PDA

View Full Version : notebook IBM Thinkpad t42p - cambio ventola - non raffredda il chip ATI

Anto_84758
29-08-2011, 19:43
ciao

Ho un problema con un notebook IBM Thinkpad t42p
E' un pò datato.

La ventola del processore si è rotta.
Ho cambiato l'intero dissipatore comprensivo di ventola e della struttura di color bronzo.

Ho acquistato il pezzo; la ventola funziona è ok,
è uguale al dissipatore rotto, ma manca un "prolungamento" che va a poggiarsi sul chip Ati della scheda video. Questo "prolungamento" va a dissipare il chip perchè sopra presenta dei tubicini dove viaggia l'aria prodotta dalla ventola.

Ora domanda: credo sia importante dissipare il chip Ati, c'è un altro modo per la dissipazione del chip oppure conviene rimandare il pezzo indietro ?

Anto_84758
31-08-2011, 17:53
up

HelLKaNe
31-08-2011, 19:04
Certo che è importante raffreddare anche la scheda video! Potrebbe bruciarsi quasi istantaneamente senza un adeguato raffreddamento..
Molto probabilmente il tuo notebook esiste in due versioni, quella con la scheda video dedicata come nel tuo caso e una versione senza.
Sicuramente hai ordinato / ti hanno spedito la versione sbagliata ;)

ThinkPad
31-08-2011, 22:08
In realtà, in rete si trovano due tipi di ricambi per il T42P, uno è relativo alla sola ventola con carter di colore argento e l'altro è l'intero dissipatore in rame con ventola e carter.
Il prolungamento che dici tu è solidale al resto della piastra in rame, o ti hanno dato il dissipatore per un altro modello T, oppure, cosa più improbabile, il prolungamento è stato asportato.

ThinkPad
31-08-2011, 22:09
...dimenticavo, è estremamente importante dissipare anche il chip ATI, operazione che va fatta sostituendo la pasta termica vecchia.

Anto_84758
01-09-2011, 07:46
grazie mille per l'aiuto