PDA

View Full Version : Righe Anomale e risoluzioni minime

+Style
31-08-2011, 11:33
salve a tutti mi sono appena registato sul forum.
premessa: la vedo alquanto difficile la soluzione quindi solamente se sei espeto puoi continuare a leggere.

io ho un pc portatile abbastanza vecchiottoto, un'hp pavilion dv6000 windows xp media center edition sp3, un bel giorno ho installato un gioco e durante l'installazione viene per 1 secondo scritto un'errore, il pc si riavvia e muore, nel monitor del portatile il led si accende ma non si vede niente, tutto nero, quindi cosa ho fatto? ho preso un'altro monitor l'ho collegato via porta vga e provate a pensare? si vede! ma c'è un problema, un grosso problema che mi ha rovinato il pc che quando l'ho accendo (sempre con un'altro monitor attaccato ovviamente perchè come ho detto prima quello del portatile non funziona) già nella prima schermata si vedono delle righe azzurre opache e degli sfallamenti a frequenza variabile, e devo obbligatoriamente premere f8 e selezionare abilita modfalità vga perchè se lo accendo normalmente si spegne tutto non si vede nulla neanche con l'altro monitor, ok quindi lo accendo in modalità vga e si vedono sempre queste righe ma stavolta gialle sempre con degli sfallamenti a frequenza variabile e sono constretto a lavorare a risoluzioni minime, quindi 640 x 400 e con 4 bit di colore, pensate un po, poi con quelle righe VERTICALI...

formatta? nah ci ho gia provato, il mio pc non dispone di un cd di installazione o recovery quindi ha la sua partizione, e quindi la avvio, scelgo ripristino distruttivo (che sarebbe uguale alla formattazione) ma niente, non mi ha cancellato niente aparte il mio utente che poi me ne ha creato un'altro nuovo dato che dopo la formattazione mi dovevo registrare perchè è come se fosse la prima volta ch lo accendo questo pc, ma a quanto pare TUTTI i file sono rimasti intatti!!!
ora la mia domanda: è un problema software o hardware?
c'è un programma che serve per testare la scheda video e per vedere se ha qualche problema?
io ne ho scaricato uno e mi dice che il driver della scheda video non è installata.. cosa!!?! l'avrò installato come minimo 10 volte il driver, e poi mi dice che directdraw (?) non è installato, io non ci sto capendo un bel niente ve lo confesso.
in gestioni periferiche il driver c'è o per lo meno dice che è installato e funziona correttamente,,, bah -.-
ragazzi siete la mia ultima salvezza, grazie mille in anticipo :)

+Style
01-09-2011, 13:03
up! conto su di voi, mi hanno detto che in questo forum ci sono molti esperti

+Style
05-09-2011, 13:02
un momento ma mi sa che la mia scheda video sia bruciata come faccio a saperlo?
il colegamento di rame all'inizio partendo dalla ventola ha una sfumatura di nero o_o