PDA

View Full Version : Consiglio su smartphone

feo84
31-08-2011, 07:53
Ciao,
dovrei cambiare telefono, ormai il mio vecchio Nokia sta per morire. :fagiano:

Non ho bisogno di aggeggi particolari, l'unica caratteristica che mi interessa è il wifi, il GPS invece non è indispensabile.
Non voglio spendere cifre esorbitanti, anche perchè lo uso esclusivamente come telefono (ma va? :D ) e vorrei poterlo usare come agenda per gli impegni.

I due candidati che ho trovato sono:
- BlackBerry CURVE 8520
- Nokia C5-03

Sono diversi, uno ha il touch mentre l'altro la tastiera.
Se devo essere sincero il fatto di non avere la tastiera ma solo il touch mi "spaventa" un po', non so se la scrittura dei messaggi sia molto comoda. Voi cosa mi dite? E' solo questione di abitudine?
E tra i due marchi, sono paragonabili come affidabilità?

Accetto consigli, grazie mille!

Ciao ;)

feo84
31-08-2011, 11:57
Nessuno mi da qualche consiglio? :stordita:

ultimate trip
31-08-2011, 15:44
Nessuno mi da qualche consiglio? :stordita:

guarda, dipende da cosa realmente ricerchi: se scrivi tante mail, usi l'instant messaging, facebook etc per me è meglio il blackberry.
se invece vuoi provare un'esperienza multimediale più a 360 gradi utilizzando anche internet per la fruizione di contenuti dal web è meglio android.

la tastiera touch è nettamente inferiore a una tastiera full qwerty stile bb, non è solo una questione di abitudine. la fruizione della posta elettronica tramite il servizio push bb è ancora superiore se hai un po' di account da gestire. d'altro canto il bb (parlo dell'8520) ha un modulo internet molto lento e una visualizzazione pessima. io per provare android ho preso l'lg optimus one, non è male, ma rimpiangevo il vecchio bb quando scrivevo. altra considerazione importante è che un blackberry per funzionare bene necessita dell'attivazione del servizio bis da affiancare a un contratto dati

Una possibilità potrebbe essere prendere un android con tastiera full qwerty come l'htc desire z, risparmi soldi, scrivi bene e hai un terminale veramente funzionale

feo84
31-08-2011, 16:40
Grazie per la risposta.
Aggiungo che non ho intenzione di navigare sul cellulare.
Principalmente utilizzo chiamate, sms, mail.

ultimate trip
31-08-2011, 16:45
allora mi sa che il bb è un'ottima scelta anche perchè ha un'autonomia superiore a livello batteria

feo84
01-09-2011, 12:27
Domanda...
ma con il Blackberry, posso accedere alla mail tramite la connessione Wifi?
O si può esclusivamente passando attraverso la connessione UMTS?

feo84
02-09-2011, 21:18
Domanda...

Nessuno sa rispondere? :stordita:

gbhu
02-09-2011, 22:08
Non ho ben presente il range di prezzo dei tuoi candidati, ma mi stavo domandando: se ti interessa un formato blackberry perché non prendi in considerazione un nokia E5?
Prezzo tra 150 e 200, tastiera qwerty tipo blackberry e classico S60 3rd ed.

feo84
05-09-2011, 08:07
Domanda...

Leggendo varie recensioni sembra che la ricezione delle mail sia possibile anche tramite WiFi. Invece l’App World, funziona solo tramite apn BlackBerry.

Qualcuno me lo conferma?

feo84
05-09-2011, 08:07
Non ho ben presente il range di prezzo dei tuoi candidati, ma mi stavo domandando: se ti interessa un formato blackberry perché non prendi in considerazione un nokia E5?
Prezzo tra 150 e 200, tastiera qwerty tipo blackberry e classico S60 3rd ed.

