PDA

View Full Version : Quesiti sul RAID - PLEASE HELP ME!

Stabum
29-08-2011, 20:20
Buona sera a tutti :)
Mi scuso se magari la mia domanda è già stata postata da qualche altra parte, ma vi garantisco che ho letto parecchi thread e la guida sul RAID (peraltro OTTIMA) senza avere l'esatta risposta su un interrogativo più TEORICO che PRATICO.
Supponiamo (e dico solo supponiamo) di avere una scheda madre recente (ad esempio una ASUS P8P67 Deluxe) che presenta 4 porte SATA2 a cui si intendono collegare 4 (quattro!) hard disk gemelli (ad esempio WD Caviar Black da 1TB ciascuno).
Quanti volumi RAID 0 possono essere creati? Esiste un limite di qualche tipo? Esiste qualche controindicazione a crearne molti?
Dopo aver creato alcuni volumi RAID0 è possibile creare un volume RAID1 e poi ancora un altro RAID0?

Ultimissima domanda: supponiamo di avere 2 HD.
-In un caso facciamo un volume RAID0 impiegando 50 GB su ciascun disco (quindi il volume sarà di 100 GB). Una volta ottenuto il volume RAID, lo si partiziona in due parti uguali (D:\ da 50 GB e E:\ da 50 GB)
-In un altro caso facciamo un primo volume impiegando 25 GB su ciascun disco (quindi 50 GB in totale) senza poi partizionarlo. Dopodichè ripetiamo l'operazione creando un altro volume RAID0 successivo al primo, sempre da 50 GB totali.

In entrambi i casi avremo 2 "hard disk" da 50 GB. Che differenze ci sono tra le due soluzioni?

:help: Vi ringrazio infinitamente per la vostra pazienza. Vi prego... aiutatemi a capire. Ancora grazie :help:

shingo
29-08-2011, 20:29
Quanti volumi RAID 0 possono essere creati? Esiste un limite di qualche tipo? Esiste qualche controindicazione a crearne molti?
Dopo aver creato alcuni volumi RAID0 è possibile creare un volume RAID1 e poi ancora un altro RAID0?

Con 4 hd puoi creare 2 array raid0 o raid1 oppure un raid 1+0 oppure un raid1 E un raid0. Il limite è dato dal n° di dischi collegati chiaramente.

-In un altro caso facciamo un primo volume impiegando 25 GB su ciascun disco (quindi 50 GB in totale) senza poi partizionarlo. Dopodichè ripetiamo l'operazione creando un altro volume RAID0 successivo al primo, sempre da 50 GB totali

Secondo me questo ha poco senso. Conviene creare un volume unico e poi partizionarlo come meglio credi. Creare array multipli su 2 soli hd non so quanto sia sicuro.... :boh:

Sciarese
30-08-2011, 06:55
Da un punto di vista pratico è meglio evitare cose troppo ingarbugliate.
Con 4 hd proverei a farmi un raid0 per la velocità.

SuperMariano81
30-08-2011, 07:27
Mi accodo con un paio di domande (se non disturbo).

se volessi fare un RAID di tipo 1 per sicurezza dei dati con 2 hd gemelli e su entrambi ho dei dati in caso di creazione da zero del RAID vado a perdere dati? da entrambi i dischi o da un disco solo?

shingo
30-08-2011, 10:01
Mi accodo con un paio di domande (se non disturbo).

se volessi fare un RAID di tipo 1 per sicurezza dei dati con 2 hd gemelli e su entrambi ho dei dati in caso di creazione da zero del RAID vado a perdere dati? da entrambi i dischi o da un disco solo?

Come puoi creare un mirror tra 2 hd se entrambi contengono dati e per di più diversi tra loro? La cosa migliore è backuppare quel che serve e partire da 0.

SuperMariano81
30-08-2011, 11:00
Come puoi creare un mirror tra 2 hd se entrambi contengono dati e per di più diversi tra loro? La cosa migliore è backuppare quel che serve e partire da 0.
in realtà i dati non sono totalmente differenti tra loro (backup a manina) ma non ho problemi a formattarne uno.

e' possibile quindi, fare un RAID 1 con 2 hd prendendo i dati del primo e scrivendoli sul secondo?

dirklive
30-08-2011, 11:06
in realtà i dati non sono totalmente differenti tra loro (backup a manina) ma non ho problemi a formattarne uno.

e' possibile quindi, fare un RAID 1 con 2 hd prendendo i dati del primo e scrivendoli sul secondo?

sì, è possibile :)

Capellone
30-08-2011, 11:08
è possibile (con un controller Intel) solo partendo da una situazione raid-ready, ovvero con il controller già operante in raid, il sistema operativo installato con il driver appropriato e l'utility Rapid Storage presente per guidare la transizione verso una configurazione in mirroring.

Sciarese
30-08-2011, 16:55
Con W7 funziona bene il backup immagine. Se non si vuole rinstallare tutto, però non è il raid mirroring.

Massy84
31-08-2011, 18:52
è possibile (con un controller Intel) solo partendo da una situazione raid-ready, ovvero con il controller già operante in raid, il sistema operativo installato con il driver appropriato e l'utility Rapid Storage presente per guidare la transizione verso una configurazione in mirroring.

in poche parole basta seguire questa guida? http://www.intel.com/support/it/chipsets/imsm/sb/cs-022830.htm

abilito il raid da bios, uso i driver raid da floppy in fase di installazione Win e poi installo da exe Intel Rapid Storage? in questo modo posso usare un solo hd e volendo in un secondo momento montare un secondo hd uguale e creare il raid 1?

Capellone
31-08-2011, 22:51
si :)

Massy84
31-08-2011, 22:59
ma allora che differenza c'è tra usare un solo hd raid-ready e un solo hd in ahci-mode?