PDA

View Full Version : Rallentamento Alice 8 Mega

biru
28-08-2011, 19:50
Ciao a tutti,
è da due mesi che la velocità di download è scesa drasticamente.
Fino a giugno scaricavo fino a quasi 800, ora sono bloccato a 160.
Ho chiamato il 187 e loro hanno mandato il tecnico, purtroppo quando è venuto a casa nn c'ero, fatto sta che ha cambiato il doppino dal muro e ha fatto un paio di test.
Il ping è eccellente (<50) ma la velocità in download nn è cambiata; a questo punto ho chiamato il tecnico che mi ha deto che con il golden modem la linea era perfetta e gli segnava 8000, mi ha detto di provare un nuovo router che secondo lui il problema era li.

Io uso un router sweex ethernet (http://www.sweex.com/it/assortiment/internet-networking/modem-routers/MO201/) che nn mi ha mai dato problemi, mi sono però fatto prestare un router cisco ma la situazione è identica.
Ho cambiato cavi ethernet, il cavo del telefono, altri pc e ho provato in wireless, tutto identico.

Ora vi vorrei chiedere:
ma nn è che gli 8000 citati dal tecnico sono solo qualcosa di nominale?? Anch'io vedo downstream speed 8128k nelle impostazioni del router (vedi allegato).
No, perchè se è cosi domani gliene devo dire 4.....

Grazie a tutti

Lanfi
28-08-2011, 23:04
I dati della portante che hai postato non indicano nulla di anomalo...in teoria dovresti andare andare a 800 KB/s come prima.

biru
29-08-2011, 11:25
ok, ma i dati della portante indicano un qualcosa di nominale giusto?
Altrimenti nn ci sarebbe motivo.....

biru
29-08-2011, 11:46
Ma vai a 160 FISSi 24/7 ?!?

bhe si, ormai da 2 mesi, notte e giorno nn ci sono differenze.

Skixzo
29-08-2011, 13:08
Forse in centrale hanno modificato il tuo profilo e ti hanno limitato la velocità di download. Prova a fare uno speed test di "Trasferimento file" tramite il tester del sito di alice (aiuto.alice.it). E vedi il risultato che ti dà.

berlen
29-08-2011, 20:32
'sera a tutti. Vorrei sottoporvi un caso simile.
anche io ho (purtroppo) Alice 7 mega, fino a poco tempo fa navigavo tranquillamente, e scaricavo ad una velocità sempre al di sopra di 500 kByte/s con punte di 700.
Da circa 4 giorni la linea è instabile, le disconnessioni sono frequentissime (una ogni 5 minuti), e, quando si riesce a prendere la linea, la velocità di download è di 90 -140 kByte/s al massimo (con rari picchi di 200 kByte/s), e, ancora, ho un fruscio fastidiosissimo sulla linea telefonica!!
Ho provato a resettare il router (NetGear DGN3500 RangeMax), ma non è cambiato nulla.
Il problema non è nella scheda di rete del pc (connesso via WiFi), perché la velocità di download è ugualmente scarsa su un altro pc (connesso via LAN)!
Così ho chiamato il 187, e mi hanno detto che poteva dipendere da un filtro adsl degradato, però sostituendolo non ho avuto risultati (ho anche provato a staccare la presa telefonica, ho letto di possibili interferenze tra linea telefonica e adsl, ma niente).
Domani comincio a tempestarli di chiamate!
Nel frattempo, avete idee a riguardo?
Grazie mille anticipatamente!

Allego i parametri del router e della linea:

Router: NetGear DGN3500 RangeMax
Incapsulamento: PPPoA
Metodo di multiplazione: VC
VPI: 8
VCI: 35
dimensione MTU: 1500
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 8127 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 21.0 db 11.4 db
Margine rumore 22.0 db 25.9 db

Edit:
Stamattina ho provato con un terzo filtro adsl (SBS), ed effettivamente le cose sono migliorate, non ci sono più disconnessioni, però la banda effettiva è scesa è scesa a 3.76 Mbps, mentre l'upload è normale !!!

http://www.speedtest.net/result/1457230681.png (http://www.speedtest.net)

Cosa posso fare? confido in voi

Edit 2:

buonasera a tutti.
oggi ho chiamato il 187, la tizia è stata abbastanza disponibile ma non molto d'aiuto. Mi ha detto che i parametri sono perfetti (e ci voleva lei), e che non c'è saturazione nel mux cui sono collegato, e quando le ho spiegato le mie vicissitudini, mi ha consigliato di provare un altro router.
Ma cribbio, il mio netgear dg834pn rangemax ha sempre fatto il suo dovere, forse non sarà l'ultimo modello, ma non ha neppure un anno e mezzo di vita. E poi un non posso acquistare un router solo per fare un tentativo che potrebbe (molto probabilmente) non andare a buon fine.
Cercherò di farmi avere in prestito un altro modello. Nel frattempo sapete dirmi se le impostazioni del mio attuale router hanno qualcosa di sbagliato?
Grazie mille. a presto

biru
29-08-2011, 23:27
Forse in centrale hanno modificato il tuo profilo e ti hanno limitato la velocità di download. Prova a fare uno speed test di "Trasferimento file" tramite il tester del sito di alice (aiuto.alice.it). E vedi il risultato che ti dà.

