PDA

View Full Version : gestione database

Saxsa
30-08-2011, 17:09
Salve,
vorrei gestire un database, una cosa molto semplice, un piccolissimo magazzino.
Ho conoscenze di base di java e vorrei avere alcune delucidazioni su come potrei procedere per realizzare questo progetto.
E' consigliabile utilizzare java?
Qualcuno può illustrarmi i passi principali?
Ho sempre svolto piccoli programmi "scolastici" ma mi hanno detto che per una cosa del genere sarebbe utile un server virtuale e l'utilizzo dei beans, purtroppo di questo non so molto.
E' possibile avere anche un'interfaccia grafica in modo che il programma sia comprensibile da qualsiasi persona in magazzino?

Grazie

Pompolus
30-08-2011, 17:56
con java e un po di sql puoi tranquillamente implementare il programma del magazzino e una interfaccia grafica decente.

Usa le librerie swing di java per l'interfaccia e mysql per il database. Cerca come creare e gestire un database mysql tramite java.
Con un pò di pazienza e ricerche su internet non dovresti avere troppe difficoltà.

Ti consiglio di usare netbeans come editor per il tuo porgramma, eclipse altrimenti ma a mio parere il primo è più intuitivo

Saxsa
31-08-2011, 09:42
Ti ringrazio! Vedrò di fare qualche ricerca ...:)

Dan__88
31-08-2011, 09:53
Ciao!
Crea il nuovo progetto in Eclipse/Netbeans (io contrariamente a Pompolus consiglio Eclipse :D )
Cerca di suddividere la Grafica dalla Logica dell'applicazione,
potresti creare almeno due Directory dentro l'applicazione:
una contenente le classi che riguardano la gestione del DBMS;
una con quelle che creano la parte grafica;
ecc.

Hai già la struttura del DB ?
Se si ti consiglio di cominciare creando tutti i metodi per la gestione dei dati

Fammi sapere se hai bisogno

Saxsa
31-08-2011, 13:46
Si ho già pensato a qualcosina...il database deve solo controllare quanto presente in magazzino, quindi niente di molto ampio (nome prodotto, tipo, codice, quantità).
Poi vorrei creare 1 interfaccia grafica che visualizzi la lista dei nomi dei prodotti e ognuno di questi con a fianco 3 pulsanti(incremento qnt,decremento qnt e dettagli prodotto).
A fondo interfaccia altri 2 pulsanti che permettano di inserire o rimuovere prodotti dal magazzino.
Questi sono le principali azioni che vorrei svolgesse il programma.
Ho letto un po' in giro ma devo ancora capire come far comunicare java e sql..:stordita:

Dan__88
31-08-2011, 16:47
Per stabilire una connessione con il DB:

Connection conn = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://indirizzo_db/nome_db", "db_user", "db_password");

Poi ad esempio per inserire una riga:

DBConnection.CONNECTION.setAutoCommit(false);

PreparedStatement ps = DBConnection.CONNECTION.prepareStatement("INSERT INTO utente VALUES (?, ?)");
ps.setString(1, "nome");
ps.setString(2, "password");
ps.executeUpdate();

DBConnection.CONNECTION.commit();
DBConnection.CONNECTION.setAutoCommit(true);

Questo è solo un esempio banale,
devi avere una conoscenza molto più approfondita