View Full Version : OCZ 600MXSP: buon alimentatore?
agosteeno
30-08-2011, 14:59
Salve a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate riguardo all'alimentatore OCZ 600MXSP. Ho visto che si trova intorno ai 65-70 euro circa e il marchio OCZ mi infonde una certa sicurezza. La mia configurazione e' questa: Scheda madre ASROCK 890GX extreme 3, AMD Phenom 955 x4 black edition, scheda video ati 5770 vapor. Ho pensato anche alla versione da 500 W che costa un po' meno, ma nel libretto della scheda consiglia 600 W di potenza e, per una decina di euro preferisco maggiore sicurezza.
Il problema e' che in generale non so' quali parametri osservare per distinguere un alimentatore buono e uno scarso...
wizard1993
30-08-2011, 15:43
come prodotto va bene, e basterebbe tranquillamente anche il 500w
agosteeno
30-08-2011, 16:17
Grazie per la risposta. Ma in base a cosa posso valutare che si tratti di un buon alimentatore? A parte marchio e prezzo intendo. In base al wattaggio no di certo, perche' potrebbe essere un dato fittizio... Sono confuso...
giacomo_uncino
30-08-2011, 16:23
è un buon alimentatore anche perchè è stato recensito da siti piuttosto seri in fatto di test su alimentatori
http://www.hardwaresecrets.com/article/936
agosteeno
30-08-2011, 16:30
Grazie per la risposta, ma intendevo piu' in generale. Mi spiego, se dovessi scegliere tra 2 alimentatori differenti come farei a distinguere il migliore, senza considerare marchio e prezzo?
wizard1993
30-08-2011, 18:01
Grazie per la risposta, ma intendevo piu' in generale. Mi spiego, se dovessi scegliere tra 2 alimentatori differenti come farei a distinguere il migliore, senza considerare marchio e prezzo?
senza test alla mano, nessuno. Al limite ci si può fidare della tendenza di un produttore di produre prodotti dignitosi ( è per questo motivo che si consiglia talvolta il cx500 della corsair, che è sconosciuto al pari dei cinesi)
Purtroppo, come hai notato, i produttori dichiarano il falso molto più spesso di quanto dichiarino il vero. D'altronde è anche decisamente rischioso affidarsi a chi con configurazioni simili monta alimentatori sconosciuti, in quanto non si sanno che protezioni montano all'interno (dal corto circuito in su) e dato che tutti gli appecchi si rompono (l'usura vuole la sua parte), ma non tutti si rompono allo stesso modo c'è anche il rischio che un alimentatore che difetta di queste protezioni porti in dicarica tutto quello che ci è attaccato
agosteeno
30-08-2011, 18:11
Capisco... Il fatto e' che ho un pc nel quale ho aggiornato in blocco scheda madre, processore e memoria ram. Il resto era rimasto invariato, dato che per le esigenze che avevo era sufficiente. Ora pero' ho preso una nuova scheda video, e l'alimentatore che ho adesso e' pessimo. Il fatto e' che mi scoccia spendere 100 euro per un alimentatore. In confronto al resto della componentistica mi sembra sproporzionato. Ma non voglio neanche rischiare di bruciare tutto perche' sono andato in economia. Di conseguenza sono alla ricerca di qualcosa di affidabile anche se dalle prestazioni non eccezzionali, ma divincolarsi nella marea di offerte che ci sono tra i 50 e i 70 euro senza avere parametri con il quale scegliere e' piuttosto difficile. Cmq credo prendero' questo OCZ... Speriamo siano soldi spesi bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.