PDA

View Full Version : Help VPN e nuovo router

style49
29-08-2011, 17:40
Salve a tutti,
mi accingo, dopo il passaggio tra pc fisso e portatile, a mettere in rete tutte le risorse hardware accessorie ( stampante, nas, ipcam ), e a trovare un modo per accedere a quest'ultime all'esterno della mia lan. Il problema è che non voglio usare software proprietari e voglio fare in modo che ovunque mi trovi col portatile veda il mio router e quindi tutto il resto come in locale.
Ho capito più o meno il concetto di VPN ma volevo sapere quali sono i router commerciali che supportano tale caratteristica ( mi gustava il netgear dgn3500).
Inoltre quello che mi preme è questo, al momento io ho una stampante canon mx850 che se connessa in ethernet mi permette di scegliere il pc connesso in rete e inviare scansioni a quest'ultimo,vorrei quindi che anche collegandomi all'esterno della lan con il mio portatile la mia stampante lo veda come se fosse in locale. In modo tale che se mi trovo fuori e mi serve un documento me lo possano mandare con un click dalla stampante o se serve un documento a casa basta che lo mando in stampa dal portatile fuori lan.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Riassumo le caratteristiche che dovrebbe avere il router ( o soluzione equivalente )
-Alta velocità in wireless quando mi trovo nella mia lan ( per streaming HD )
-Accesso ai dati su HD esterno collegabile al router ( che quindi fungerebbe anche da NAS
-Accesso da e per la stampante in remoto come se mi trovassi in lan

Il Bruco
29-08-2011, 18:24
Riassumo le caratteristiche che dovrebbe avere il router ( o soluzione equivalente )

-Accesso ai dati su HD esterno collegabile al router ( che quindi fungerebbe anche da NAS

http://www.tplink.it/products/details/?categoryid=238&model=TL-WR1043ND#fea

Senza creare una VPN, con proplemi di IP pubblico statico o aggiornabile con DynDNS o simili, puoi far avviare o lasciare avviato un PC con installato TeamViewer e da remoto comandarlo per poter acquisire o stampare un documento che invii o prelevi sempre con TeamViewer.

style49
29-08-2011, 18:34

http://www.tplink.it/products/details/?categoryid=238&model=TL-WR1043ND#fea

Senza creare una VPN, con proplemi di IP pubblico statico o aggiornabile con DynDNS o simili, puoi far avviare o lasciare avviato un PC con installato TeamViewer e da remoto comandarlo per poter acquisire o stampare un documento che invii o prelevi sempre con TeamViewer.

niente pc lasciati attivi a casa ho bisogno di qualcosa di più integrato, per questo volevo sapere quali sono quelli che supportano il VPN , sul fronte sicurezza va bene anche una rete nn crittografata tnt nn devo scambiare informazioni altamente riservate il numero della mia carta di credito la tengo nel mio portafoglio e la resta!

Il Bruco
29-08-2011, 19:22
La tua scelta del Netgear DGN3500 va bene, ma se hai risorse non serie N non potrai usare la sua potenzialità dei 300 Mbps.
1) Porte LAN 1 Gbps
2) 1 Porta USB per HD esterno in rete
3) WiFi a 300 Mbps
4) Servizio DynDNS

style49
29-08-2011, 19:27
La tua scelta del Netgear DGN3500 va bene, ma se hai risorse non serie N non potrai usare la sua potenzialità dei 300 Mbps.
1) Porte LAN 1 Gbps
2) 1 Porta USB per HD esterno in rete
3) WiFi a 300 Mbps
4) Servizio DynDNS

si ma supporta il VPN?
cmq si il notebook supporta 300Mbps sull'altro monterò una chiavetta

Il Bruco
29-08-2011, 23:46
Tutti i Router se ben configurati supportano reti VPN (Virtual Private Network)

Alfonso78
30-08-2011, 08:04

Ci credo.

Lo supporta anche il mio vecchissimo DG834GIT :D

style49
30-08-2011, 08:08
cosa mi consigliate di collegare come modem router a qust'ultimo?

Il Bruco
30-08-2011, 12:35
A quale ultimo?

RangeMax Wireless-N DSL Gigabit Modem Router DGN3500

abtech
30-08-2011, 12:53

Ciao Bruco, tu intendi che supportino una rete VPN, ma nella rete deve esserci un PC che fa da server VPN che gestisce il servizio.
So se non erro che ci sono alcuni router che fanno direttamente questo servizio, mi sembra per esempio, correggimi se sbaglio, che il Linksys E4200 se aggiornato il Firmware di terzi ha la possibilità di fare ada server VPN e gestire il servizio. Non so di altri, te sai dirci se ce ne sono altri che offrono tale servizio?

ciao

style49
30-08-2011, 12:59
Ciao Bruco, tu intendi che supportino una rete VPN, ma nella rete deve esserci un PC che fa da server VPN che gestisce il servizio.
So se non erro che ci sono alcuni router che fanno direttamente questo servizio, mi sembra per esempio, correggimi se sbaglio, che il Linksys E4200 se aggiornato il Firmware di terzi ha la possibilità di fare ada server VPN e gestire il servizio. Non so di altri, te sai dirci se ce ne sono altri che offrono tale servizio?

ciao

ecco era proprio questo che chiedevo, non voglio rimanere acceso a casa alcun server che fa da vpn, quindi mi chiedevo se ci fossero router che supportano nativamente questa caratteristica...

style49
30-08-2011, 13:00
A quale ultimo?

