View Full Version : Aiuto per una nuova scheda video
CursedBlood
29-08-2011, 11:30
Ciao a tutti.
Premetto che di hardware ne capisco poco siccome è un'argomento che ho sempre evitato non avendo soldi per aggiornare il mio pc. Ma sono un'appassionato di videogames e ho deciso di voler giocare i prossimi giochi (come Skyrim, Diablo III e Battlefield 3) su pc a impostazioni ottimali o massime :p (anche se dubito di potercela fare con il mio misero portafoglio)
Chiedo aiuto per non commettere errori da noob e buttare soldi inutilmente.
Il mio attuale pc monta una NVIDIA GeForce 9300GE da 256Mb :cry:
Come processore ho un Intel Core 2 Quad CPU Q6600 da 2,40 GHz
4,00 GB di memoria RAM
Per sapere che scheda madre monta il pc ho installato Pc Wizard 2010 e mi dice:
Scheda Madre PEGATRON CORPORATION Benicia
Chipset Intel G31/G33/G35
Comunque, che tipo di scheda video mi consigliate? Devo cambiare solo la scheda video o anche gli altri componenti? (scheda madre, processore, ram...)
P.S. non vorrei spendere più di 200 € ma potrei anche arrivare a 450 € se necessario XD
Goofy Goober
29-08-2011, 11:34
Un consiglio sincero?
Cambia prima pc con annessa scheda video...
Con un Q6600 non overcloccato non vai da nessuna parte con le schede video più potenti di oggi che ti servono per poter giocare a qualità alta i titoli che hai citato... spendi tot euro su una gpu potente ma te la ritrovi limitata dal resto.
purtroppo anche la scheda madre (praticamente sconosciuta tra l'altro) non ti permette di overcloccare la cpu in maniera valida (visto anche il chipset scarsino).
con 500 euro circa di fai un pc nuovo, aggiungendo qualcosa, sui 600, riesci a metterci una scheda video gaming di fascia media. :)
p.s.
cmq quando è il momento di cambiare scheda video sempre meglio specificare che alimentatore hai (apri il case per saperlo) quandi watt ha e quanti ampere ha sulla linea 12v.
infine sapere a chi risoluzione giochi.
Dando per buona la tua mobo, devi necessariamente fare oc al processore se vuoi giocare in grazia di Dio.
Se sei realmente disposto a spendere 450€ potresti fare un bell'upgrade del sistema..
CursedBlood
29-08-2011, 11:41
Un consiglio sincero?
Cambia prima pc con annessa scheda video...
Con un Q6600 non overcloccato non vai da nessuna parte con le schede video più potenti di oggi che ti servono per poter giocare a qualità alta i titoli che hai citato... spendi tot euro su una gpu potente ma te la ritrovi limitata dal resto.
purtroppo anche la scheda madre (praticamente sconosciuta tra l'altro) non ti permette di overcloccare la cpu in maniera valida (visto anche il chipset scarsino).
con 500 euro circa di fai un pc nuovo, aggiungendo qualcosa, sui 600, riesci a metterci una scheda video gaming di fascia media. :)
p.s.
cmq quando è il momento di cambiare scheda video sempre meglio specificare che alimentatore hai (apri il case per saperlo) quandi watt ha e quanti ampere ha sulla linea 12v.
infine sapere a chi risoluzione giochi.
In pratica dovrei spendere 1100 € O.O
Se così fosse dovrei solo lasciare stare tutto.
Per la risoluzione non saprei. In realtà con il pc ho giocato solo a Mirror's Edge e Tomb Raider Annyversary più di un anno fa e non ricordo. Ma il monitor è vecchissimo e ho intenzione di cambiare anche quello.
Goofy Goober
29-08-2011, 11:43
chi ha parlato di 1100?
ho detto che con 500 euro fai già un pc discreto, con 600 ci riesci a infilare una scheda video gaming di fascia media.
con 1100 euro ti ci fai un PC con 2 schede video :asd:
CursedBlood
29-08-2011, 11:51
chi ha parlato di 1100?
ho detto che con 500 euro fai già un pc discreto, con 600 ci riesci a infilare una scheda video gaming di fascia media.
con 1100 euro ti ci fai un PC con 2 schede video :asd:
Avevo interpretato 500 per il pc + 600 per una scheda video xD
Cmq, se proprio devo comprare un nuovo pc forse è meglio attendere tipo fino a novembre. Magari abbassano i prezzi o potrei attendere qualche offerta natalizia :rolleyes: LOL!
Oppure i prezzi fino ad allora rimangono invariati? .-. (ve l'ho detto che sono noob sull'argomento xD)
CursedBlood
29-08-2011, 11:53
Dando per buona la tua mobo, devi necessariamente fare oc al processore se vuoi giocare in grazia di Dio.
Se sei realmente disposto a spendere 450€ potresti fare un bell'upgrade del sistema..
Cos'è la mobo? O.o
Oc sta per overclock? Non so come si fa D:
(non mi sono mai sentito più noob :muro: )
Cos'è la mobo? O.o
Oc sta per overclock? Non so come si fa D:
(non mi sono mai sentito più noob :muro: )
Mobo=MotherBoard
OC=OverClock ;)
Stai tranquillo non ti devi giustificare, nessuno nasce imparato..
Se googli un pò vedrai che troverai ottime guide per l'overclock
Goofy Goober
29-08-2011, 11:59
Avevo interpretato 500 per il pc + 600 per una scheda video xD
Cmq, se proprio devo comprare un nuovo pc forse è meglio attendere tipo fino a novembre. Magari abbassano i prezzi o potrei attendere qualche offerta natalizia :rolleyes: LOL!
