PDA

View Full Version : consiglio case per nuova configurazione..

Cherubino_
28-08-2011, 20:18
Buonasera,

sto finalizzando la ricerca per il nuovo sistema:

CPU: 2500k (il 2600k è inutile se non usato in certi ambiti)

MB: asus p8z68-v pro o asus maximus iv gene-z o gigabyte z68xp-ud4 o asrock z68 extreme4

RAM: corsair vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 o sniper F3-12800CL9D-8GBSR2

HDD: caviar black 2tb (gli ssd sono troppo costosi, relativamente poco capienti e ancora non abbastanza affidabili; i raptor non valgono così tanto rispetto ai black, soprattutto per il prezzo.) + samsung 750 (che già ho, per archiviazione)

PSU: seasonic x-760 (pensavo ad un corsair ax850 che viene lo stesso, ma l'x-760 è ancora più affidabile e poi 760w dovrebbero essere più che sufficienti ancora per un bel pò.. che ne pensate?)

GPU: mi tengo la sapph 4850 anche se difettosa.. cambierò con le nuove uscite e riduzione prezzi (ovviamente mai più sapph - è la 3 o 4 difettosa - e passo a nvidia.. probabilmente una 5xx se altro a buon prezzo non uscirà)

MOUSE&KB: roccat kova+ e logitech illuminated keyboard

MAST. BLURAY: LG BH10LS30

MONITOR: samsung px2370 (tutt'ora in uso)

CASE: (un buon case, ampio, espandibile soprattutto considerando le dimensioni delle schede video e la possibilità di installare sistemi di raffreddamento ad aria/liquido..)

corsair graphite 600t
corsair obsidian 650d
antec p193 v3
lian li pc-8fi
lian li armorsuit pc-p50

in generale, vorrei "silenziare" il più possibile il sistema.

Che ne dite? Grazie.

wizard1993
28-08-2011, 23:01
piccolo appunto: corsair ax 750 e ax850 sono rispettivamente identici (nel senso che sono proprio lo stesso prodotto con marchio diverso) a seasonic x760 e x850.
Se vuoi una giusta via di mezzo, opta per un corsair graphite 600t, con magari un kit di insonorizzazione (tipo quelli del dragone)

Cherubino_
28-08-2011, 23:24
esatto, sono dello stesso produttore.. il prezzo dei corsair è più basso ma, a quanto sembra dalle recensioni, l'efficienza è migliore negli "originali"..

in effetti è un bel case.. che mi consigliate tra il graphite 600t, obsidian 650d e antec 193 v3?

Pat.Jane
29-08-2011, 06:19
il 600T e il 650D utilizzano esattamente lo stesso telaio, a livello di struttura cambiano pochissimi dettagli, è puramente una scelta estetica

Cherubino_
02-09-2011, 00:08
configurazione completata:

case: corsair obsidian 650d
cpu: intel 2600k
hdd: western digital caviar black 2tb wd2002faex
ram: corsair vengeance cmz8gx3m2a1600c8 8gb (2x4gb)
masterizzatore: blu-ray lg bh10ls30
psu: corsair ax850
mb: asus p8z68-v pro
cooling: corsair hydro h100

tra qualche mese prossimo ordine:

scheda video (serie 5xx?), mouse (molto indeciso) e tastiera (probabilmente logitech illuminated keyboard).

Grazie a tutti!

.+sl4yer+.
02-09-2011, 00:16
vai col graphite ;)

Jones D. Daemon
02-09-2011, 10:00
configurazione completata:

case: corsair obsidian 650d
cpu: intel 2600k
hdd: western digital caviar black 2tb wd2002faex
ram: corsair vengeance cmz8gx3m2a1600c8 8gb (2x4gb)
masterizzatore: blu-ray lg bh10ls30
psu: corsair ax850
mb: asus p8z68-v pro
cooling: corsair hydro h100

tra qualche mese prossimo ordine:

scheda video (serie 5xx?), mouse (molto indeciso) e tastiera (probabilmente logitech illuminated keyboard).

