PDA

View Full Version : Nuove lezioni Uninettuno: perché non si possono visualizzare?

Amarcord626
28-08-2011, 20:37
Cari utenti,

sono qui a porre un quesito, sulla scorta di un vecchissimo post proprio in questa sezione che affrontava l'argomento.
Mi riferisco ai corsi a video di Nettuno. Da quello che ho capito, dopo Consorzio Nettuno è nata l'UTIU, con sito di riferimento: uninettunouniversity.net.
Il meccanismo è lo stesso e credo lo conosciate.

Con il consorzio nettuno si è dimostrato di come le lezioni potessero essere, oltre che viste, anche scaricate.

Le nuove lezioni (dunque più aggiornate) vengono trasmesse 24 ore su 24 su Rai Nettuno Sat, ma, nonostante questo, non si riescono a visualizzare (figuriamoci a scaricare!) sul sito, ritenenedo che bisogna essere iscritti. Ma, lo ripeto, il fatto che tali lezioni vengano trasmesse su un canale della televisione pubblica mi fa pensare al motivo per cui non ci sia la possibilità di visualizzare questi corsi sulla rete. Dal sito si possono vedere solo dei frame legati a javascript, ma non so se si possono ricavare degli url.

Voi cosa potete dirmi?

Grazie e buona serata!

D.O.S.
28-08-2011, 21:23
forse perché è il progetto privato del Nettuno
già un utente aveva fatto notare come i docenti che insegnavano al nettuno si erano messi pure in proprio aprendo una università telematica che emana corsi uguali ma con diverse modalità di fruizione e con servizi meglio gestiti .

Amarcord626
29-08-2011, 09:01
forse perché è il progetto privato del Nettuno
già un utente aveva fatto notare come i docenti che insegnavano al nettuno si erano messi pure in proprio aprendo una università telematica che emana corsi uguali ma con diverse modalità di fruizione e con servizi meglio gestiti .

Capisco... Ma continuo a non spiegarmi il motivo per cui un canale della rete pubblica ne trasmetta i corsi senza che essi siano liberamente fruibili al pubblico...
Infatti si vede che (almeno limitatamente alla mia opinione) queste nuove lezioni sono fatte meglio e, soprattutto, sono aggiornate!

Vediamo se qualcun altro ha da dire qualcosa sull'argomento! :)

D.O.S.
29-08-2011, 19:17
Capisco... Ma continuo a non spiegarmi il motivo per cui un canale della rete pubblica ne trasmetta i corsi senza che essi siano liberamente fruibili al pubblico...
Infatti si vede che (almeno limitatamente alla mia opinione) queste nuove lezioni sono fatte meglio e, soprattutto, sono aggiornate!

perché come ti ho già detto il nettuno è presente sia nel pubblico ( attraverso le università che erogano questi corsi a distanza ) , sia nel privato attraverso quella università privata .

il satellite credo sia una eredità anacronistica ereditata dall'era in cui non esisteva internet e l'unico motivo per cui viene mantenuto è che costerebbe troppo alle singole università pubbliche passare alla banda larga .

se poi ti stai chiedendo perché quella università privata trasmette i video solo agli iscritti , questo capita pure con il politecnico e con altre università pubbliche/private , è opinione diffusa che i video delle lezioni possano essere visti solo da chi paga , opinione sbagliata perché le lezioni sono pubbliche e la gente paga la retta per sostenere gli esami e dimostrare di avere studiato, non certo per scaricarsi dei video ..... ma su questo non si può fare nulla .

gugoXX
01-09-2011, 21:30
Non si vedono piu' perche' sono stati citati dalla Valium per concorrenza sleale.

antcos
22-10-2013, 21:02
comunque sul vecchio sito si possono ancora scaricare le lezioni,ma mi sà che chiuderà presto.Piuttosto non è che mettono le nuove lezioni su uninettuno.tv?:)