PDA

View Full Version : Scelta obiettivi 50 mm

Efizio
31-08-2011, 10:20
Salve a tutti,

dovendo acquistare a breve un nuovo obiettivo ho qualche difficoltà nella scelta e chiedo qualche consiglio

Macchina posseduta: CANON EOS 7D

Obiettivi di interesse:
1) CANON EF 50 mm f/2.5 MACRO
2) CANON EF 50 mm f/1.4 usm
3) CANON EF-S 60 mm f/2.8 MACRO USM

C'è qualcuno che possa "illuminarmi"?

Inizialmente il #2 era quello sul quale ero orientato, per ritratti e fotografie in interni in carenti condizioni di luce, poi ho riflettuto sulla possibilità di utilizzare un obiettivo "dedicato" per APS-C ed ho pensato al #3 con il quale però non so se riuscirei, in ambito ritratti, ad eguagliare il #2 con il vantaggio, però, di poter fare MACRO.
Il #1 in realtà l'ho aggiunto perchè mi sembra abbia lo stesso campo di utilizzo del #3.

Grazie per tutti i suggerimenti che vorrete darmi

ciao, Marcello

AleLinuxBSD
31-08-2011, 13:04
Prova a guardare su pbase (http://www.pbase.com/) impostando diverse ricerche in funzioni degli obiettivi di tuo interesse.

Per il discorso macro tieni presente che perfino un 60 mm su aps-c richiede distanze molto ravvicinate al soggetto, cosa che non costituisce un problema per soggetti come oggetti di piccole dimensioni, fiori, alcuni insetti, ma in altri casi una lunghezza maggiore sarebbe preferibile per evitare di doversi avvicinare troppo.

Efizio
31-08-2011, 15:27
Grazie per il suggerimento, lo metterò subito in pratica :)

Il problema è che più informazioni incamero e più i dubbi si affollano.....

Per esempio non ho preso in considerazione altre marche (Sigma, Tokina, Zeiss ecc) malgrado tra loro ci possa essere sicuramente un prodotto alternativo altrettanto se non più valido dei suddetti

In ogni caso il mio obiettivo è quello di scattare ritratti anche in luoghi non molto luminosi

Grazie ancora

Zaver79
31-08-2011, 15:40
Grazie per il suggerimento, lo metterò subito in pratica :)

Il problema è che più informazioni incamero e più i dubbi si affollano.....

Per esempio non ho preso in considerazione altre marche (Sigma, Tokina, Zeiss ecc) malgrado tra loro ci possa essere sicuramente un prodotto alternativo altrettanto se non più valido dei suddetti

In ogni caso il mio obiettivo è quello di scattare ritratti anche in luoghi non molto luminosi

Grazie ancora

e allora ti sei risposto da solo......dei tre citati sicuramente il 50mm 1,4

MacNeo
31-08-2011, 16:48
prova a guardarti un po' di raffronti
http://www.dxomark.com/index.php/Lenses/Compare-Camera-Lenses

FreeMan
01-09-2011, 00:27
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<