View Full Version : Il vostro mac va in stop automatico?
Ciao a tutti, è da gennaio che mi spacco la testa nel risolvere questo problema sul mio MacBook Pro ma non ne vengo a capo.
Sia su Snow Leopard che su Lion con Safari o Chrome aperti il mac rimane sempre sveglio. A voi in questa situazione cosa fa?
La cosa strana è che la prima volta che installai Lion questo problema non c'era. Da ieri (che l'ho rimesso) si, con un browser aperto si comporta come Snow Leopard.
patanfrana
29-08-2011, 10:20
Mmm.. tra titolo e messaggio non ho capito se tu VORRESTI che andasse in stop (ma poi lo schermo o tutto il computer) e non lo fa, oppure va in stop quando tu NON VORRESTI. :D
Cmq lo stop è come sempre gestibile da Preferenze di Sistema, sotto Risparmio Energia (lascia perdere la parte cerchiata in rosso, è la prima immagine che ho trovato ;)).
http://static.slidetomac.com/wp-content/uploads/2011/07/lion-crash-riavvio-550x412.png
Allora, cerco di essere più preciso e più sintetico.
Voglio che il mac dopo X minuti vada in stop.
Per prova imposto il tempo a 1 minuto:
- con browser aperto non va mai in stop (la luce non pulsa).
- con browser chiuso dopo 3-4 minuti va in stop (avendo impostato 1 minuto....ma so che questo è un difetto famoso).
Ovviamente parlo di stop (sleep) non di monitor spento e basta.
patanfrana
29-08-2011, 11:14
Chiudendo il coperchio va in sleep?
Si, certo.
Vorrei andare a fondo a questa cosa che mi sta alquanto sul c...
Infatti chiedo a quanti più utenti possibili di dirmi come si comporta il proprio mac: se va in sleep.
patanfrana
29-08-2011, 11:23
Fai una cosa un pelo radicale: vai in HD>Library>Preferences>SystemConfiguration ed elimina i file com.apple.PowerManagement.plist e com.apple.AutoWake.plist
Svuota il cestino e riapri le Preferenze di Sistema, reimpostando i valori come ti pare: in teoria dovrebbe risolvere.
Altrimenti c'è qualche programma di terze parti che dice a MacOsX che con alcuni programmi non deve andare in stop (so che ne esiste uno che si chiama Caffeine per esempio).
Farò questa prova anche se ricordo che con Snow Leopard non risolsi niente. Proverò con Lion.
Non è un problema di terze parti. E' un problema (comune tra l'altro) di browser: quando è aperto non va in sleep.
Il problema è capire il perchè....
patanfrana
29-08-2011, 11:27
Farò questa prova anche se ricordo che con Snow Leopard non risolsi niente. Proverò con Lion.
Non è un problema di terze parti. E' un problema (comune tra l'altro) di browser: quando è aperto non va in sleep.
Il problema è capire il perchè....
Personalmente non mi è mai successo...
Cioè il tuo mac va in stop tranquillamente anche con un browser aperto? In stop nel senso che la luce pulsa?
Mi potresti postare quando hai tempo tutti i tuoi processi attivi?
patanfrana
29-08-2011, 11:44
Ho letto un po' in giro, perchè mi ricordavo di qualcosa in merito, di cui avevano parlato durante un keynote di presentazione di Lion.
In pratica, alcuni processi, per la loro stessa struttura, sono pensati per tenere il computer acceso.
È il caso dei processi che usano il push, tipo Mail o iCal. Altra cosa che lo tiene acceso è l'opzione Condivisione Internet attiva in Preferenze di Sistema.
Una soluzione al momento pare essere impostare Mail e/o iCal con un refresh superiore ai 15min.
Devo ancora capire se è un bug di Lion o una cosa voluta, perchè in realtà in fase di presentazione si era detto che alcuni processi (come il download di file) avrebbero tenuto il Mac acceso fino a quando non fossero ultimati, ma nulla del genere...
Altra opzione pare essere questo software: http://www.dragonone.com/products/macosx/pleasesleep/
Mail sempre chiuso, ical idem, condivisione internet non attiva.
Pleasesleep l'ho provato, funziona benissimo ma ha un grosso problema: anche mentre sta copiando (per esempio) va in sleep!
patanfrana
29-08-2011, 11:55
Eh, in effetti è l'effetto collaterale: ignora QUALUNQUE altro processo attivo.
IMHO, specie se si ha un portatile, è meglio mandare il sleep il sistema a manina quando serve ;)
Al massimo metti il timer per lo schermo.
IMHO, specie se si ha un portatile, è meglio mandare il sleep il sistema a manina quando serve ;)
Al massimo metti il timer per lo schermo.
Eh si, infatti è quello che sto facendo da sempre. Ma mi rode che una cacchiata così non debba funzionare!
Comunque ti ripeto, se puoi inviarmi l'elenco dei tuoi processi attivi quando puoi...
Para Noir
29-08-2011, 13:02
Io avevo questo problema e ho risolto solo disinstallando Alfred. Al 95% di probabilità c'è qualche programma in esecuzione che impedisce lo stop.
Io l'ho capito lanciando l'app console e leggendo i messaggi di sistema.
Io avevo questo problema e ho risolto solo disinstallando Alfred. Al 95% di probabilità c'è qualche programma in esecuzione che impedisce lo stop.
Io l'ho capito lanciando l'app console e leggendo i messaggi di sistema.
Il problema è che lanciando la Console non saprei come trovare il processo che da fastidio. E poi ripeto: è il browser che impedisce lo stop visto che quando è chiuso funziona tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.