View Full Version : Portatile per Ingegneria Meccanica
Orange Fox
30-08-2011, 08:59
Ciao a tutti,
a breve comincerò il ciclo di studi di Ingegneria Meccanica, mi serve un notebook in grado di svolgere tutte le funzioni relative a ciò. Ho stilato una lista delle caratteristiche che mi interessano, vorrei sapere se c'è qualche portatile che faccia al caso mio.
- Windows 7 Professional 64 bit
- Intel i7 quad core
- scheda video sufficientemente potente per far girare bene Autocad anche in 3D e tutti i programmi di disegno/progettazione che potrebbero servirmi
- almeno 1 porta USB 3.0
- ovviamente Wi-Fi e Bluetooth
- non scaldi eccessivamente (escluderei gli HP per questo motivo, correggetemi se sbaglio)
- schermo a LED (meglio forse un 17")
Optional: tastiera a isole (ma posso farne a meno)
Suggerimenti? :D
Orange Fox
30-08-2011, 11:08
ho visto che la stragrande maggioranza dei notebook monta la nVidia GeForce GT540M...ho guardato i benchmark e non sembra niente di eccezionale, in più ho trovato sul web che pare abbia problemi proprio con Autocad 2011...qualcuno ne sa qualcosa?
In effetti, in un ambito di programmi come SolidWorks, Catia, Maya, Tcvis, Pro/ENGINEER ed altri, il top puoi raggiungerlo solo con le soluzioni Quadro, ma lì i prezzi vanno dai 1000€ a salire
la stragrande maggioranza dei notebook monta la nVidia GeForce GT540M
la maggioranza di quelli decenti si, gli altri hanno ben di peggio
ho guardato i benchmark e non sembra niente di eccezionale
credi forse che la ati 5470 facciano di meglio:asd:?
sui portatili non da gaming (e sotto i 1000euro in genere) il massimo che si può trovare è la 540m.
se ti serve di più configurati un santech o un deviltech
Orange Fox
31-08-2011, 00:04
Allora, il mio budget arriva a 1000-1100€...e a quella cifra non trovo niente che abbia più della 540M! Mi piacciono molto l'asus N53SV o l'N73SV (che però ne costa 1200), ma in ogni caso hanno la 540M...quindi vorrei sapere se essa basti per far girare degnamente cad etc., oppure se devo rivolgermi ad altre schede...ed in tal caso, se esistono notebook che le montano restando nel mio budget!
configurati un deviltech, anzi lo ho fatto io per tè:) :
Konfiguration:
Bildschirm: 17,3" 1920 x 1080 Full-HD LED Backlight-Widescreen Glare Technologie
Betriebssystem: Microsoft Windows 7® Home Premium 64-bit [+89€]
Sprache Betriebssystem: Italienisch ( Falls Betriebssystem ausgewählt )
Garantie: DevilCare: 2 Jahre DevilCare und 2 Jahre Garantie
Prozessor: Intel® Mobile Core i7 2630QM / 6MB L3 Cache, 2.00GHz - 2.90GHz Turbo Modus [+79€]
Speicher: 4 GB - 1 x 4096 MB Hochleistung - DDR3 SDRAM mit 1600 MHz [+55€]
Grafikkarte: nVIDIA® Optimus Technologie! nVIDIA® GeForce® GT555M mit 2GB Videospeicher [+59€]
Festplatte: 500 GB 7.200 U/Min SATA [+39€]
CD DVD Blu-Ray: DVD-Brenner: 8x Dual Layer DVD+/-RW / 24x CD-RW Combo
Kommunikation: Integriertes 10/1000Mb Gigabit Ethernet und 56K V.92 Modem
Soundkarte: Intel® High-Definition Audio (24-bit, 192KHz) mit Surround Sound
Wireless Netzwerkkarte: Integrierte DevilTech Wireless-Karte + Bluetooth
WebCam: Integrierte 2.0 Megapixel Kamera
Keyboard: Notebook-Tastatur - Italienisch
Notebook-Tasche: kein
Maus: keine
Headset: kein
USB-Stick: kein
Office-Software: kein
Anti-Viren-Software: kein
Diskettenlaufwerk: kein
Zusätzlicher Akku: kein
Summe Produkte (netto): 882,35 €
zzgl. MwSt.19% Betrag: 167,65 €
Summe Produkte (brutto): 1.050,00 €
Versandkosten: 0,00 €
con 1050 euro hai un i72630qm e una nvidia 555m, ram a 1600mhz e hd a 7200rmp
Orange Fox
31-08-2011, 13:16
detto così sembrerebbe molto interessante.....ma come mai il loro sito è solo in tedesco?? :confused: :muro:
comunque come marca non li avevo mai sentiti...sono affidabili? assitenza, tempi di consegna, qualità generale...non mi fido tantissimo a spender 1000€ senza nemmeno aver mai visto un Deviltech e senza nemmeno riuscire a leggere il loro sito...
