PDA

View Full Version : una scheda madre per un Phenom II X4 965 BE (+ altre info)

Fabioamd87
29-08-2011, 13:25
Salve, a seguito di fastidiosi problemi con la mia asrock (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2383508) stavo pensando di cambiare scheda madre.

non ho particolari pretese di overclock e non prevedo un crossfire, attualmente ho una AMD5770.

la cosa che più mi interessa è sfruttare al massimo il mio processore, infatti ho letto sul sito della mia scheda madre una sigla del genere:

*If you use AM3 / AM2+ CPU on AM2 chipset motherboard, the system bus speed will downgrade from HT3.0 (5200 MT/s) to HT1.0 (2000 MT/s), but the CPU frequency will not be influenced.

volevo inoltre un'altra delucidazione, fino a che frequenza posso prendere le memorie RAM?
attualmente monto ram DDR2 a frequenza di 800Mhz, in cosa sarei limitato ora?

AM3 o AM3+? sono questi (http://www.asrock.com/news/events/2011am3+) i vantaggi di am3 vero?

è vero che ancora non esistono processori AM3+? come mai esiste un nuovo socket FM1? è solo per le APU? per i normali processori si continuerà ad usare AM3+? in futuro potrò montare un 6 Core etc?

ps: vorrei una scheda che utilizzi al pieno la funzione cool n quiet, questa mia attuale, quando funziona il C&Q (raro) una volta che la rotazione delle ventole aumenta questa non diminuisce più :muro:

Stermy57
30-08-2011, 20:39
Salve, a seguito di fastidiosi problemi con la mia asrock (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2383508) stavo pensando di cambiare scheda madre.

non ho particolari pretese di overclock e non prevedo un crossfire, attualmente ho una AMD5770.

la cosa che più mi interessa è sfruttare al massimo il mio processore, infatti ho letto sul sito della mia scheda madre una sigla del genere:

*If you use AM3 / AM2+ CPU on AM2 chipset motherboard, the system bus speed will downgrade from HT3.0 (5200 MT/s) to HT1.0 (2000 MT/s), but the CPU frequency will not be influenced.

volevo inoltre un'altra delucidazione, fino a che frequenza posso prendere le memorie RAM?
attualmente monto ram DDR2 a frequenza di 800Mhz, in cosa sarei limitato ora?

AM3 o AM3+? sono questi (http://www.asrock.com/news/events/2011am3+) i vantaggi di am3 vero?

è vero che ancora non esistono processori AM3+? come mai esiste un nuovo socket FM1? è solo per le APU? per i normali processori si continuerà ad usare AM3+? in futuro potrò montare un 6 Core etc?

ps: vorrei una scheda che utilizzi al pieno la funzione cool n quiet, questa mia attuale, quando funziona il C&Q (raro) una volta che la rotazione delle ventole aumenta questa non diminuisce più :muro:

Allora i vantaggi del passaggio a AM3+ nn sono solo nel sfruttamento del HT che lavorerà a 4.0Ghz HT3.0 (5200 MT/s) ma anche alcune features di risparmio energetico se avrai la cura di scegliere una mobo AM3+ con chipset serie 900 quindi a priori evita la serie 800...
Il passaggio di obbligherà ad usare delle DDR3 e nn piu le DDR2 che stai usando ora... con gli attuali AM3 le RAM a 1333Mhz sono buone e le 1600 servono solo in overclock è cmq se si usano le CPU AM3 è consigliabile favorire le latenze alla pura velocità quindi meglio delle 1333 CAS7 che 1600 CAS 9...
Attualmente nn esistono CPU AM3+ sarannò i Bulldozer che usciranno a settembre ci saranno i quad a salire fino ad 8 core...
Si continuerà ad usare il socket AM3+ fino all'uscita del socket FM2 che spero per me e tt quelli che abbiamo deciso di puntare su AM3+ che avvenga il piu tardi possibile :D
Come mobo ti avevo consigliato la 990X UD3 di gigabyte ma visto le tue esigenze e cio che mi hai scritto nella tua discussione potrebbe andare bn anche una 970UD3... oppure fammi cercare nn seguo molto le altre marche :D

Fabioamd87
27-01-2012, 00:43
Che ne pensate della Sapphire PURE Black 990FX?
oppure una Asus SABERTOOTH 990FX?

Stermy57
27-01-2012, 11:30
Che ne pensate della Sapphire PURE Black 990FX?
oppure una Asus SABERTOOTH 990FX?

Io ho avuto una mitica Sapphire AM2RX790 ma sono poco conosciute in italia e tutti ti direbbe di optare per l'asus.....
Se la qualità fosse rimasta come la mia 790 ti direi di prendere la sapphire ma non lo posso sapere, documentati googlando sulla rete magari troverai qualche recensione straniera interessante ;)

elethebest93
29-01-2012, 00:20
Sono entrambe delle ottime mobo ...personalmente andrei Sulla Asus Sabertooth 990x per 2 motivi : principalmente perché supporta i nuovi processori a 32 nm e quindi ti permetterà futuri upgrade , e poi perchè è sicuramente una mobo affidabile ! ;)