PDA

View Full Version : consigli primo overclock (2500k + Asrock Z68 Pro3)

waddafak
30-08-2011, 10:07
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un nuovo pc e mi son deciso (dopo anni di titubanza dettata dalla mia proverbiale sfiga) ad addentrarmi nel mondo dell'overclock.
Il sistema è composto da:

CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz
Scheda Madre Asrock Z68 Pro3
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB
Dissipatore Arctic Freezer 13 Pro CPU Cooler - 120mm

Alcuni pezzi mi devono ancora arrivare ma comincio a portarmi avanti e chiedere consiglio a chi ha questa scheda madre su come overclockare il tutto, punterei ad arrivare ai 4,5 Ghz.

Grazie in anticipo

PS: una curiosità, disalimentare l'alimentatore tutte le sere può creare qualche problema sul lungo periodo (perdita di settaggi in primis) ? Penso di no dato che viene tutto salvato sulla batteria, però meglio chiedere.

Phenomenale
30-08-2011, 13:36
disalimentare l'alimentatore tutte le sere può creare qualche problema sul lungo periodo
Ti sei risposto da solo:
no dato che viene tutto salvato sulla batteria

Ti segnalo anche che la Asrock Z68 Pro3 è un' ottima mobo come affidabilità, ma non è il massimo per l'overclock spinto. L'alimentazione della CPU è solo a 4 fasi: per la CPU a default va bene, quando cominci a spremerla con overclock+overvolt può avere difficoltà a reggere un livello di uscita stabile, con conseguente maggiore difficoltà per la CPU ad essere "rock solid".

Per soli 4,5GHz OC non dovresti avere troppi problemi, tieni presente che (leggendo i vari risultati dai forum) c'è molta dispersione di caratteristiche sui 2500K: si va dai fortunelli che tengono i 4,5GHz con meno di 1,30v agli sfigatelli che per essere RS a 4,5GHz devi sforare 1,36v... percui non è detto che i settaggi di un utente vadano bene per tutti gli altri!!!

waddafak
30-08-2011, 15:04
grazie delle dritte, capisco che i parametri possano cambiare leggermente da sistema a sistema ma il mio problema è che non sò nulla o quasi di overclocking, quindi mi servirebbe sapere innanzitutto quali sono i parametri da toccare, secondariamente che range di valore metterci ed in ultima istanza quali test fare per vedere se il sistema regge o meno. Anche solo un link ad una guida sarebbe utile, grazie

System Shock
01-09-2011, 17:25
Prova qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254
nel 4 ° post trovi una guida per cominciare e poi postare se hai delle domande o problemi ;)

RedRay68
03-09-2011, 05:39
Ti segnalo anche che la Asrock Z68 Pro3 è un' ottima mobo come affidabilità, ma non è il massimo per l'overclock spinto.

Siccome sono in procinto di acquistare un nuovo PC con le stesse componenti di quello di waddafak, volevo chiedere se per l'OC è migliore la Asrock Z68 Extreme 4 rispetto a questa.

Grazie

Phenomenale
07-09-2011, 13:24
Indubbiamente. :cool:
L' Asrock Z68 Extreme 4 ha un' alimentazione più potente della Pro 3.

Però i benefici concreti si sentiranno solo negli overclock elevati, diciamo oltre i 4,5GHz, in quanto la Pro 3 è economica ma ben fatta...