PDA

View Full Version : Lan Party Casalinghi

Badruk
29-08-2011, 10:30
Salve a tutti, con alcuni amici di facolta' si pensava di organizzare ( sporadicamente ) lan party di dimensioni molto ridotte ( up to 10 people ) per staccare dalla normale attivita' di fisici :P

Devo ammettere di essere parecchio ignorante in materia, non ho mai messo mano a reti ed altro, vorrei avere qualche indicazione su come impostare il tutto e rispost ad alcune domande:

1) Un normale router puo' bastare, o e' necessario qualcosa di piu' avanzato? ( sempre nell'ottica di 10 persone )
2) Basta un player come hoster o sarebbe meglio gestire un serverino ad hoc?
3) E' possibile configurare il tutto per multipiattaforma? ( nel senso OSx, Linux e Win sullo stesso gioco )

Grazie in anticipo ^^

Moro45
29-08-2011, 10:38
Dovresti specificare quali titoli vorresti mettere su Lan

Badruk
29-08-2011, 10:46
I pezzi forti sarebbero questi, ma non escludiamo in futuro di aggiungerne altri:

RTS:
AoE 2
Starcraft 1

RPG:
Diablo
Sacred ( ?? )

FPS:
Urban Terror

L'idea sarebbe di ruotare di settimana in settimana il genere :P

Jon Irenicus
29-08-2011, 12:20
Sul punto 3 non vorrei dire una fesseria ma penso di si... Ho fatti delle partite a Warsow e credo che di Linuxiani ce ne fossero... Se il gioco supporta un os non ho idea però se è automatica sta cosa...

Per fps free avevo fatto una piccola lista, per pigrizia linko il post...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35754524&postcount=2

Assault! adesso è alla 0.85 che avevo provato a farla partire senza successo...

Le volte che ho fatto lan da 10 non avevamo avuto problemi senza server dedicato e con dei router/switch normali anche attaccati...

Badruk
29-08-2011, 12:33
Grazie ^^

Crisa...
29-08-2011, 12:52
non dimenticare il sempre divertentissimo revolt (ma solo su windows questo) e ovviamente sua maestà quake3!

Badruk
30-08-2011, 20:26
Quindi dal punto di vista organizzativo il problema non dovrebbe sussistere: un normale router dovrebbe reggere fino a 10 persone, inoltre i client che andremmo ad usare sono facilmente copiabili ( abbiamo fatto una scelta mirata anche a questo ) tramite usb, salvo evitare spiacevoli cambi di patch

grazie a tutti, se ho dimenticato qualcosa fatemi sapere ^^