senza nemmeno riuscire a leggere il loro sito...
provato google traduttore?:D
comunque come marca non li avevo mai sentiti...sono affidabili? assitenza, tempi di consegna, qualità generale...non mi fido tantissimo a spender 1000€ senza nemmeno aver mai visto un Deviltech
non sarà famosa come alienware (che però è molto più costosa a parità di hw), ma neanche sconosciuta...
fino ad ora ho sentito parlare bene dei deviltech, dicono siano un pò pesanti e ingombranti, ma fatti bene.
cerca recensioni online magari
Kommunikation: Integriertes 10/1000Mb Gigabit Ethernet und 56K V.92 Modem
pure il modem a 56k integrato hanno!:D
Orange Fox
31-08-2011, 15:32
provato google traduttore?:D
non sarà famosa come alienware (che però è molto più costosa a parità di hw), ma neanche sconosciuta...
fino ad ora ho sentito parlare bene dei deviltech, dicono siano un pò pesanti e ingombranti, ma fatti bene.
cerca recensioni online magari
Il mio dubbio sostanziale su questi Deviltech è l'assistenza...io sarò in università e nemmeno nella mia città d'origine, se mi si rompe il notebook cosa faccio? Mi tocca spedirlo in Germania (magari a mie spese) e aspettare che ritorni indietro? Se magari stesse via un mese o più io cosa faccio intanto?? :confused:
Il mio dubbio sostanziale su questi Deviltech è l'assistenza...io sarò in università e nemmeno nella mia città d'origine, se mi si rompe il notebook cosa faccio? Mi tocca spedirlo in Germania (magari a mie spese) e aspettare che ritorni indietro? Se magari stesse via un mese o più io cosa faccio intanto??
se ti rassicura io non ha mai mandato in assistenza nessuno dei miei 2pc...
per l' assistenza è bene informarsi meglio sul sito
thedarkplayer
31-08-2011, 17:15
online trovi l'asus g53sw a 1150 €, è una specie bestia, unico difetto che pesa tanto, monta una gtx460, praticamente il top (ci sarebbe la gtx560 ma devi andare su portatili da 2000 €) delle schede grafiche, è un notebook da gaming
Orange Fox
31-08-2011, 17:17
online trovi l'asus g53sw a 1150 €, è una specie bestia, unico difetto che pesa tanto, monta una gtx460, praticamente il top (ci sarebbe la gtx560 ma devi andare su portatili da 2000 €) delle schede grafiche, è un notebook da gaming
io a quel prezzo non lo trovo, comunque sia è un 15.6" e a me serve un 17" :doh: !
più che altro, al di là della marca, il mio dubbio fondamentale è: Autocad (anche 3D, rendering ecc) gira bene o no sulla GT540M? Come faccio ad esserne sicuro?
monta una gtx460, praticamente il top (ci sarebbe la gtx560 ma devi andare su portatili da 2000 €) delle schede grafiche, è un notebook da gaming:asd:!!!
se con una 460 è da gaming, con una 580m, oppure ati 6990m cos' è?:D
allora, la quesstione è controversa.
il mio consiglio principale è : comprati un computer fisso. l'ho capito dopo troppo tempo che compravo portatili che sostituissero un fisso.
una volta comprato un fisso puoi anche prenderti un portatile che sia davvero portatile, ovvero 13 pollici e 1,5 kg o giù di lì(ti assicuro che infilare il libro di progettazione di macchine, il quaderno degli appunti e un notebook pesante, non è davvero proponibile)
io come portatile ho comprato un Vaio SA. per quello che posso dirti, TUTTI i programmi che userai funzionano più che bene.
solidworks e proe filano liscissimi
amwsym, dymola, adams tutti ok
ansys (incluso fluent) una meraviglia
matlab ovviamente nessun problema
ovviamente non sperare in temperature basse, e personalmente ti consiglio di lasciar perdere i quad core i7, non conosco NESSUNO, e bada bene NESSUNO che non abbia avuto problemi di throttling date le assurde temperature raggiunte.
sono ogni giorno più contento del mio sandy bridge.