Ho chiamato il 187 e mi hanno assicurato che il profilo è 7mega.
Sono andato sul sito alice ma il test nn mi funziona bene: mi fa selezionare solo la 640k e poi alla fine anche facendolo così per i trasferimenti ftp nn mi da il risultato (scrive La durata del test ftp è stata inferiore ad un valore minimo previsto. Ti consigliamo di riprovare verificando la velocità della tua offerta commerciale selezionata.) bho...

Cmq ecco tutti i dati che sono riuscito a raccimulare:
Stato: Upstream
Velocità di downstream: 8126 Kbps
Velocità di upstream: 472 Kbps

DSL Noise Margin: D 14.1 dB U 28.8 dB
DSL Attenuation: D 24.5 dB U 11.5 dB
DSL Transmit Power: D 0.0 dBm U 12.8 dBm

Nn ci capisco molto ma leggendo in giro direi che sono buoni se nn ottimi.

http://www.speedtest.net/result/1456491418.png (http://www.speedtest.net)

Qualche dritta??

treffy710
30-08-2011, 05:20
Ho chiamato il 187 e mi hanno assicurato che il profilo è 7mega.
Sono andato sul sito alice ma il test nn mi funziona bene: mi fa selezionare solo la 640k e poi alla fine anche facendolo così per i trasferimenti ftp nn mi da il risultato (scrive La durata del test ftp è stata inferiore ad un valore minimo previsto. Ti consigliamo di riprovare verificando la velocità della tua offerta commerciale selezionata.) bho...

Cmq ecco tutti i dati che sono riuscito a raccimulare:
Stato: Upstream
Velocità di downstream: 8126 Kbps
Velocità di upstream: 472 Kbps

DSL Noise Margin: D 14.1 dB U 28.8 dB
DSL Attenuation: D 24.5 dB U 11.5 dB
DSL Transmit Power: D 0.0 dBm U 12.8 dBm

Nn ci capisco molto ma leggendo in giro direi che sono buoni se nn ottimi.

http://www.speedtest.net/result/1456491418.png (http://www.speedtest.net)

Qualche dritta??
fai una prova con un router diverso, in modo da escludere malfunzionamenti.
ciao

biru
30-08-2011, 07:26
fai una prova con un router diverso, in modo da escludere malfunzionamenti.
ciao

questi dati mi vengono fuori col Linksys WAG160N, con l'altro (sweex) nn riesco a vedere l'attenuazione e il rumore ma up e downstream sono uguali.

xdaunbailox
30-08-2011, 08:44
ho il tuo stesso problema, 1.3 fissi in test e portante agganciata ad un valore superiore.
ho provato con più di un modem e non cambia nulla.

quindi penso sia lo stesso caso di errore di configurazione da parte di telecom.
ovviamente non conosco la soluzione e neanche i tecnici.

xdaunbailox
01-09-2011, 13:33
problema risolto come descritto qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35840237#post35840237

prova a spiegare in linea di massima la stessa cosa al tecnico e vedi che succede.

biru
07-09-2011, 23:52
Aggiornamento....
ho chiamato il 187 tutti i giorni da una settimana, gli operatori (poveracci) sono stati sempre gentili, ho chiesto che venisse il tecnico ormai due settimane fa, loro (gli operatori) mi hanno inoltrato delle sollecitazioni ma ad oggi (due settimane dalla prima chiamata) nessun tecnico si è fatto sentire.
L'ultima volta ho chiesto dati dettagliati sul profilo tecnico, mi ha detto che sono in i411 (adsl2+) e che potevamo provare a passare a i156 (adsl) e vedere che succedeva, anche qui, ha inoltrato la richiesta perche l'operatore nn poteva farlo ma ad oggi nn è cambiato una mazza.

che stramazza devo fare??

biru
09-09-2011, 13:10
mi controllate i dati della connessione?
sono buoni vero o c'è qualcosa che nn quadra?

biru
09-09-2011, 13:11
_

Lanfi
09-09-2011, 13:23
Normalissimi.

biru
09-09-2011, 16:53
Normalissimi.

grazie, immaginavo.

bho :confused:

biru
15-09-2011, 19:08
Ragazzi, tutto risolto.
Nn so cosa mi hanno cambiato ma la linea è tornata al massimo come era due mesi fa.
Io ovviamente nn ho toccato nulla, li ho solo minacciati di passare a fastweb (almeno in 4/5 chiamate nelle ultime due settimane), oramai era una settimana che nn ci speravo piu, avevo pensato di chiamare fastweb domattina :D .