Oppure i prezzi fino ad allora rimangono invariati? .-. (ve l'ho detto che sono noob sull'argomento xD)
non aspettare natale è il periodo PEGGIORE per comprare PC, pompano i prezzi a manetta per poi fare qualche sconto e farti credere che stai risparmiando.
paradossalmente l'estate un buon periodo per comprare.
la mobo è la motherboard-scheda madre
se non sai fare-cosa è l'OC hai una ragione in più per cambiare pc.
con un q6600 non occato non va lontano oggi.
CursedBlood
29-08-2011, 12:08
non aspettare natale è il periodo PEGGIORE per comprare PC, pompano i prezzi a manetta per poi fare qualche sconto e farti credere che stai risparmiando.
è proprio quel che temo :S
Allora appena mi trovo faccio un giro nei vari negozi in città e comincio a vedere i pc disponibili. :D
GRAZIE MILLE PER L'AIUTO!
CursedBlood
29-08-2011, 18:56
Sto controllando un po' i vari pc già assemblati (per ora nessuno mi convince) e le schede video NVIDIA. Ho visto che c'è la "GeForce GTX 560" e la "GeForce GTX 560 Ti".
Che differenze ci sono tra le due? Quanto possono costare? Conviene comprarle o sono soldi spesi male? :mc:
Goofy Goober
29-08-2011, 20:49
La Ti ha un rapporto qualità prezzo ottimo, rispetto alla 560 normale, che è semplicemente un depotenziamento della Ti.
ziofelix
29-08-2011, 21:06
Sto controllando un po' i vari pc già assemblati (per ora nessuno mi convince) ......
se vuoi rispermiare un pò devi lasciar perdere i pc preassemblati,componenti non di qualità ed a prezzi un pò troppo alti!! non conosci nessuno che ti possa aiutare ad assemblare un pc?
ma dovresti anche prendere un monitor?
CursedBlood
30-08-2011, 07:44
La Ti ha un rapporto qualità prezzo ottimo, rispetto alla 560 normale, che è semplicemente un depotenziamento della Ti.
Allora penso che la 560 Ti sia la scheda che sto cercando. Dovrebbe costare sui 180 € giusto?
EDIT: l'ho appena vista da mediaworld e stava a 350 € °___°
se vuoi rispermiare un pò devi lasciar perdere i pc preassemblati,componenti non di qualità ed a prezzi un pò troppo alti!! non conosci nessuno che ti possa aiutare ad assemblare un pc?
ma dovresti anche prendere un monitor?
Si devo prendere anche un monitor (avevo intenzione di prendere una di quelle tv hd della samsung che fungono anche da monitor) e c'è qualcuno che può aiutarmi ad assemblarlo il pc ma non mi fido dei suoi consigli su quali componenti acquistare :D
ziofelix
30-08-2011, 13:05
Si devo prendere anche un monitor (avevo intenzione di prendere una di quelle tv hd della samsung che fungono anche da monitor) e c'è qualcuno che può aiutarmi ad assemblarlo il pc ma non mi fido dei suoi consigli su quali componenti acquistare :D
allora non hai problemi ,per la scelta di componenti ti basta leggere un pò sul forum e chiedere un pò di consigli agli utenti!!!!
per quanto riguarda la 560 ti è un ottimo compromesso!!!!
Goofy Goober
30-08-2011, 13:13
EDIT: l'ho appena vista da mediaworld e stava a 350 € °___°
:asd: :rotfl: :ops: :doh:
CursedBlood
30-08-2011, 13:31
:asd: :rotfl: :ops: :doh:
è per dire che mediaworld fa schifo?
Goofy Goober
30-08-2011, 13:40
è per dire che mediaworld fa schifo?
per dire che i componenti per pc da mediaworld non esistono (a parte sopradici casi di tastiere e amenità varie) bendì son rimpiazzati da misteriosi pezzi placcati oro dai costi assurdi :)
CursedBlood
30-08-2011, 13:44
per dire che i componenti per pc da mediaworld non esistono (a parte sopradici casi di tastiere e amenità varie) bendì son rimpiazzati da misteriosi pezzi placcati oro dai costi assurdi :)
Ah bene. Ti ho detto che sull'argomento sono noob. Mi sono trovato di passaggio e ho dato un'occhiata.
Goofy Goober
30-08-2011, 14:00
In generale tutti i centri commerciali o grandi catene di vendita applicano prezzi da manicomio... gente tipo Euronics, Unieuro, Essedi, Computer Discount...
CursedBlood
30-08-2011, 14:04
In generale tutti i centri commerciali o grandi catene di vendita applicano prezzi da manicomio... gente tipo Euronics, Unieuro, Essedi, Computer Discount...
Quindi devo trovare un piccolo commerciante D=
Un'impresa. A napoli non ne conosco di buoni negozietti.
Goofy Goober
30-08-2011, 14:08
non si possono postare link a negozi che io sappia.
il luogo migliore dove comprare pezzi, se non hai negozi "amici" in città, è online, secondo me.
CursedBlood
30-08-2011, 14:09
Ok, ho cancellato.
Quindi dovrei comprare online D=
Cercherò meglio negozietti in città :S
Goofy Goober
30-08-2011, 14:10
inizia usando trovaprezzi : http://www.trovaprezzi.it/
tanti negozi online li ho conosciuti così. ti mando un PM
ziofelix
30-08-2011, 14:16
se ti può aiutare ti mando pm anche io!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.