PDA

View Full Version : Configurazione Mini PC

Matte_487
30-08-2011, 14:34
Ciao a tutti! Da un po' di tempo vorrei assemblare un mini pc per il salotto che mi permetta di fare, su per giù, le seguenti cose:

-Gestire i file multimediali del NAS, cioè visione di foto, film in HD e ascolto di file audio. Quindi come HD metterei un solo SSD per SO ed eventuale MediaCenter e qualche Software. Visto che questo sarà il principale uso punterei molto sulla silenziosità!

-A seconda del case, se miniitx o microatx, lo userei per vedere la tv e registrare programmi. Ho già una Hauppauge 1700. Se dovessi installarla su questo pc dovrà anche fare encoding di vecchi filmini da videocamere o VHS.

-Navigare sul web e qualche documento Office, quindi servirà una tastiera con mouse integrato decente, visto che l'unica che ho provato io fa veramente pena!

-Qualche partita a Pes 2012 o qualche altro videogame non sarebbe male da vedere sul 46" ma visto che vorrei puntare principalmente sul silenzio visto l'uso principale dedicato al multimediale, so che silenziosità e prestazioni quindi surriscaldamento non vanno molto d'accordo, spero si possa trovare un compromesso!

-Non mi dispiacerebbe un minimo di longevità!

Viste le mie pretese ed escludendo le prossime architetture, Bulldozzer e Ivy Bridge (socket 2011 sono la stessa cosa no?), che non dovrebbero fare al mio caso, ho buttato giù tre configurazioni:

SOLUZIONE 1

Cpu:
i3 2100

Dissipatore Cpu:
Scythe Kozuti CPU Cooler
Scythe SCBSK-1000 Big Shuriken

Vostro suggerimento

Scheda Madre:
Zotac H67ITX-C-E WiFi
Asus P8H67-I Deluxe Rev3.0
Asrock H67M-ITX/HT

Le schede sono tutte con il wifi integrato perché potrebbe risultare complicato portare il cavo lan fino al salotto, in questo caso la lettura dei file multimediali in HD dal NAS come si comporterebbe? Nel caso invece riesca a passare il cavo andrei su una scheda equivalente ma senza il wifi.

Se la scelta ricade su un case Micro Atx:
Asrock H67M-GE
Asus P8H67-M PRO Rev3.0

SOLUZIONE 2

Cpu:
AMD Llano A8-3850

Dissipatore Cpu:
gli stessi della soluzione 1 possono andare?

Scheda Madre:
Asus F1A75-M PRO
Asrock A75 Pro4-M

SOLUZIONE 3

Cpu+Scheda Madre:
Asus AT5IONT-I DELUXE
Zotac IONITX-T-E Intel NM10
ASUS AT3IONT-I

Per tutte le soluzioni gli altri componenti sarebbero:

SSD Corsair Series 3 90GB 2.5"
OCZ Agility 3 120GB 2.5"

Nel caso scegliessi la soluzione 3 sarebbe inutile prendere un SATA 3 quindi passerei alle versioni SATA 2 corrispettive.

RAM DDR3
Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9 RED 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-27
Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8

Ho messo 8Gb in particolar modo per la piattaforma Llano che da quel che ho letto beneficia a livello gpu con più memoria, parere?

Alimentatore
Seasonic X-40 Fanless 400W 80Plus Gold

Per la soluzione 3 danno già l'alimentatore o potrebbe bastare quello che hanno i notebook?

Lettore BluRay LG BH10LS30 10x BD/DVD/CD SATA

Scheda Video
Asus ENGT520 SILENT/DI/1GD3(LP) GeForce GT 520 Core 810MHz GDDR3 Memory 1200MHz 1GB Low Profile DVI VGA HDMI

XFX Radeon HD 6570 Core 650MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB VGA DVI Low Profile

Sapphire Radeon HD 6450 Core 625MHz Memory GDDR3 1333MHz 1GB passiva VGA HDMI DVI

Se per quello che devo fare io non dovesse servire la scheda video meglio, ma se invece, per qualche gioco, può fare la differenza io pensavo a qualcosa di fanless ma credo non andranno bene, suggerimenti?

Case
Qua ho parecchi dubbi! Consigli? Lo vorrei il più sobrio possibile e che sia bello da vedersi in un salotto moderno!

Ho escluso mini pc già pronti ma posso ricredermi se mi dite che sono validi

Come Budget io mi terrei sotto i 500euro, se fossero meno non mi dispiacerebbe!

