View Full Version : Enermax Modu 82+ 625W; Cooler Master Silent ProM 700W; Corsair HX650W -Quale scelgo?
iron_eagle25
30-08-2011, 00:05
Ciao a tutti,
mi s'è bruciato l'alimentatoraccio che avevo sul pc di mio padre... (preso a gratis da un amico). Visto che ora lo devo ricomprare, sono indeciso tra questi tre prodotti che sulla carta sono paragonabili e come ditte, penso, molto affidabili.
Cosiderate che li trovo on-line a dei prezzi molto simili.. intorno ai 100€. l'unico leggermente più alto è l'enermax, ma veramente di poco.
Che dite, mi sapete dare un vostor parere?
Il computer è così composto: MoBo AsRock P55 EXTREME LGA 1156, CPU i5 750 2,66GHZ, GPU Gainward GTS250 nvidia 1GB, Corsair DDR3 4GB Pc1600 CL8, Seagate Barracuda 7200.12 500GB sata2
Grazie bella gente!
Pat.Jane
30-08-2011, 00:34
a parte il fatto che per il tuo pc 500W bastano e avanzano, quegli ali sono tutti e tre ottimi quindi qualunque prendi caschi bene
il Cooler Master è il più silenzioso
l'Enermax è forse quello qualitativamente migliore, ma stiamo parlando di unità eccellenti quindi poco cambia
il Corsair è forse un mix delle caratteristiche degli altri 2, come Il Cooler Master ha i cavi di tipo flat che sono molto comodi
iron_eagle25
30-08-2011, 00:51
Dalle tue parole intato una cos l'ho decisa... taglio l'enermax e risparmio, tanto mi dici che gli altri non sono tanto peggio.
ma come fai a sostener che per questo pc basta un alimentaore da 500, quando la GPU (solo di picco lo so) ma suggeriscono di alimentarla con un alimentazione dedicata di minimo 480?... Che all' nvidia sono ragazzi troppo prudenti??
Ad ogni modo non ti nego che mi ha scatenato deli appetiti risparmierecci!! :D
rebagliatiedilio
30-08-2011, 10:11
richiedono un alimentatore minimo da 480w perchè considerano che tu possa utilizzare anche un alimentatore scadente in questo caso loro dichiarano che bene o male qualunque alimentatore da 480w(con le giuste connessioni) riuscirà ad alimentare correttamente quella vga
io alimento una configurazione simile alla tua ma con una 5770 con un tagan da 430w ;) con un 500w di buona marca lascerai la porta aperta a possibili upgrade (soprattutto di vga :D quella gts stona parecchio )
iron_eagle25
30-08-2011, 12:05
Mi avete messo in crisi! Fino al 500W non mi ci sarei mai spinto! :eek:
Comunque credo che alla fine opterò per il corsair hx650 perchè è quello che conviene di più. Detto ciò, ho provato a scendere coi watt... ma alla fin fine non trovo risparmio, a meno di non scendere sui 500w per davvero.... ma c'ho il braccino!!!! :( :( :( un me la sento!!
Una domanda però ve la faccio: alimentatori più grandi di per se' hanno percentuali anche basse di assorbimento superiori ad alimentatori più piccoli? Oppure il lor assorbimento dipende solo e esclusivamente da quanto richiesto dalla macchina??
Ah... Vi do un'indiscrezione domani 1 settembre 2011 esce il nuovo ali Corsair TX550M... sono curioso di vedere a quanto esce.. credo che sarebbe l'ideale per me!
Ciaoo
Quel pc arriva a consumare massimo intorno ai 200w...e tu vuoi mettere un alimentatore da 600W!??
Io fossi in te metterei un buon modello sui 400w...io metterei precisamente questo: Enermax Pro 82+ 425w.
Con questo stai a posto anche se vorrai montare schede video di fascia medio-alta. Lo trovi a 65-70€.
Se vuoi stare molto largo stai sui 500w con Enermax Pro 82+ 525w o Fortron Aurum 500w o Antec HCG 520W ecc...
Tieni conto che un alimentatori ha rendimento migliori quando lavora circa tra il 20 e l'80% della potenza che può erogare. Se prendi un 600w e il tuo pc in media consuma 100w, capirai che non è nel range ottimale.
wizard1993
30-08-2011, 14:36
Ah... Vi do un'indiscrezione domani 1 settembre 2011 esce il nuovo ali Corsair TX550M... sono curioso di vedere a quanto esce.. credo che sarebbe l'ideale per me!
Ciaoo
sarebbe quello che una volta era l'hx 520, ossia un capolavoro come dimensionamento e come posizionamento sul mercato.
Quello che mi sfugge è quando vedremo nei negozi l'ax650, che sul loro sito è prensente da una ventina di giorni
Io continuo a non capire perchè non facciano, se non in rarissimi casi, modelli 80 plus gold su wattaggi tra i 400 e i 500w. Tendono sempre a farli dai 600w in su...