Grazie a tutti!

mhhh...dissento su qualche punto: Hdd e cooling

HDD: perche mettere un'unico mostro come un caviar black da 2TB se vogliamo velocità in piu io prenderei un paio di caviar green da 1tb mettendoli in RAID, 0 se vuoi prestazioni massime, uno se vuoi anceh sicurezza e prestazioni ottime in lettura.

cooling: NO. non prendere quel kit. si trova a circa 100-110 euro e secondo me non può essere definito un'ottimo raffreddamento a liquido. c'è un sito (se mi autorizzerai te lo dirò) che a 150 euro (a questo punto con una configurazione cosi 40 euro in piu ce li spenderei) prendi tutto il kit a liquido molto performante, non precofigurato e premontato e preriempito o roba simile, lo si deve montare è vero, con quel case non avrai molti problemi, e temp decisamente minori...Parlo per esperienza!

Pat.Jane
02-09-2011, 10:37
HDD: perche mettere un'unico mostro come un caviar black da 2TB se vogliamo velocità in piu io prenderei un paio di caviar green da 1tb mettendoli in RAID, 0 se vuoi prestazioni massime, uno se vuoi anceh sicurezza e prestazioni ottime in lettura.
no vabbè non ci credo che nel 2011 si consigli un raid per le prestazioni definendole "massime" quando con poche decine di € ormai compri un ssd da usare come disco di sistema che ha prestazioni che massacrano qualunque raid (al quale poi affiancare un green di grosso taglio per storage)

oltretutto raid di dischi serie green :confused: :confused: che sono fatti apposta per lo storage e hanno prestazioni nettamente inferiori ai black e ai blue e quando poi se proprio si vuole fare un raid in casa western digital ci sono proprio i Raid Edition fatti apposta

per il resto della configurazione se ti serve per giocare prendi il 2500k che nei giochi va uguale al 2600k, i soldi risparmiati li metti sulla vga che fa molto di più la differenza

il 2500k si tiene in overclock a 4,5 con qualunque dissi decente da 30-35€ non c'è alcun bisogno di spenderne 110
se vuoi un dissi di livello ancora più alto non andrei oltre i soliti archon, venomous-x e megahalems (io col 2500k @ 4,5 ho venomous-x + ty-140)

la scelta della vga dipende dalla risoluzione, ma se devi prenderla fra un po' non ha senso valutare ora quale prendere perchè entro 2-3 mesi saranno sul mercato tutte le nuove generazioni

cmq per una configurazione completa hai sbagliato sezione, devi andare in "configurazioni complete pc desktop" ;)

Jones D. Daemon
02-09-2011, 10:45
Ho un SSD nel mio sistema, ma non a tutti va di mettersi li ogni ad ogni installazione a creare la cartella sul disco di storage in quanto si andrebbe ad occupare troppo spazio...e parlo da possessore di un OCZ RevoDrive X2 su PCIx4...si il raid nel 2011 esiste, il raid o con 2 dischi in stripping fornisce prestazioni doppie sia in lettura che scrittura, il mirror fornisce il doppia della lettura ma scrittura uguale, ma è piu sicuro. Si i Caviar Green..si spende poco i in raid 0 o 1 che dir si voglia massacrano qualsiasi caviar black consumando uno sputo anche in configurazioni con 2 dischi.
AGGIUNTA
Con poche decine di euro compri SSD vecchi con controller datati (molto) forse che neanche supportano il trim e affidabilità bassa...lo consiglieresti al posto di un raid con rocciosi WD Green?

Cherubino_
05-09-2011, 14:04
il sistema di raffreddamento non è più l'h100 ma l'nh-d14 o il silver arrow; propendo per il noctua.

gli ssd non sono ancora abbastanza affidabili e, sinceramente, 80gb per quel che mi costano in realtà non ci faccio niente. il raid di due green.. allora mi faccio 2 RE.. alla fine sono andato sul 2tb black perchè è quello che, rispettando vari punti, più si addice alle mie necessità.

per quanto riguarda la gpu, dopo una rivalutazione semi-globale del sistema, ho optato per prenderla e dirigermi verso la MSI gtx560 ti twin frozr II.

la cpu va bene il 2600k.. a meno che decida di prendere una scheda madre pcie3, metterci il 2500k e, quando sarà tempo, aggiornarlo con un ivy bridge e una scheda video pcie3. il problema è trovare una scheda madre pcie3 "reale" e/o come si deve.

DerRichter
05-09-2011, 14:12
Non pensare al PCI-e 3.0: non sarà sfruttato a pieno prima di 3, forse 4 anni :D

Akylas
05-09-2011, 14:14
Ciao io ti consiglierei un Bel Cosmos Molto bello!
ps.sono possessore di un antec twelve hundred le 6 ventole non si sentono per niente.
Facci un pensierino anche su quest'ultimo