***edit****
autocad non l'ho mai usato , nè ho mai visto colleghi meccanici usarlo :)
e personalmente ti consiglio di lasciar perdere i quad core i7
no no, l' i7 2630qm è molto potente, e scalda poco, un ottimo processore che per alcuni anni non sfigurerà
Orange Fox
01-09-2011, 11:07
Purtroppo andando a fare l'università in una città che non è la mia, come dicevo, e dovendo stare là per tutta la settimana, non posso prendere un fisso.
Diciamo che come portatile la scelta si restringe molto nel momento in cui voglio stare su un Win7 PROFESSIONAL (64 bit), che mi è stato caldamente consigliato da persone più esperte di me...avrei già comprato l'ASUS N73SV se non fosse che monta solo l'Home Premium, e non ho intenzione di acquistare altre licenze.
Ergo, è interessante l'ASUS K73SV, sempre con i7 2630QM e nVidia GT 540M, peccato che non ha USB 3.0 (e mi duole assai avendo un HD esterno che ce l'ha), nè è fullHD, nè ha l'HDD a 7200 giri (è 5400). Nonostante ciò, mi costa circa 900-940€, e considerando che con 1100€ ho configurato un Deviltech con ogni ben di dio mi scoccia...mi sono messo in contatto con Deviltech e pare che l'assistenza sia pickup&return in tutta Europa, ma il dubbio di comprare via web un portatile che non ho mai visto e di cui pochi sanno l'esistenza mi assilla..... :muro:
Win7 PROFESSIONAL (64 bit), che mi è stato caldamente consigliato da persone più esperte di me...
e perchè mai?
ha ben poco in più, se non il costo...
Ergo, è interessante l'ASUS K73SV, sempre con i7 2630QM e nVidia GT 540M, peccato che non ha USB 3.0 (e mi duole assai avendo un HD esterno che ce l'ha), nè è fullHD, nè ha l'HDD a 7200 giri (è 5400). Nonostante ciò, mi costa circa 900-940€
il samsung rf511s02 con componenti identici costa 650 euro, perchè spenderne 300 in più per l' asus?
Orange Fox
01-09-2011, 11:28
e perchè mai?
ha ben poco in più, se non il costo...
Eh bella domanda...mi hanno parlato di possibilità di entrare in dominio in una rete ecc...poi un mio amico (anche lui sta scegliendo un portatile ma x ingegneria informatica) farà programmazione, dicono sia meglio il Professional...continuo a domandarmi anche io se vale veramente la pena...:confused:
il samsung rf511s02 con componenti identici costa 650 euro, perchè spenderne 300 in più per l' asus?
è 15.6"! mi serve un 17"!
è 15.6"! mi serve un 17"!
non lo sapevo, ma 300 euro per 1,7 pollici in più sono tanti
Orange Fox
01-09-2011, 18:36
Ok, alla fine sia io che il mio amico abbiamo ordinato un ASUS N73SV...
17,3" fullHD
Intel i7 2630QM
nVidia GeForce GT 540M 1GB DDR3
2 slot HDD (1x750 GB 7200 rpm, 1xlibero)
6GB RAM (4 slot totali, quindi ampliabile fino a 16GB)
masterizzatore Blu-Ray
Windows 7 Home Premium (purtroppo!)
USB 3.0
case interamente in alluminio
audio Bang&Olufsen HQ
HDMI
ecc...
1'160€...alla fine era quanto di più vicino alle nostre esigenze si potesse trovare attorno ai 1000€ (escludendo i Deviltech ecc che alla fine abbiamo deciso di lasciar perdere per ora). Che ne pensate? :)
17,3" fullHD
Intel i7 2630QM
nVidia GeForce GT 540M 1GB DDR3
2 slot HDD (1x750 GB 7200 rpm, 1xlibero)
6GB RAM (4 slot totali, quindi ampliabile fino a 16GB)
masterizzatore Blu-Ray
Windows 7 Home Premium (purtroppo!)
USB 3.0
case interamente in alluminio
audio Bang&Olufsen HQ
HDMI
ecc...
1'160€...alla fine era quanto di più vicino alle nostre esigenze si potesse trovare attorno ai 1000€ (escludendo i Deviltech ecc che alla fine abbiamo deciso di lasciar perdere per ora). Che ne pensate?
se non si deve solo giocare è buono, ma un pò caro, magari mettii un ssd per l' os
Orange Fox
03-09-2011, 10:55
eh ci ho pensato, in futuro facilmente lo farò avendo uno slot HDD libero!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.