Grazie a tutti per la pazienza

Mister D
30-08-2011, 15:37
Ciao,
direi che la soluzione 2 è quella più bilanciata per gli utilizzi indicati.
Ti posto una configurazione simile:
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 63,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9 RED 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-27 € 59,40
CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX € 108,90
Scheda Madre MSI A75MA-G55 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 70,50
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk € 16,70
Alimentatore PC Modulare Seasonic X-40 Fanless 400W 80Plus Gold € 123,00
VGA XFX Radeon HD 6570 Core 650MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB VGA DVI Low Profile € 56,10
Case Midi Cooler Master Elite 360 Nero € 35,00

TOTALE IVA COMPRESA : 533 €

Purtroppo utilizzando quel buonissimo alimentatore (ho un seasonic della stessa serie non fanless che va benissimo e che la sua ventola non si attiva mai data la buona temperatura che riesco a tenere grazie al case) il budget sfora i 500 euro.
Il case ti ho scelto quello perché può essere usato sia come tower sia come desktop. Prova a vedere se ti piace.

Matte_487
30-08-2011, 17:04
Ciao,
direi che la soluzione 2 è quella più bilanciata per gli utilizzi indicati.
Ti posto una configurazione simile:
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 63,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9 RED 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-27 € 59,40
CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX € 108,90
Scheda Madre MSI A75MA-G55 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 70,50
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk € 16,70
VGA XFX Radeon HD 6570 Core 650MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB VGA DVI Low Profile € 56,10
Case Midi Cooler Master Elite 360 Nero € 35,00

TOTALE IVA COMPRESA : 533 €

Purtroppo utilizzando quel buonissimo alimentatore (ho un seasonic della stessa serie non fanless che va benissimo e che la sua ventola non si attiva mai data la buona temperatura che riesco a tenere grazie al case) il budget sfora i 500 euro.
Il case ti ho scelto quello perché può essere usato sia come tower sia come desktop. Prova a vedere se ti piace.

Grazie per la risposta e la configurazione ma su alcune cose diciamo che avevo già un'idea, più che altro per quanto riguarda la silenziosità!

Infatti non toglierei l'SSD e metterei il lettore BluRay. Come case invece non mi dispiacciono i Silverstone dedicati agli HTPC/Mini PC, il problema è che ci stia quell'alimentatore.

Dici che anche una versione fanless possa essere inudibile?

Gli 8Gb per Llano sono giustificabili o potrebbero bastarne 4?

La scheda madre da te suggerita è migliore da quelle elencate da me? Ho sempre visto bene le Asus anche se dovrei togliermi sta fissa :D

Ultimo punto la vga dedicata mi permette di giocare come si deve sul 46"?

Grazie ancora!

Mister D
30-08-2011, 18:53
Grazie per la risposta e la configurazione ma su alcune cose diciamo che avevo già un'idea, più che altro per quanto riguarda la silenziosità!

Infatti non toglierei l'SSD e metterei il lettore BluRay. Come case invece non mi dispiacciono i Silverstone dedicati agli HTPC/Mini PC, il problema è che ci stia quell'alimentatore.

Dici che anche una versione fanless possa essere inudibile?

Gli 8Gb per Llano sono giustificabili o potrebbero bastarne 4?

La scheda madre da te suggerita è migliore da quelle elencate da me? Ho sempre visto bene le Asus anche se dovrei togliermi sta fissa :D

Ultimo punto la vga dedicata mi permette di giocare come si deve sul 46"?

Grazie ancora!

Allora non avevo visto né del ssd (in effetti sa hai un NAS) né del lettore bluray.
Gli otto giga è perché sul sito dove ti ho fatto la configurazione dei modelli 1866 hanno solo moduli a 8 giga. Tieni conto che sempre della corsair 4 giga cas 9 1600 vengono sui 25 euro, 8 giga cas 9 1600 47 euro e queste 59,40. Se guardi sulle race di hw su llano, ma anche su altre, è consigliato mettere ram oltre i 1600 nel caso non ci sia molta differenza di prezzo perché con una banda maggiore se ne avvantaggia la gpu integrata avendo in comune il memory controller con la cpu. Io per 13 euro in più lo farei. Non sono quelli che ti cambiano il prezzo totale della configurazione.
Per la scheda video dedicata, questa non va a sostituirsi a quella integrata come succede con intel, ma lavora in parallelo aumentando le prestazioni di anche l'80%. Questa particolare configurazione si chiama hybridcrossfire e si può ottenere solo con questa APU+ HD6450 o HD6570 o HD6670. Il massimo lo si ottiene ovviamente con la 6670 ma già con la 6570 c'è un buon incremento dei frames. In tutti i casi il crossfire fa più frames sia della solo integrata sia della solo dedicata.
Per i case della silverstone sono molto belli ma costosi. Sul sito dove ho fatto la configurazione non li hanno. Ti mando un pm con un sito dove c'è un ampia scelta di case, ventole, modding ecc. Al massimo lo puoi comprare a parte ma ti dico già che i case della silverstone costano un sacco.

