PDA

View Full Version : 5.1 reale o virtuale?

TheDeathUndead
28-08-2011, 20:17
qualcubo gentilmente mi potrebbe indirizzare verso un post che spiega la differenza fra 5.1 reale e virtuale? o se non esiste, che me lo possa spiegare lui stesso? e anche 3d, cosa cambia fra tutte queste sigle?
grazie

mentalrey
28-08-2011, 22:17
Reale... 5 casse posizionate intorno a te', piu' un Subwoofer per i botti
(in realta' ne basterebbero 4, ma una cassa aggiuntiva centrale rispetto all'ascoltatore
viene dedicata alla sola voce e il .1 e' il sub)
Virtuale, 2 casse che, con determinati algoritmi, cercano di darti l'impressione
che il suono provenga anche dalle tue spalle.

inutile dire che, posizionando ad una certa distanza, 5 casse intorno a te'
l'effetto di passi e altro che provengono da dietro, etc. diventa molto realistico,
non c'e' verso che la cosa sia realmente raggiunta in egual modo da un algoritmo,
in quanto si appoggiano anche sulla speranza, che le pareti di una stanza facciano rimbalzare bene il suono.

Discorso diverso per le cuffie, in quanto mettere 3 casse a 2 millimetri da un orecchio
non e' come averle in giro per la stanza e quindi il divario tra le due tipologie
e' molto piu' assottigliato.

Postilla su un sistema 5.1 dal prezzo contenuto, rispetto a due belle casse stereo.
Prima di tutto e' sopravvalutato, in quanto o sei una persona che gioca moltissimo a giochi
tipo FPS dove il posizionamento sonoro conta molto, o uno che guarda veramente tanti film SOLO in DVD e BluRay,
o in realta' la maggior parte dell'audio che troverai in giro, sara' semplicemente Stereo.
E francamente sentire la maggior parte del materiale, Male con 6 casse mediocri, piuttosto che bene in Stereo
e' un po' una porcata.

TheDeathUndead
28-08-2011, 23:40
grazie delle delucidazioni. in realtà il mio discorso era per le cuffie perche ho visto le kave, le kulo, e delle altre cuffie 3d che non so cosa volevano dire. per questo ho chiesto la differenza marchiata fra tutte cio. non sapendo se conviene 5.1 virtuale o reale mi sono indirizzato a voi.
anche se ancora ora sono indeciso :P
tra le kulo virtuali, e le kave reali c'è davvero un'abisso?

mentalrey
28-08-2011, 23:53
Ba' sulle cuffie come dicevo il discorso si assottiglia parecchio e
anzi io non sono soddisfatto per nulla delle 5.1.

Primo, i padiglioni non sono posizionati dietro la tua testa, sono sempre li'
a pochi millimetri dall'orecchio.
Io ho usato delle cuffie 5.1 reali, erano delle Medusa SpeedLink,
(non usb ma con un intero amplificatorino con tutte le connesioni)
un orrore sia come suono che come posizionale.
L'orrore del suono e' dato anche dal fatto che una 5.1 reale
deve farci stare 3 coni, nello stesso spazio in cui una cuffia stereo
ha un padiglione da 4 o magari 5 cm che chiaramente puo' riprodurre
con piu' facilita' i suoni.
Poi magari le avevano curate da schifo e basta.

Posizionale..oddio probabilmente le medusa erano una ciofeca, ma di base
utilizzando una buona cuffia Sennheiser stereo e utilizzando algoritmi
come il Dolby Headphone (che in questo caso non deve sperare nelle pareti su cui rimbalzare)
non ho notato differenze tali da giustificare "per me" l'acquisto di altre cuffie 5.1,
che avrebbero peggiorato la resa acustica generale, in favore di un minimo miglioramento
sulla risposta di posizione in alcuni giochi.
(visto che nemmeno tutti i giochi sono realizzati bene sul lato posizionale dei suoni)
Io pero' non gioco ad FPS, piu' esigenti e precisi sulla posizione dei nemici,
ma bensi' ogni tanto a mmorpg che non mi hanno assolutamente
fatto sentire quella necessita' anche in PVP.

TheDeathUndead
28-08-2011, 23:57
ti ringrazio delle risposte, gentilissimo

SoxxoZ
20-01-2015, 22:09
Appurato che il 5.1 virtuale su cuffia è più efficace.
Come faccio a costruirlo su console??
Voglio dire, non credo che la ps4 ne sia in grado.
Devo prendere una scheda audio usb? Quale?