 955 , nel caso in cui vi fossero avrebbe senso prendere scheda madre e ram ora e attendere l'uscita del buldozer? Oppure no?
Anche se facessero schifo i bulldozer preghiamo noi tt che abbiamo comprato una mobo AM3+ :ave:
Dubito che saranno piu scarsi di un 955:rolleyes: ... io ti consiglio una Gigabyte 990X UD3 81€ su EKEY... per le ram dovremmo apsettare e vedere qual'è il miglior rapporto tra Freq e cas delle ram su bulldozer... ora come ora però direi che delle 1600Mhz cas 7 sono ottime anche se le 1600 su CPU AM3 (non AM3+ attenzione) hanno un senso solo in overclock quindi anche delle 1333Mhz cas 7 sono ottime
stromgald
31-08-2011, 15:21
Anche se facessero schifo i bulldozer preghiamo noi tt che abbiamo comprato una mobo AM3+ :ave:
Dubito che saranno piu scarsi di un 955:rolleyes: ... io ti consiglio una Gigabyte 990X UD3 81€ su EKEY... per le ram dovremmo apsettare e vedere qual'è il miglior rapporto tra Freq e cas delle ram su bulldozer... ora come ora però direi che delle 1600Mhz cas 7 sono ottime anche se le 1600 su CPU AM3 (non AM3+ attenzione) hanno un senso solo in overclock quindi anche delle 1333Mhz cas 7 sono ottime
Il mio discorso si basava sul fatto che ora con 100 euro prendo un 955 che è uno dei migliori amd quad core , con gli stessi soldi non so se prendo un buldozer (peggiore non credo che vi siano) :)
Comunque ho dato un occhiata alla mobo carina , ora per quanto riguarda le ram dato che il problema principale mio resta comunque il procio e dovro cambiarlo per forza credo che andrò sulle 1600 cas 7 (ho visto le .RAM DDR3 G.Skill PI F3-12800CL7T-6GBPI 1600MHz 6GB (3x2GB) CL7-8-7-24 Low Voltage 1.5V però il prezzo si fa sentire speravo qualcosina di meno :| )
Mi sa che per tutto avro bisogno di 250€ su per giu :(
Stermy57
31-08-2011, 15:29
Il mio discorso si basava sul fatto che ora con 100 euro prendo un 955 che è uno dei migliori amd quad core , con gli stessi soldi non so se prendo un buldozer (peggiore non credo che vi siano) :)
Comunque ho dato un occhiata alla mobo carina , ora per quanto riguarda le ram dato che il problema principale mio resta comunque il procio e dovro cambiarlo per forza credo che andrò sulle 1600 cas 7 (ho visto le .RAM DDR3 G.Skill PI F3-12800CL7T-6GBPI 1600MHz 6GB (3x2GB) CL7-8-7-24 Low Voltage 1.5V però il prezzo si fa sentire speravo qualcosina di meno :| )
Mi sa che per tutto avro bisogno di 250€ su per giu :(
Ah scusa nn avevo capito ora ho colto il significato di cio che volevi dire scusami ;) sicuramente nn credo ci saranno Quad bulldozer a 100€ sicuramente nn subito.... per le ram hai sbagliato hai preso delle ram per INTEL :confused: in triple channel
Queste:Corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C7 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-20 37.50€
Che però nn sono nella QVL List....
stromgald
31-08-2011, 15:35
Sto fuori da così tanto tempo dal giro dell'hardware che mi sento spaesato...In che senso per intel ?
Altra cosa il triple channel non dovrebbe essere migliore?
Quali ram mi consiglieresti?
Ps Scusa ancora il disturbo e grazie delle risposte Gentilissimo
Stermy57
31-08-2011, 15:44
Sto fuori da così tanto tempo dal giro dell'hardware che mi sento spaesato...In che senso per intel ?
Altra cosa il triple channel non dovrebbe essere migliore?
Quali ram mi consiglieresti?
Ps Scusa ancora il disturbo e grazie delle risposte Gentilissimo
Tranq nn ti preoccupare ;) cmq ti ho elencato un modello editando il post di prima, il problema è che quella da me indicate nn sono nella QVL List della 990X... è un problema che avrò anchio perchè ho preso una 970UD3 gia arrivata a casa ma nn ho preso le ram perchè aspetto i bulldozer e acquisterò tt assieme per il momento le uniche che ho visto essere comp con la mia sono queste Kingston HyperX Genesis KHX1600C9D3X2K2/4GX 1600MHz 4GB(2x2GB) CL9 26.40€... ora cerco ma mi sembra che la QVL è la stessa sia per la Giga 990X UD3 sia per la GIGA 970UD3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.