Mister D
30-08-2011, 19:07
Configurazione aggiornata con SSD e lett blu:
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 150,90
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 63,00
CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX € 109,00
VGA XFX Radeon HD 6570 Core 650MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB VGA DVI Low Profile € 56,00
Lettore Interno Blu-ray Liteon iHOS104 SATA2 Nero bulk € 41,60

TOTALE IVA COMPRESA : 614,00 €

Per la scheda madre ti ho messo questa che costa poco meno della asrock da te indicata. Le asus ti consiglio di evitarle perché, da quello che ho letto sulla discussione ufficiale su llano, hanno problemi con i modelli delle ram. le asrock invece vanno con tutto. Le MSI da quello che so dovrebbero essere migliori dal punto di vista del bios, visto sono scritti è Oscar Wu, quello che le scriveva per DFI. Un vero genio. Io ho ancora un dfi con un vecchio Athlon FX che va una meraviglia con 4 moduli da un giga in oc con win7!!! Poi vedi te, la asrock costa solo 7 euro in più.
Ti ho messo il crucial perché per ora è quello più affidabile e ha un buonissimo supporto come firmware. I corsair hanno avuto problemi e gli ocz per me costano tanto per quello che offrono. Prova a vedere la review che ha fatto hw sul crucial. Alla fine ne esce molto bene ed è pure consigliato nonostante sulla carta sembri inferiore.

Matte_487
31-08-2011, 09:58
Grazie mille sei stato chiarissimo!!!

Direi che in linea di massima la tua configurazione sarà quella finale, ora dovrò scegliere il case, molto belli i silverstone, peccato i prezzi!

A livello di rumorosità però così come sarei messo?

La cpu necessita sicuramente di un dissipatore aftermarket possibilmente silenzioso, lo stesso per la scheda video, esistono 6570 passive? O 6450 passive? Con la sorella minore riuscirei lo stesso a gestire dettagli un po' più alti?

Per l'alimentatore invece un parere sulla silenziosità di altri modelli magari con ventola che costano meno? Così da riuscire a limare qua e là, ma se il fanless garantisce livelli di silenziosità maggiori nonostante la ventola della cpu ed eventuali ventole nel case che temo dovranno essere installate, mi butto sul Seasonic fanless!

Grazie ancora!

Mister D
31-08-2011, 22:30
Grazie mille sei stato chiarissimo!!!

Direi che in linea di massima la tua configurazione sarà quella finale, ora dovrò scegliere il case, molto belli i silverstone, peccato i prezzi!

A livello di rumorosità però così come sarei messo?

La cpu necessita sicuramente di un dissipatore aftermarket possibilmente silenzioso, lo stesso per la scheda video, esistono 6570 passive? O 6450 passive? Con la sorella minore riuscirei lo stesso a gestire dettagli un po' più alti?

Per l'alimentatore invece un parere sulla silenziosità di altri modelli magari con ventola che costano meno? Così da riuscire a limare qua e là, ma se il fanless garantisce livelli di silenziosità maggiori nonostante la ventola della cpu ed eventuali ventole nel case che temo dovranno essere installate, mi butto sul Seasonic fanless!

Grazie ancora!

Allora la hd6570 che ti ho indicato da mettere in crossfire è completamente passiva.
Per la cpu, visto che è sul nuovo socket FM1, bisogna vedere fra quanto i produttori di dissipatori faranno qualcosa di compatibile o se quelli per AM3 (socket precedente per amd) lo sono già. L'unico è che chiedi nella sezione processori sul thread ufficiale su llano e trinity. Chiedi all'utente Iron che è pure un overclocker, chi meglio di lui può sapere sui dissipatori compatibili con FM1.
Per l'alimentatore ti consiglio di andare sul sito di seasonic così da documentarti meglio sui suoi buonissimi alimentatori. Tutti gli X-series hanno la tecnologia che fino a 25 gradi la ventola è spenta oltre va piano rimanendo dentro i 15 decibel e dopo accelera ancora solo se supera una certa temp.
http://www.seasonicusa.com/NEW_X-series_560-660-760-850.htm
Potresti prendere il modello non fanless da 560 watt che viene 121,40 ma risp pochi euro.
Altrimenti potresti puntare sui dissipatori della thermaltake che hanno tutti ventole da 140 mm molto silenziose.
https://thermaltakeusa.com/Product.aspx?S=1344&ID=1945#Tab1
Sono meno costosi ma sono anche meno efficienti (di poco) essendo 80 plus bronze contro i seasonic 80plus gold.
Ci sono pure la serie gold di thermaltake ma costa quanto i seasonic
https://thermaltakeusa.com/Category.aspx?S=1349

ankilozzozzus
01-09-2011, 15:16
Per la cpu, visto che è sul nuovo socket FM1, bisogna vedere fra quanto i produttori di dissipatori faranno qualcosa di compatibile o se quelli per AM3 (socket precedente per amd) lo sono già.

seguo il 3d su llano e se non sbaglio am3, am3+ e fm1 sono compatibili.

Mister D
01-09-2011, 17:10
seguo il 3d su llano e se non sbaglio am3, am3+ e fm1 sono compatibili.

Ciao,
ti rispondo io ringraziandoti vivamente! perchè interessa anche a me!!!