View Full Version : pc per applicazione professionale, windows 7 embedded?
djlorenz
29-08-2011, 14:53
ciao a tutti,
sto pensando a un pc che verrà utilizzato solo per due applicazioni per controllo di luci e laser, in pratica un pc che utilizzerà solamente due programmi...
volevo sapere, c'è modo di creare un sistema operativo ad hoc appositamente per queste applicazioni? tipo una versione embedded che permetta l'avvio veloce e limitato a queste due applicazioni?
ho visto dell'esistenza di windows embedded.. ma ci sono veramente poche info a riguardo...
grazie a tutti per l'aiuto!
djlorenz
30-08-2011, 12:30
nessuno sa aiutarmi? :rolleyes:
un sistema operativo non è cosa semplice già di per se, un sistema embedded prevede poi almeno uno studio dell'hardware seppur marginale, e il centellinamento di librerie e driver adattate all'esigenza di turno.
i prodotti Windows sono chiusi, quindi o li installi così o nulla, certo ci sono versioni per prodotti embedded ma non sono esattamente sistemi operativi minimali come quelli che trovi in router o cornici digitali, se vuoi sapere qualcosa di come poter costruire un sistema operativo basato su linux a livello amatoriale puoi dare una occhiata al progetto LFS http://www.linuxfromscratch.org/ in pratica una serie di libri che ti guida appunto nel confezionamento di un sistema linux-based.
djlorenz
30-08-2011, 13:49
capito...
purtroppo questi software che devo utilizzare funzionano solo sotto windows e necessitano di net framework... quindi windows è l'unica alternativa...
era l'idea per avere un'interfaccia di controllo veloce e limitata a quell'utilizzo, cosa che mi sembra proprio lo scopo delle versioni embedded di windows :confused:
capito...
purtroppo questi software che devo utilizzare funzionano solo sotto windows e necessitano di net framework... quindi windows è l'unica alternativa...
era l'idea per avere un'interfaccia di controllo veloce e limitata a quell'utilizzo, cosa che mi sembra proprio lo scopo delle versioni embedded di windows :confused:
non conosco il tuo software ma di solito questi programmini sono facili ( nel senso di corti e che eseguono operazioni non troppo complesse ) e scritti in C o in C++ o in Java, roba semplice e portabile, sotto linux potresti provare a farli girare con wine.
potresti anche considerare il fatto di ri-scrivere il programma, ma questa è una scelta tua.
EDIT: prima di provare con wine, per maggiore compatibilità, se hai il sorgente ricompilalo in Visual Studio per la versione più bassa che puoi del .Net framework così aumenti le possibilità che il tuo eseguibile risulti compatibile con wine
djlorenz
30-08-2011, 15:46
oddio non so quanto sia semplice... si tratta di software di controllo laser, con connettività usb o ethernet oltre che midi e altre...
non ho scritto io il programma e non ho il sorgente, conosco il produttore ma giustamente non mi passerà mai i sorgenti, la mia idea è realizzare una console di controllo per utilizzarlo...
proverò con wine ma dubito altamente (visti già vari esperimenti con altri programmi non andati a lieto fine)... per questo pensavo alla versione embedded di windows...
oddio non so quanto sia semplice... si tratta di software di controllo laser, con connettività usb o ethernet oltre che midi e altre...
non ho scritto io il programma e non ho il sorgente, conosco il produttore ma giustamente non mi passerà mai i sorgenti, la mia idea è realizzare una console di controllo per utilizzarlo...
proverò con wine ma dubito altamente (visti già vari esperimenti con altri programmi non andati a lieto fine)... per questo pensavo alla versione embedded di windows...
applicazioni che sfruttano il .net framework 2.0 girano abbastanza bene sotto wine, se conosci il produttore fatti dare le specifiche per l'applicazione, chiedi se te lo ricompila come ti serve al limite.
djlorenz
30-08-2011, 17:38
durante l'intaller chiede l'installazione di net framework 2, quindi credo vada bene... però l'installazione di quest'ultimo si inchioda e da errore :(
come me lo dovrebbe ricompilare?
durante l'intaller chiede l'installazione di net framework 2, quindi credo vada bene... però l'installazione di quest'ultimo si inchioda e da errore :(
come me lo dovrebbe ricompilare?
per quanto riguarda wine potresti provare una installazione guidata da winetricks http://wiki.winehq.org/winetricks e se non ricordo male è una cosa che puoi anche fare da playonlinux http://www.playonlinux.com/en/
per quanto riguarda la ricompilazione te l'ho scritto, usando la versione più bassa ( vecchia ) possibile del framework .Net
djlorenz
31-08-2011, 15:30
son riuscito a installare net framework... funziona...
il software si apre ma la grafica è improponibile, inutilizzabile... a sto punto se nessuno sa darmi una mano con windows embedded credo terrò windows normale... con wine è inutilizzabile :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.