E' un po' più caro dei candidati. :D

Sambinha
06-09-2011, 13:50
Non è solo questione di abitudine!

ultimate trip
06-09-2011, 14:21
Domanda...

puoi accedervi (usando l'abbonamento dati o wifi) utilizzando il browser e andando alla pagina di riferimento. es. hai un account google, vai sulla pagina di gmail e controlli la posta. ma in nessuno dei 2 casi ti verrà recapitata utilizzando il servizio push di bb (in questo caso è necessario attivare il bis).
se pensi di non sottoscrivere il servizio bis di bb ed avere solo un contratto dati lascia perdere il bb.

feo84
07-09-2011, 07:56
puoi accedervi (usando l'abbonamento dati o wifi) utilizzando il browser e andando alla pagina di riferimento. es. hai un account google, vai sulla pagina di gmail e controlli la posta. ma in nessuno dei 2 casi ti verrà recapitata utilizzando il servizio push di bb (in questo caso è necessario attivare il bis).
se pensi di non sottoscrivere il servizio bis di bb ed avere solo un contratto dati lascia perdere il bb.

Grazie per la risposta.
Mi stavo orientando sul BB per 2 motivi:
- tastiera qwerty
- mi piace esteticamente
- non costa troppo

Alternative con tastiera qwerty non ce ne sono molte, c'è il nokia E5, ma è più caro del 8520.

Non ho grosse esigenze, chiamo parecchio (quindi la batteria deve durare) e mando molti messaggi (ecco perchè mi orienterei su un cell con tastiera).
Della mail, navigazione e simili non me ne frega nulla, sono tutte caratteristiche "in più" di cui posso fare a meno. Le mie domande sulla possibilità di ricevere mail erano solo per curiosità, quando sono in giro faccio benissimo a meno della mia posta elettronica.

Faccio male a prendere un BB per usarlo come un "normale cellulare"?

Grazie a tutti per i commenti ed i suggerimenti.
Ciao

ultimate trip
07-09-2011, 10:03
secondo me il fatto che non li usi ora non vuol dire che non li userai mai. la messaggistica istantanea, l'integrazione con i social network, poter usare internet senza snervanti attese e tante applicazioni fra cui scegliere non sono cose da poco.
detto questo poi è giusto che uno scelga in base ai suoi utilizzi, e se quindi a te piace più il blackberry prendi quello, ma prova a vedere anche ad es. l'lg optimus pro.

feo84
07-09-2011, 19:36
secondo me il fatto che non li usi ora non vuol dire che non li userai mai. la messaggistica istantanea, l'integrazione con i social network, poter usare internet senza snervanti attese e tante applicazioni fra cui scegliere non sono cose da poco.
detto questo poi è giusto che uno scelga in base ai suoi utilizzi, e se quindi a te piace più il blackberry prendi quello, ma prova a vedere anche ad es. l'lg optimus pro.

Carino quell'LG, non lo conoscevo.
Leggendo in giro sembra però avere minore autonomia rispetto al BB.

La cosa che continua a non convincermi del BB è il fatto di non poter navigare esclusivamente in WiFi, da quel che ho letto passa sempre tramite la connessione cellulare.. Che mi dite a riguardo?
Aggiornamento 20:42: ho letto che si paga per utilizzare il BIS, che viene utilizzato solo per applicactivi come messenger...quindi per la navigazione normale non dovrei pagare nulla, passerebbe tutto tramite wifi.. Giusto?

feo84
07-09-2011, 21:42
E cosa mi dite dell'acer e130?

feo84
08-09-2011, 13:24
Dopo svariate ricerche, sono arrivato ad avere 2 candidati: :p
BB 8520 e ACER E130 (con android 2.1)

- come livello di durata dovrebbero essere simili, forse l'Acer dura un po' di più
- le tastiere mi sembrano buone entrambe, cosa confermata anche dalle varie recensioni
- a livello qualitativo (mi riferisco alle plastiche) pare migliore l'Acer
- il touch non mi interessa...infatti il BB nemmeno ce l'ha, mentre l'Acer ha uno schermo resistivo
- l'Acer ha anche il gps

....Quindi a questo punto, viste le mie esigenze (scritte nei post precedenti), quale mi consigliereste?
Alla fine mi sembrano due terminali molto simili (tra l'altro li riesco ad avere allo stesso prezzo), sono a digiuno di android, ma da quel che ho capito è più personalizzabile di un sistema bb...mi sbaglio?

Grazie per i vostri consigli! :D
Ciao,
Federico.

feo84
09-09-2011, 13:06
Non c'è nessuno che mi da un parere sul terminale E130?

DevilM
12-09-2011, 08:17
GalaXY S pero' il guai rimane un po' la batteria , oppure samsung wave s8500/8530 con bada 2.0