PDA

View Full Version : Consiglio su scelta alimentatore

EnergyVortex
30-08-2011, 21:22
Ciao a tutti, ho smarrito il caricabatterie del mio portatile e mi trovo a doverne comprare uno.
Ho qualche perplessità:
Sul fondo del notebook c'è scritto 19V 3.42 A ; significa che devo prendere un alimentattore che appunto eroga 19V a 3.42 ampere o questi sono i dati della batteria ?
Cercando un alimentatore universale in rete e nei negozi, mi sono imbattuto in vari alimentatori da auto; questi, abbinati ad un adattatore rete elettrica/uscita accendisigari, possono fare al caso mio?
Vorrei accoppiare questi due aggeggi per ritrovarmi anche il caricabatterie da auto.
E' fattibile come cosa?

EnergyVortex
31-08-2011, 09:55
ragazzi hoo una domanda più semplice ma urgentissima:
il mio portatile dovrebbe avere un alimentatore da 19 V 3.42 A quindi circa 65W.
Se ne prendo uno sempre 19 V ma che tipo eroga 4 / 4,5 A a 120 W che succede? può essere un problema?

alebls87
31-08-2011, 19:29
ragazzi hoo una domanda più semplice ma urgentissima:
il mio portatile dovrebbe avere un alimentatore da 19 V 3.42 A quindi circa 65W.
Se ne prendo uno sempre 19 V ma che tipo eroga 4 / 4,5 A a 120 W che succede? può essere un problema?

Non è un problema. L'importante è che la tensione di uscita dell'alimentatore che acquisterai sia 19V e che la corrente non sia minore di 3.42 A. Io ne prenderei uno da ~90W per stare tranquillo.
Comunque ti consiglio di prendere un classico alimentatore switching di ricambio per notebook (ce ne sono anche di universali con tensione di uscita regolabile), ne trovi quanti ne vuoi sulla baia.
L'unica cosa che ti raccomando è di controllare che il connettore di alimentazione sia compatibile con il tuo pc.
Ciao

fabioss87
31-08-2011, 20:40
Specifica modello notebook , molti hp non funzionano con quelli universali .

EnergyVortex
01-09-2011, 11:37
alla fine ho preso un 120 w con vari adattatori e tensione regolabile e pare che vada bene.
grazie a tutti per l'aiuto! :)