PDA

View Full Version : Consigliatemi sull'offerta Telecom da scegliere

Kaleidoscope
30-08-2011, 15:03
Sto rientrando in telecom dopo un anno passato con teletu. Ho sempre avuto problemi di lontananza dalla centrale che con teletu erano diventati impossibili da gestire. Già quando ero con la telecom la velocità massima che raggiungevo in download era di 160 kb/s e con teletu non superava gli 80 kb/s quando il tempo era buono e poca gente intasava la linea... per questo ho richiesto la disdetta telefonicamente ed ora sono in attesa che mi arrivi la conferma via posta.

Ora mi chiedo se l'offerta adsl che sceglierò potrà influire sulla velocità di connessione...

Ieri infatti, ho inserito il mio numero di telefono sul portale lido a questo indirizzo http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ e ho scoperto che sulla mia linea c'è possibilità di arrivare addirittura a quattro mega.

Cosa dovrei fare per raggiungere queste velocità, quale offerta scegliere? Fa differenza se scelgo un profilo 7 mega o uno 20 mega? Chiedere di abbassare la portante per limitarla a 4 mega migliorerà le cose?

Quando feci il primo abbonamento ad alice nel 2005, l'adsl non era ancora arrivata nella mia zona: si navigava ancora col modem 56k. Lui fece una cosa particolare, disse che mi aveva allacciato ad "un'altra linea" e così riuscii ad arrivare a circa due mega... non ho idea di cosa avesse fatto. Spero che qualcuno di voi lo abbia capito. Si potrebbe ripetere la stessa cosa per raggiungere velocità più alte?

Consigliatemi un pò. :)

Nicl
30-08-2011, 15:22
Sto rientrando in telecom dopo un anno passato con teletu. Ho sempre avuto problemi di lontananza dalla centrale che con teletu erano diventati impossibili da gestire. Già quando ero con la telecom la velocità massima che raggiungevo in download era di 160 kb/s e con teletu non superava gli 80 kb/s quando il tempo era buono e poca gente intasava la linea... per questo ho richiesto la disdetta telefonicamente ed ora sono in attesa che mi arrivi la conferma via posta.

Ora mi chiedo se l'offerta adsl che sceglierò potrà influire sulla velocità di connessione...

Ieri infatti, ho inserito il mio numero di telefono sul portale lido a questo indirizzo http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ e ho scoperto che sulla mia linea c'è possibilità di arrivare addirittura a quattro mega.

Cosa dovrei fare per raggiungere queste velocità, quale offerta scegliere? Fa differenza se scelgo un profilo 7 mega o uno 20 mega? Chiedere di abbassare la portante per limitarla a 4 mega migliorerà le cose?

Quando feci il primo abbonamento ad alice nel 2005, l'adsl non era ancora arrivata nella mia zona: si navigava ancora col modem 56k. Lui fece una cosa particolare, disse che mi aveva allacciato ad "un'altra linea" e così riuscii ad arrivare a circa due mega... non ho idea di cosa avesse fatto. Spero che qualcuno di voi lo abbia capito. Si potrebbe ripetere la stessa cosa per raggiungere velocità più alte?

Consigliatemi un pò. :)

Prova a postare i dati della tua linea adsl(quella che hai adesso).
Se sei molto distante dalla centrale, beh, anche questa puo' essere una causa dei download lenti.

Comunque sul sito dicono FINO a 4-7-20 mega, quindi fallo fino a 4mega, perche' pagheresti di piu' ottenendo sempre di meno.

Tu intanto prova a farlo a 4mega, posta i valori della linea, e vediamo se riesce a supportare una 7mega, ma se indica fino a 4, e' fino a 4.
Non avrebbero problemi quelli della telecom a postare fino a 20 mega, ci guadagnerebbero di piu'.

Saluti e tienici aggiornati

Kaleidoscope
30-08-2011, 15:50
Ecco i parametri della mia adsl:

Mode: G.DMT
Type: Interleave
Line coding: Trellis Off
Status: No Defect
Link Power State: L0

Downstream Upstream

SNR Margin (dB) 10.3 14.0
Attenuation (dB) 53.0 25.5
Output Power (dBm) 15.9 12.4
Attainable Rate (Kbps) 1024 516
Rate (Kbps) 800 416

Super Frames 9827982 9827980
Super Frame Errors 328 8
RS Words 167075706 41768915
RS Correctable Errors 797050 82
RS Uncorrectable Errors 2352 N/A

HEC Errors 282 0
OCD Errors 9 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 315235642 0
Data Cells 35917887 0
Bit Errors 0 0

