View Full Version : Configurazione workstation grafica
CaraBin84
29-08-2011, 15:55
Salve, dovrei assemblare una macchina per render 3d, sarebbero utili opinioni su questa configurazione:
XEON E-5620 12M Cache, 2.40 GHz, 5.86 GT/s
Gigabayte X58AUD3R
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600
OCZ PCI-Express 4x Solide State 100GB
NVIDIA Quadro 2000 1 GB
L'alternativa sarebbe un intel I7-2600K 8 MB Cache, 3,4 Ghz, 5,00 GT/s il resto tutto uguale....
Che ne pensate? Qualcuno ha qualche altro consiglio? Ringrazio in anticipo
Phoenix486
29-08-2011, 17:33
Secondo me, utilizzare gli XEON è utile sono in configurazioni multi socket, io andrei di Intel 2600K.
La Quadro 2000 va bene. La 4000 costa il doppio e il prezzo non è assolutamente giustificato dalle prestazioni. La differenza nella viewport è poca.
Se devi fare rendering però, quindi calcolo GPGPU, ti consiglierei di andare su una GTX che hanno più CUDA core, costano di meno e vanno molto più veloci delle Quadro nel rendering. Una GTX560 da 2GB o ancor meglio una GTX580 da 3GB sarebbero migliori per il rendering. Che software utilizzi per il rendering?
Perchè vuoi mettere un hard disk su PCI-Ex ? Un SSD SATA non andrebbe bene? C'è il Crucial 300 oppure l'M4.
CaraBin84
29-08-2011, 17:49
Ciao grazie della risposta
Secondo me, utilizzare gli XEON è utile sono in configurazioni multi socket, io andrei di Intel 2600K.
Lo XEON ha qualche Gb/s in più e il prezzo non varia di molto. Oltre tutto ha 12 MB di cache contro gli 8 de 2600k
La Quadro 2000 va bene. La 4000 costa il doppio e il prezzo non è assolutamente giustificato dalle prestazioni. La differenza nella viewport è poca.
Se devi fare rendering però, quindi calcolo GPGPU, ti consiglierei di andare su una GTX che hanno più CUDA core, costano di meno e vanno molto più veloci delle Quadro nel rendering. Una GTX560 da 2GB o ancor meglio una GTX580 da 3GB sarebbero migliori per il rendering.
La 3Gb mi manda un pochino fuori budget quindi dici che la gtx260 gb sia meglio di una quadro? Io sapevo che le quadro erano specificatamente fatte per il rendering
Che software utilizzi per il rendering?
Principalmente ARCHICAD, ma nache 3D Studio.
Perchè vuoi mettere un hard disk su PCI-Ex ? Un SSD SATA non andrebbe bene? C'è il Crucial 300 oppure l'M4.
L'ho provato sulla macchina di un collega e sono rimasto molto colpito, tu quali reputi migliori SATA o PCI-ex?
Mister D
29-08-2011, 18:00
Ciao,
allora in render è meglio una quadro per via dei driver ottimizzati, c'era pure una recensione su tom's hardware che lo faceva vedere e il divario era abbastanza marcato prendendo lo stesso modello di gpu.
Per lo xeon e il ssd ti posso dire che in ambito professionale sono il massimo, però un conto è se ci devi lavorare tutto il giorno un conto se ogni tanto devi utilizzare quei programmi perché in tal caso ti basta una scheda video normale e un buon ssd sata.
Mio fratello lavora per una ditta di illuminazione tecnica e loro usano solidworks per progettare. Hanno tutti xeon+quadro e mi dice che sono impressionanti quando lavori con file molto grandi. A casa riesce tuttavia a usare solid con un phenom + hd5850. Dipende sempre dall'utilizzo.
CaraBin84
29-08-2011, 18:05
In realtà noi non lavoriamo tutto il giorno sul 3D, ma questa macchina la acquistiamo per quel scopo, al momento con un E6550, 4gb di RAM, e una 7800 gt siamo, come dire, un pochino nella cacca.
Poi c'è il discorso della durata della macchina, non credo abbia senso spendere 1200 euro per una macchina che mi permette di lavorare discretamente adesso, ma mi trovo nuovamente stretto tra 1 anno, spendo piuttosto 1600 e sto tranquillo per un po
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.