PDA

View Full Version : aumento prestazione 775: Velociraptor in raid o ssd?

maxmax80
31-08-2011, 02:20
ragazzi un dilemma non mi da pace:

la mia configurazione della mia DAW casalinga è:
-intel core2 quad
-mobo 775
-4gb di ram + altre 4gb da dedicare a ramdisk (per il file di paging per le operaizone di I/O in registrazione audio)
- WD Velociraptor 74gb per SO
- WD VElociraptor 150 gb per i campioni audio
- XP pro 32bit.

ora, vorrei aumentare il più possibile le prestazione del sistema.

il dilemma è prendo un'altro Velociraptor da 74GB e lo metto in raid o prendo una ssd da 64gb?

entrambi i supporti li prenderei usati ed evetualmente come ssd pensavo ad una Kingston ssdnow usata perchè tanto:
- il 775 non supporta il sata III
- la kingston è a 34nm e quindi dura di più di una a 25nm (considerando che XP non ha il trim automatico, giusto?)

Ma è possibile che in QUESTA REVIEW (http://www.trustedreviews.com/Kingston-SSDNow-V-Series-64GB_Peripheral_review_kingston-ssdnow-v-series-64gb_Page-2) la kingston sia in realtà alla pari con il velociraptor? :confused:

sennò altre ssd da 60/64gb a 34nm?
le OCZ hanno il Wiper Tool che un po' sopperisce alla mancanza dei TRIM, giusto?

attendo vostri consigli argomentati

grazie

max

dirklive
31-08-2011, 08:01
c'è poco da argomentare, un SSD singolo è un altro mondo e dischi sas a parte che sono altra cosa, batte qualsiasi raid di dischi meccanici VR compresi, forse batte non è la parola giusta, in termini perstazionali dovrei dire "straccia":)
Ovvio che stiamo parlando di prestazioni pure e null'altro.

maxmax80
31-08-2011, 12:31
grazie della risposta dirklive..

quindi ritieni che anche una "vecchia" kingston ssdnow o una "vecchia" intel X-25M siamo comunque un' altro pianeta?

sai dirmi quale sarebbe la ssd più indicata per XP?

dirklive
31-08-2011, 14:21
grazie della risposta dirklive..

quindi ritieni che anche una "vecchia" kingston ssdnow o una "vecchia" intel X-25M siamo comunque un' altro pianeta?

sai dirmi quale sarebbe la ssd più indicata per XP?

i pochi SSd che ho montato li ho montati intel, poi ho quasi smesso di montarli sentendo clienti che lamentavano un calo prestazionale lento, ma quello è tipico degli ssd....

maxmax80
31-08-2011, 15:50
i pochi SSd che ho montato li ho montati intel, poi ho quasi smesso di montarli sentendo clienti che lamentavano un calo prestazionale lento, ma quello è tipico degli ssd....

parli di ssd con xp o in generale?

dirklive
31-08-2011, 15:54
in generale ovviamente.