Entra

View Full Version : HD con doppio USB mi guasta l'alimentatore!

pupgna
29-08-2011, 14:18
pc della mia ragazza, composto da scheda madre asrock g43, 2gb di ram, e6300, 3 dischi, 2 unità ottiche e alimentatore suntek o nome simile, da 400 watt

da circa almeno 1 anno, prima non avevam mai provato, abbiam scoperto che i dischi 2.5" non venivano alimentati abbastanza e non partivano.Cioè spesso si accendeva la spia e qualche rumorino ma non venivano riconosciuti causa problemi di alimentazione
provato sia nelle usb davanti che quelle dietro
Il bello è che il problema è rimasto invariato pur avendo aggiornato scheda madre e ram pochi mesi fa, prima aveva una scheda madre con agp e ddr.

a inizio agosto gli è stato regalato un disco esterno da 2.5" e nuovamente il problema.
Così mi procuro uno di quei cavetti con 2 usb per avere una maggiore alimentazione e riprovo il disco
mettendole dietro entrambe le USB, il disco parte
anche se non funziona bene....da solo ogni 20 minuti si disconnette e poi dopo 2 secondo si riconnette da solo

dopo qualche ora di utilizzo, mentre stavamo trasferendo qualcosa, il pc è morto
Si è spento di botto
quando provai d accenderlo si inizia a sentire un piccolo gracchiare elettrico senza altri segni di vita

alimentatore andato

sostituito e ora tutto va alla perfezione, e il disco va normalmente senza cavetto doppio.

come è possibile che un alimentatore si rompa così collegando una periferica usb???

wizard1993
29-08-2011, 17:14
se le porte fanno corto circuito ci sta, se poi l'aliementatore è un troaio immondo, è abbondantemente possibile che fosse talmente al limite sulla 5v che un ampere in più lo abbia distrutto. Per il resto, in genere io propendo per la scheda madre, in questi casi.