View Full Version : Upgrade pc senza spendere una fortuna
Salve a tutti, volevo dei consigli per migliorare il mio pc con un budget piuttosto limitato.
Pc: HP Pavilion a6455.it
Processore: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9300 @ 2.50GHz 2.50 GHz
Ram 4 Gb
Scheda video: Nvidia GeForce 8600 GT
S.o. Windows Vista (vorrei cambiarlo ma il 7 costa una follia per le mie tasche!)
Uso il computer prevalentemente per giocare e navigare in rete. Vorrei aumentare le prestazioni in gaming, con alcuni giochi il pc va piuttosto lento e i tempi di caricamento sono biblici.
Consigli?
P.s. parlate potabile, sono una neofita :D
DerRichter
30-08-2011, 11:46
Ciao, indicativamente sarebbe utile sapere qualcosina in più:
- modello dell'hard disk (i tempi di caricamento sono dovuti anche e soprattutto a lui, se è lento ecco spiegato il motivo :) ). Per farlo, scarica il programma HDTune che ti dirà vita morte e miracoli!
- risoluzione di gioco (1024x768, 1600x1080 o altro), in caso di cambio di scheda video
- giochi che usi: se dovesse servire un cambio di scheda video, è utile sapere se giochi a bombe grafiche come Crysis o a giochini tranquilli che non richiedono schedone da 200€ ;)
Il Seven non è così utile, Vista va più che bene, checché ne dica la gente :read:
Ciao, indicativamente sarebbe utile sapere qualcosina in più:
- modello dell'hard disk (i tempi di caricamento sono dovuti anche e soprattutto a lui, se è lento ecco spiegato il motivo :) ). Per farlo, scarica il programma HDTune che ti dirà vita morte e miracoli!
- risoluzione di gioco (1024x768, 1600x1080 o altro), in caso di cambio di scheda video
- giochi che usi: se dovesse servire un cambio di scheda video, è utile sapere se giochi a bombe grafiche come Crysis o a giochini tranquilli che non richiedono schedone da 200€ ;)
Il Seven non è così utile, Vista va più che bene, checché ne dica la gente :read:
Grazie della celere risposta!
Ho scaricato HDtune e mi risultano due SAMSUNG HD501LJ da 500Gb l'uno, una su C: e l'altra come factory image... che altri dati posso darti? Scusa l'imbranataggine!
La risoluzione è 1024x768, i giochi che utilizzo sono prevalentemente gestionali come Cities XL, The sims e simili. Ho dovuto rinunciare a The Sims 3 perché era veramente lento, con il 2 invece se la cava meglio (anche perché ho scaricato 10 gb di contenuti extra e la lentezza nel caricare è giustificata :p ).
Non so se sia Vista il problema, ma spesso il pc si blocca su schermata nera e non c'è verso di riavviarlo, devo staccare la corrente... a volte invece si avvia il pc ma non la scheda video, e il monitor resta spento, col pc che gira a vuoto. Sono problemi che ho da quando ho comprato il pc, ma siccome fino a un mese fa l'ho usato anche per lavoro non potevo portarlo in assistenza, rischiando di non mangiare per mesi nell'attesa della riparazione :muro:
DerRichter
30-08-2011, 14:27
Perfetto così, l'hard disk non è lento, è nella media... quindi lui *dovrebbe* essere escluso.
Per vedere se è la scheda video se crea quei problemi, dovresti fare due prove:
- provare un altro monitor, fattelo prestare da qualcuno e vedi se riscontri quei problemi all'avvio
- provare un'altra scheda video, magari anche uguale, sempre se ne hai la possibilità, facendotela prestare da qualcuno
In questo modo si può risalire più facilmente al problema... però, per i tempi di caricamento è strano, dato che la scheda video non c'entra nulla! Per caso hai l'hard disk pieno o giù di lì? Hai già fatto scansioni complete con l'antivirus per verificare che sia tutto ok?
Comunque già metto le mani avanti, per te una scheda video ok sarebbe una Nvidia GT 430, che viene sui 50€.
Perfetto così, l'hard disk non è lento, è nella media... quindi lui *dovrebbe* essere escluso.
Per vedere se è la scheda video se crea quei problemi, dovresti fare due prove:
- provare un altro monitor, fattelo prestare da qualcuno e vedi se riscontri quei problemi all'avvio
- provare un'altra scheda video, magari anche uguale, sempre se ne hai la possibilità, facendotela prestare da qualcuno
In questo modo si può risalire più facilmente al problema... però, per i tempi di caricamento è strano, dato che la scheda video non c'entra nulla! Per caso hai l'hard disk pieno o giù di lì? Hai già fatto scansioni complete con l'antivirus per verificare che sia tutto ok?
Comunque già metto le mani avanti, per te una scheda video ok sarebbe una Nvidia GT 430, che viene sui 50€.
Il monitor l'ho cambiato tempo fa ma il problema era sempre presente, la scheda video invece non ho mai provato a cambiarla, però una volta l'ho smontata e rimontata e per un po' non ha più dato problemi. Ha ricominciato a non avviarsi quando ho traslocato, quindi ne ho dedotto che è un banale problema di contatto.
L'hard disk è pieno per 1/3, l'antivirus (Avira) non dà risultati significativi... eppure il pc macina continuamente non si sa cosa e va lento come una tartaruga anche per le operazioni più semplici :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.