Total ES 550 0
Total SES 11 0
Total UAS 117 0

Attualmente ho ancora teletu e mi aggancio ad una centrale lontana più di quattro km. Non so se con la telecom cambierà questa centrale... fatto sta che quando due anni fa avevo alice la connessione andava a un mega e più senza disconnessioni. Ora dopo due anni vengo a sapere sul portale lido che si possono avere addirittura 4 mega. :eek: Il problema ora è: come? come potrei fare per arrivarci a quattro mega? :mc:

fabio336
30-08-2011, 16:12
Ecco i parametri della mia adsl:

Mode: G.DMT
Type: Interleave
Line coding: Trellis Off
Status: No Defect
Link Power State: L0

Downstream Upstream

SNR Margin (dB) 10.3 14.0
Attenuation (dB) 53.0 25.5
Output Power (dBm) 15.9 12.4
Attainable Rate (Kbps) 1024 516
Rate (Kbps) 800 416

Super Frames 9827982 9827980
Super Frame Errors 328 8
RS Words 167075706 41768915
RS Correctable Errors 797050 82
RS Uncorrectable Errors 2352 N/A

HEC Errors 282 0
OCD Errors 9 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 315235642 0
Data Cells 35917887 0
Bit Errors 0 0

Total ES 550 0
Total SES 11 0
Total UAS 117 0

Attualmente ho ancora teletu e mi aggancio ad una centrale lontana più di quattro km. Non so se con la telecom cambierà questa centrale... fatto sta che quando due anni fa avevo alice la connessione andava a un mega e più senza disconnessioni. Ora dopo due anni vengo a sapere sul portale lido che si possono avere addirittura 4 mega. :eek: Il problema ora è: come? come potrei fare per arrivarci a quattro mega? :mc:
Non cambiarà nulla...:(
la linea è pessima e il doppino sarà sempre lo stesso
lascia stare il Portale Lido... (che comunque fa riferimento solo alla centrale)

Lanfi
30-08-2011, 17:29
La centrale che ti erogherà la connettività rimarrà sempre quella...e i valori di linea difficilmente cambieranno. Mi dispiace dirtelo ma il tuo problema sembra proprio essere la distanza dalla centrale....comunque passando a Telecom potrai usufruire di una migliore assistenza tecnica (sì lo so...migliore in senso relativo :D ). Per prima cosa però, se non l'hai già fatto, assicurati che l'impianto in casa non provochi disturbi al segnale: il router deve essere collegato alla prima presa del telefono e dentro di questa non ci devono essere fusibili o altra robaccia del genere! Inoltre la parte telefonica dell'impianto deve essere adeguatamente filtrata.

Kaleidoscope
30-08-2011, 19:31
Feci tempo fa un controllo a tutte le prese telefoniche e non avevano nulla che non andasse. Tra l'altro non è che siano chissà quanto vecchie. Poi un'altra volta ho provato a staccare tutte i filtri e tutti i telefoni collegati alla linea facendo rimanere solo il modem e nulla è cambiato. Quindi il problema non è la linea carente ma proprio la distanza dalla centrale. Comunque, come ho detto prima, un tecnico della telecom riuscì a fare qualcosa per farmi andare a più di un mega, che non è tanto ma che comunque bastava a navigare normalmente, a vedere video, a scaricare in tempi abbastanza brevi. Se riuscissi a capire cosa può aver fatto... a sua detta mi collegò ad un'altra linea. Non so se qualcuno ha capito a cosa mi riferisco... Si potrebbe ripetere qualcosa del genere per raggiungere velocità più alte?Oppure esiste qualche altra soluzione? :muro:

Lanfi
31-08-2011, 17:34
Forse ha effettuato un cambio coppia. Non sono un tecnico quindi perdonami se non lo spiego in maniera del tutto corretta, ma in sostanza il cavo che entra a casa tua va in una centralina, da lì parte un cavo multicoppia (cioè con dentro una serie di cavetti) che arriva fino in centrale. Uno dei problemi dell'adsl è la diafonia: dato che le varie coppie viaggiano tutte vicine può essere che due "cavetti" contigui in cui passa il segnale adsl si disturbino a vicenda. Spostando su un'altra coppia si dovrebbe verificare un miglioramento.

Il problema è che in un cavo multicoppia viaggiano un bel numero di coppie, quindi per fare un lavoro fatto bene il tecnico si deve metterti lì e spostarti su un altra coppia, andando per tentativi a verificare se il segnale è migliorato o se è peggiorato. Se la segnalazione la apre TeleTu ho forti dubbi che possa accadere una cosa del genere....se sei un abbonato Telecom c'è qualche possibilità in più.

Comunque, come dici giustamente tu, non aspettarti cambiamenti epocali.