RangeMax Wireless-N DSL Gigabit Modem Router DGN3500

hai ragione nn ci avevo fatto caso

Il Bruco
30-08-2011, 15:06

ciao

Rete VPN (Virtual Personal Network)

A cosa serve avere attiva una VPN se non hai Risorse attive in rete?

I Router possono gestire l'autenticazione dell'accesso alla VPN locale, ma è sempre preferibile per la gestione delle autenticazioni che vanno e vengono installare un Server.

Alfonso78
30-08-2011, 15:33
A cosa serve avere attiva una VPN se non hai Risorse attive in rete?

Credo non voglia condividere alcun server o comunque nessun computer in generale:

mettere in rete tutte le risorse hardware accessorie ( stampante, nas, ipcam ),

style49
30-08-2011, 15:57
Credo non voglia condividere alcun server o comunque nessun computer in generale:

esatto solo risorse che ho menzionato...
Cmq ho letto del Netgear 3700 sul quale hanno implementato un custom firmware, per caso quest'ultimo supporta quello che vorrei realizzare io?

Il Bruco
30-08-2011, 20:05
Il TP-Link TL-WR1043ND che ti avevo consigliato moddandolo con il firmware DD-WRT (factory-to-ddwrt.bin) puoi gestire la Virtual Private Network.

Ma da mia modesta esperienza per poter usufuire dei servizi offerti, dall'altra parte della connessione deve esistere un'altra VPN configurata in abbinamento, non puoi usufruirne con il solo collegamento ad Internet.

abtech
03-09-2011, 18:50
Il TP-Link TL-WR1043ND che ti avevo consigliato moddandolo con il firmware DD-WRT (factory-to-ddwrt.bin) puoi gestire la Virtual Private Network.

Ma da mia modesta esperienza per poter usufuire dei servizi offerti, dall'altra parte della connessione deve esistere un'altra VPN configurata in abbinamento, non puoi usufruirne con il solo collegamento ad Internet.

Cio Bruco mi affido alla tua esperienza, molto probbabile maggiore della mia, io purtroppo riporto solo quello che ho letto in internet e della poca esperienza che ho in campo.
Volevo chiederti cosa intendi con "dall'altra parte della connessione deve esistere un'altra VPN configurata in abbinamento"? Cioè una connessione con router configurato in modo che permetta la vpn pass-through?

Il Bruco
03-09-2011, 19:51
Devi realizzare una VPN di tipo host-to-LAN, ma credo che sul PC host debba essere installato un Software che simuli una VPN locale che si collega alla VPN remota.

abtech
05-09-2011, 10:07
Scusa la mia ignoranza, ma come dicevo non sono molto esperto in campo.
Ho provato a ceracre cosa sarebbe una VPN host-to-LAN, ma non ho ben capito cosa sarebbe, riusciresti a spiegarmela con paroli semplici semplici?:)
Da come dici, se non ho capito male, correggimi in caso, nel computer che deve collegarsi alla rete VPN remota dovrei creare un'altra VPN, quindi fa da server VPN per nuova VPN che dopo deve cllegarsi alla VPN remota, ma non ho ben capito come collegare fra loro le 2 reti VPN.
Io pensavo che da PC Win o Mac bastasse ceare una nuova connessione VPN settando l'host remoto (quindi IP pubblico del server VPN settato) e relativi dati utente e password di connessione impostati.

Il Bruco
05-09-2011, 12:51
Configurata la VPN in casa od in uficio con tutte le sue risorse
- Se configuri una "Connessione ad una rete Aziendale" dal PC con cui vuoi entrare nella VPN creata, si chiama Host-to-VPN
- Se configuri un'altrta VPN in altro luogo e vuoi far condividere le risorse delle 2 reti si chiama VPN-to-VPN

abtech
06-09-2011, 12:21
ok grazie capito
per quanto riguarda il collegamento alla VPN creata, quindi tu dici che bisognerebbe fare una connessione VPN to VPN o basta tipo avere un client VPN per collegarsi alla VPN remota?

Il Bruco
06-09-2011, 16:09
ok grazie capito
per quanto riguarda il collegamento alla VPN creata, quindi tu dici che bisognerebbe fare una connessione VPN to VPN o basta tipo avere un client VPN per collegarsi alla VPN remota?

avere un client VPN