PDA

View Full Version : Valutazione di un programma C++. Quanto chiedere?

djgusmy85
30-08-2011, 21:27
Ciao a tutti,
si tratta di un programma per l'installazione non assistita delle applicazioni, che utilizzano in un negozio di informatica per preparare e personalizzare i PC che vendono.
Praticamente fa:

- Installa le applicazioni che desiderano, con le opzioni che desiderano
- Ad installazioni lanciate non richiede alcun intervento da parte dell'utente
- Riconosce il sistema operativo in uso (supporta XP, Vista 32/64 e 7 32/64) e gestisce le applicazioni di conseguenza
- Riconosce e segnala se si sono verificati degli errori
- Supporta l'esecuzione da remoto

Alcuni SCREENSHOT (http://www.sistempoint.it/files_claudio/programmi/ina.html)

Avendo cambiato lavoro, il mio ex capo vorrebbe continuare ad avere le nuove "release" di questo programma, ovviamente pagando, però non saprei quanto chiedere.
Secondo voi quanto potrebbe essere una cifra sensata?

Grazie :)

ingframin
31-08-2011, 14:09
Piu' o meno quanto tempo ti serve per ogni release?
Io mi farei un calcolo sulle ore, una cosa tipo 20 euro lorde l'ora.
Ti calcoli quanto esce e presenti il conto (senza dire che lo hai calcolato a ore).
Oppure puoi regolarti a "sbattimento": quanto costa la mia voglia di sbattermi su quseto programma?
Io ti dico la verita', considerato che lo fai una volta lo usano su quante macchine vogliono chiederei tra i 500 e i 1000 euri (lordi ovviamente).

Freaxxx
31-08-2011, 14:34
Piu' o meno quanto tempo ti serve per ogni release?
Io mi farei un calcolo sulle ore, una cosa tipo 20 euro lorde l'ora.
Ti calcoli quanto esce e presenti il conto (senza dire che lo hai calcolato a ore).
Oppure puoi regolarti a "sbattimento": quanto costa la mia voglia di sbattermi su quseto programma?
Io ti dico la verita', considerato che lo fai una volta lo usano su quante macchine vogliono chiederei tra i 500 e i 1000 euri (lordi ovviamente).

infatti, è un programma che si rivolge ad un uso in volumi quindi è giusto fare un prezzo più alto e calcolato diversamente dal lavoro ad ore, un costo che ritieni che il cliente possa ammortizzare facilmente e dal quale ricavare guadagno.

djgusmy85
07-09-2011, 11:25
Intanto grazie per le risposte :)

Ci sono anche altri pareri?

djgusmy85
07-10-2011, 14:59
Nessuno? :)

-MiStO-
07-10-2011, 16:09
appoggio il ragionamento sopra:
n ore * 20/25 euro lordi * un valore compreso tra 1.5 e 2 ,considerando ore debug + forfettario per il numero di licenze illimitato

ingframin
07-10-2011, 16:59
Infatti, l'IVA e' aumentata!
Penso che se vuoi guadagnarci qualcosa mi sa che ne devi chiedere almeno 1500 e non lavorarci piu' di due settimane.
Se non ho fatto male i conti cosi' ti dovrebbero rimanere circa 800 euro pulite in tasca.
Se sfori le 2 settimane (96 ore di lavoro) ci hai rimesso.

EnergyVortex
07-10-2011, 23:46
Ciao, che librerie hai usato per l'interfaccia grafica?

djgusmy85
08-10-2011, 11:28
Ciao, che librerie hai usato per l'interfaccia grafica?
Qt :)

das
08-10-2011, 12:46
Calcola le ore ma considera che 25 euro l'ora lorde come ti suggeriscono sopra sono veramente poche: poi pulite se te ne rimangono 15 è tanto. 10 euro (in nero) le prendono le donne delle pulizie. Io ne chiederei almeno 40 (lorde).

Poi valuta tu quanto è importante per il tuo capo il lavoro che ti chiede e quanto è probabile che trovi un altro che fa la stessa cosa a meno.