PDA

View Full Version : problemone hardware, chi è il colpevole?

phuntastiko
30-08-2011, 22:13
ciao a tutti, devo risolvere un problema che ultimamente sta peggiorando ma non capisco quale dei componenti causa il malfunzionamento. spero mi aiutiate a risolvere.
in sostanza capita sovente che il pc così composto:

4850e,
k9n sli platinum,
2GB ocz,
corsair cx600
hd1 maxtor 80 GB win xp
hd2 caviar blue 320 GB ubuntu
hd3 samsung f3 1 TB dati

abbia un boot lento e non riconosca uno dei 2 hd con SO (ma non sempre lo stesso) e quindi non carichi grub.
a volte invece l'avvio è normale, li riconosce tutti e caricando ubuntu, dopo alcuni minuti di utilizzo, spariscono le icone, sfondo e barre strumenti tant'è che devo resettare. caricando xp lo uso senza problemi, anche se è capitato che si bloccasse durante il caricamento. ora non saprei se imputare la colpa ad uno degli hd (quello da 80 ha settori danneggiati ma l'altro non ha problemi eppure i maggiori disagi li ho su questo con caricato linux) oppure alla mobo che si perde (smonta?) gli hd pur essendo collegati, come se il controller sata non funzionasse a dovere. sarei tentato, data la vetustità, anche di upgradare mobo, cpu e ram, ma se poi il problema non è quello? come posso essere sicuro della causa? esiste qualche test che mi dia indicazioni?
grazie mille dell'aiuto

aled1974
31-08-2011, 11:30
innanzitutto potresti controllare il livello di carica della batteria tampone della scheda madre e sostituirla nel caso in cui fosse scarica

potresti cambiare tutti i cavi dati hd/unità ottiche

poi puoi testare gli hard disk con l'utility del produttore relativa ad ognuno di essi e incrociare i risultati con quelli di hd tune e crystaldiskinfo

puoi testare la ram con memtest, guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

puoi testare la vga con uno dei tanti stress test (es. furmark, atitool, 3dmark, unigine, etc)

infine la cpu con programmini come occt, prime, orthos, s&m, passmark, cinebench etc

chiaramente il bios però dev'essere settato correttamente (a volte lasciare su auto tutto quanto non va bene) :D

ciao ciao