Pat.Jane
30-08-2011, 19:16
Io continuo a non capire perchè non facciano, se non in rarissimi casi, modelli 80 plus gold su wattaggi tra i 400 e i 500w. Tendono sempre a farli dai 600w in su...
perchè costano molto e andrebbero ad alimentare pc dalle prestazioni medio-basse, pc generalmente usati da un pubblico non appassionato-esigente che guarda solo al rapporto prestazioni/prezzo ed il più delle volte si prende direttamente preassemblati
il segmento di mercato è veramente molto ridotto come numeri, un forum di informatica non può fare da campione perchè la quasi totalità dell'utenza appassionata converge su siti come questo, ma la stragrande maggioranza dell'utenza di pc manco ci passa per sbaglio da un sito come questo e prende un preassemblato da mediaworld
prendi un classico pc "uso tuttofare-multimediale" con un 400W, già è oro che cola se trovi chi mette un corsair cx 430W da 38€ (molto buono anche come efficienza), figurati quante sono le persone disposte a spenderne 140 per metterci un seasonic gold
su pc hi-end si tende a informarsi e spendere di più
Si ma il punto è che direi il 90% dei pc in circolazione consuma non più di 400w...sarebbe ottimo se ogni marca avesse un suo modello da 500w gold...che andrebbe benissimo anche su pc di fascia alta a singola scheda video.
Apprezzo molto Fortron che ha fatto ad un prezzo molto basso un suo modello gold da 500w.
iron_eagle25
30-08-2011, 20:30
Vedo con piacere che fin oad oggi non c'avevo capito una bella... di alimentazione!!
La cosa che sto notando però nello spippolamento su internet è che i prezzi non scendono granché calando di potenza e soprattutto le case non fanno modulari a bassa potenza. L'unica è enermax tra quelle che ho visto... e comunque costa più di tutti solitamente... :what: non conosco Fortron ma ora cerco.
Ora però mi scatta la curiosità! Il mio PC personale non quello del mio babbo, è così composto: Asus P6T DELUXE v2; i7 920 2,66 8mb cache (non ricordo di preciso ora nn sono in casa e l'ho assemblato 2 anni fa'), Gainward GTX 275 896MB, Dominator TR3X 3G 1600 C8D, Hard Drive Segate barracuda sata 2 da 500g (nn ricordo il modello) e bluray lg. CHE ALI DOVREI MONTARE?.... poi vi dico cosa ho :sofico:
iron_eagle25
30-08-2011, 20:31
Vedo con piacere che fino ad oggi non c'avevo capito una bella... di alimentazione!!
La cosa che sto notando però nello spippolamento su internet è che i prezzi non scendono granché calando di potenza e soprattutto le case non fanno modulari a bassa potenza. L'unica è enermax tra quelle che ho visto... e comunque costa più di tutti solitamente... :what: non conosco Fortron ma ora cerco.
Ora però mi scatta la curiosità! Il mio PC personale non quello del mio babbo, è così composto: Asus P6T DELUXE v2; i7 920 2,66 8mb cache (non ricordo di preciso ora nn sono in casa e l'ho assemblato 2 anni fa'), Gainward GTX 275 896MB, Dominator TR3X 3G 1600 C8D (ora espanderò), Hard Drive Segate barracuda sata 2 da 500g (nn ricordo il modello) e bluray lg. CHE ALI DOVREI MONTARE?.... poi vi dico cosa ho :sofico:
iron_eagle25
30-08-2011, 21:25
N'ho scoperta una simpatica! :cool:
Sul sito di Cooler Master Global c'è un calcolatore che selezionando il tipo di hardware montato, ti da l'alimentatore minimo suggerito. Ecco il link:
http://www.coolermaster.outervision.com/PSUEngine
Detto ciò... attendo comunque il vostro parere :D
rebagliatiedilio
30-08-2011, 21:34
che è uguale a questo :D
http://www.thermaltake.outervision.com/
ma sta diventando un quiz? :sofico: se vinco qualcosa rispondo:ciapet: :ciapet:
comunque secondo me hai messo un corsair da 850w mhahaha
Vedo con piacere che fino ad oggi non c'avevo capito una bella... di alimentazione!!
Ora però mi scatta la curiosità! Il mio PC personale non quello del mio babbo, è così composto: Asus P6T DELUXE v2; i7 920 2,66 8mb cache (non ricordo di preciso ora nn sono in casa e l'ho assemblato 2 anni fa'), Gainward GTX 275 896MB, Dominator TR3X 3G 1600 C8D (ora espanderò), Hard Drive Segate barracuda sata 2 da 500g (nn ricordo il modello) e bluray lg. CHE ALI DOVREI MONTARE?.... poi vi dico cosa ho :sofico:
Un alimentatore di qualità dai 400w in su. Per stare largo avrei messo un modello da 500w.
Fortron è un marchio molto noto che produce alimentatori per vari altri marchi...per esempio corsair, cooler master, ocz ecc non producono direttamente alimentatori, ma se li fanno produrre da altri.
Tra questi produttori di alimentatori tra i più noti ci sono Delta, Fortron, Seasonic, CWT...
iron_eagle25
30-08-2011, 22:16
Allora ti svelo che ho soltanto un Cooler Master Ultimate 700W!...
Non dovrebbe affaticarsi troppo! :D :D :D
iron_eagle25
06-09-2011, 12:53
Allora alla fine sono arrivato ad una conclusione! :winner:
Alla dine ho acquistato un Cooler Master Silent Pro M 500, visto che era quello che riusciva a trovare al prezzo migliore, tra quelli presi in esame e che calcava al meglio le mie esigenze. Altrimenti avrei dovuto salire su 650w, che grazie a voi ho realizzato essere troppo sovradimensionato per questo computer. :mano:
Ringrazio ancora e spero di aver fatto la scelta giusta!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.