View Full Version : ELIMINAZIONE DATI: ho agito bene?
Salve a tutti, vi spiego bene il mio "problema".
Devo vendere un computer, compreso il mio hard disk.
Siccome però avevo numerosi dati personali che è fondamentale nessuna veda, ho agito in questa maniera.
- SCRITTO ZERI sull'intero hdd tramite l'utility della casa madre (un volta sola)
- FORMATTATO di nuovo tramite CD di WINDOWS e installato il sistema operativo.
- CREATO due partizioni (prima erano 4 e mi apre l'unica lettera corrispondete sia la C)
nell Hdd ora in pratica sono occupati solo 23 GB su 1500.
Leggendo qua e là su internet, ho notato che ci sono varie utility che permettono di recuperare partizioni con relativi dati anche da hdd formattati.
E' possibile che si riesca dopoquesta procedura? Potrei fare altro per evitarlo?
Ciao a tutti e grazie in anticipo, Fabrizio.
arenavsore
31-08-2011, 09:09
Credo che i dati siano irrecuperabili, se hai riscritto l'intero hard disk prima di formattarlo. Infatti se semplicemente avessi formattato, i dati erano ancora lì, scritti come prima, ma non visibili e qualche software avrebbe potuto recuperarli. Secondo me puoi stare tranquillo.
Tranquillo, con la sovrascrittura che hai fatto sono irrecuperabili, ma una domanda mi sorge spontanea :D
Perchè non hai fatto una formattazione a basso livello?? :D
Grazie della risposta.
E' che in giro ho letto che sarebbe conveniente riscrivere più volte sopra L'HDD. Io l'ho fatto solo una volta...
Ho provato tramite qualche software ed effettivamente non recupera quei dati, ma sono tutti software free. Io temo che finisca nelle mani "sbagliate" di qualcuno molto più competente di me.
Se c'è qualcosa di meglio che posso fare, non esitate a dirmelo per favor.
Grazie della risposta.
E' che in giro ho letto che sarebbe conveniente riscrivere più volte sopra L'HDD. Io l'ho fatto solo una volta...
Ho provato tramite qualche software ed effettivamente non recupera quei dati, ma sono tutti software free. Io temo che finisca nelle mani "sbagliate" di qualcuno molto più competente di me.
Se c'è qualcosa di meglio che posso fare, non esitate a dirmelo per favor.
Scusa se te lo dico ma stai diventando PARANOICO :D :asd: :D
Tranquillo, con la sovrascrittura che hai fatto sono irrecuperabili, ma una domanda mi sorge spontanea :D
Perchè non hai fatto una formattazione a basso livello?? :D
Pensavo che quella che stessi facendo fosse una formattazione a basso livello, ma in realtà l'opzione migliore che ho visto nell tool della western digital era "write 0". Dovevo agire con DBan? Mi se mbra che anche quest'ultimo sovrascriva....
Domanda per te e per chiunque sappia rispondere: sebbene questi dati siano irrecuperabili, è possibile vedere almeno il nome del file ?
Software tipo recuva anche se il file è irrecuperabile ti scrivono nome, directory, data creazione. ecco, vorrei evitare anche questo.
Scusa se te lo dico ma stai diventando PARANOICO :D :asd: :D
nel mio ultimo mess lo sono diventato ancora di più:D
Non ce la fanno, ormai hai sovrascritto tutto, comunque leggi qua e ti togli tutti i dubbi:
http://www.chicchedicala.it/2010/03/25/come-formattare-a-basso-livello-lhard-disk-con-dariks-boot-and-nuke/
nel mio ultimo mess lo sono diventato ancora di più:D
:D :D :D guarda il mio ultimo mex.
:D :D :D guarda il mio ultimo mex.
"Si parte da un Quick Erase, la cancellazione semplice che sovrascrive tanti “zero” in tutti gli hard disk, andando verso altri metodi di cancellazione a livello crescente di sicurezza. "
Quindi io sono nel più basso livello di sicurezza:D :D
Scusate se insisto, ma continuando a leggere il forum mi sono imbattuto in questo post:
dipende da come fai la formattazione a basso livello e come intendi recuperare i dati.
generalmente uno zero-spanning è in grado di cancellare la maggior parte dei dati sensibili, anche se alcuni software possono comunque tirar fuori qualche informazione di poca importanza tipo i nomi dei file. In ogni caso i software più efficaci non sono generalmente recuperabili in rete, per cui non credo ci siano problemi.
Mi sembra proprio il mio caso. Ecco, io non vorrei che questi nomi venissero recuperati.
Te l'ho detto una bella formattazione a basso livello e sei apposto!!!
Te l'ho detto una bella formattazione a basso livello e sei apposto!!!
Quindi mi dici di agire con DARICK’S BOOT AND NUKE ?
Che tipo di formattazione uso? leggo che ce ne sono varie..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.