PDA

View Full Version : Upgrade cpu ad I7 950

ilvipa
28-08-2011, 16:46
Salve a tutti, premetto che il mio pc mi soddisfa molto, lo uso principalmente per giocare, passione che ho fin da piccolo... ora sono vicino agli anta :-)

Ho questa configurazione da circa due anni, nel caso montassi un i7 950 vorrei NON fare altri upgrade per lo stesso periodo, vorrei conservare questa configurazione insomma.

Ho un fido Zalman 9700 che raffredda egregiamente questo I7 930... voi consigliereste l'upgrade?

Grazie in anticipo!

Paul92
28-08-2011, 16:53
visto che hai già un dissipatore aftermarket neanche bruttissimo overclockerei fino a 3.06Ghz raggiungendo senza spendere 1€ l'i7-950, e molto probabilmente andrai anche oltre senza particolari problemi :)

naumakos
28-08-2011, 17:07
visto che hai già un dissipatore aftermarket neanche bruttissimo overclockerei fino a 3.06Ghz raggiungendo senza spendere 1€ l'i7-950, e molto probabilmente andrai anche oltre senza particolari problemi :)

Anche a 3.4 ghz con quel Zalman.Oltri i 3.4 ghz prendi un qualcosa di piu performate tipo TR o Noctua oppure AlpenFohn Brocken.Il tuo pc per qualche annetto di darà ancora parecchia soddisfazione !!!

Zeorymer
28-08-2011, 17:16
Salve a tutti, premetto che il mio pc mi soddisfa molto, lo uso principalmente per giocare, passione che ho fin da piccolo... ora sono vicino agli anta :-)

Ho questa configurazione da circa due anni, nel caso montassi un i7 950 vorrei NON fare altri upgrade per lo stesso periodo, vorrei conservare questa configurazione insomma.

Ho un fido Zalman 9700 che raffredda egregiamente questo I7 930... voi consigliereste l'upgrade?

Grazie in anticipo!

Resta come stai e non buttare soldi nel wc. Motivi?

1) non si gioca col processore, ma con la scheda video, e la tua non teme praticamente nulla

2) la differenza non la sentiresti nemmeno, tanto è microscopica tra 930 e 950

3) hai mica problemi di scarsi fotogrammi al secondo? Non credo...

ilvipa
28-08-2011, 17:52
@Paul92
@Naumakos

Grazie del consiglio, ma sono stato da sempre, forse è un discorso un pò "ignorante", contrario all'overclock delle cpu, non sò perchè... forse temendo un surriscaldamento, una minore lifetime (per quello che può significare in questo contesto...)

@Zeorymer

Problemi di fotogrammi non ne ho sinceramente, almeno a 1920 X 1080. Volevo premunirmi in vista dell'uscita di nuovi titoli SWTOR in primis (Mmorpg su star wars)

Su alcuni titoli ho dei piccoli rallentamenti di framerate, forse per lag, comunque sono giochi pesantucci (tipo Rift, Anno 1404, Metro 2033)

Le tue parole mi tranquillizzano, quello che vorrei evitare è il collo di bottiglia ecco.. e poi "temo" nei nuovi sandybridge, nella nuova serie di schede video nvidia, prevista per gennaio se non erro.. ma si sà che se si vuol essere aggiornati il portafogli deve essere largo... molto largo :-)

Paul92
28-08-2011, 18:50
@Zeorymer

Problemi di fotogrammi non ne ho sinceramente, almeno a 1920 X 1080. Volevo premunirmi in vista dell'uscita di nuovi titoli SWTOR in primis (Mmorpg su star wars)

Su alcuni titoli ho dei piccoli rallentamenti di framerate, forse per lag, comunque sono giochi pesantucci (tipo Rift, Anno 1404, Metro 2033)

Le tue parole mi tranquillizzano, quello che vorrei evitare è il collo di bottiglia ecco.. e poi "temo" nei nuovi sandybridge, nella nuova serie di schede video nvidia, prevista per gennaio se non erro.. ma si sà che se si vuol essere aggiornati il portafogli deve essere largo... molto largo :-)[/QUOTE]

il collo di bottiglia se c'è non penso proprio che ci sia per il processore, e comunque col 950 non risolveresti granchè avendo solamente 200Mhz in più

ti consiglio comunque di informarti un pò sull'overclock e passare questa paura, per evitare surriscaldamenti basta un buon dissipatore
non per esagerare, ma ho visto oc rock solid ad aria a 4.4Ghz, non dico di arrivare a tanto, ma già a 3.5 senza spendere un € e un gran bel risultato ;)

Zeorymer
28-08-2011, 19:13
@Paul92
@Naumakos

Grazie del consiglio, ma sono stato da sempre, forse è un discorso un pò "ignorante", contrario all'overclock delle cpu, non sò perchè... forse temendo un surriscaldamento, una minore lifetime (per quello che può significare in questo contesto...)

@Zeorymer

Le tue parole mi tranquillizzano, quello che vorrei evitare è il collo di bottiglia ecco.. e poi "temo" nei nuovi sandybridge, nella nuova serie di schede video nvidia, prevista per gennaio se non erro.. ma si sà che se si vuol essere aggiornati il portafogli deve essere largo... molto largo :-)

Lascia perdere, non sono "4" sparuti MHz in croce a fare la differenza, nè tantomeno a premunirti sui giochi futuri, nè ancora meno a darti chissà quale garanzia in vista delle vga prossime venture. In full hd con filtri nell'80% dei giochi basta l'ipc di un Phenom da 100€ per mandare quasi al 100% una GTX 580 (o per metterla in ginocchio se il gioco sfrutta bene il multicore, es: Bad company 2 http://www.guru3d.com/article/core-i5-2500k-and-core-i7-2600k-review/21 ), figuriamoci se non stai bene con un 930 seppur a default.

E poi, ricorda sempre una cosa (che sicuramente saprai bene, in quanto anche tu sei un gamer di lunga data come me): non c'è nessun hardware, processore o scheda video che sia, anche costosissimo e potentissimo, che potrà mai metterti al riparo dalla cattiva programmazione di un gioco (o dal mal utilizzo di certi drivers video da parte di esso) e quindi dallo stuttering. Fraps ti può pure segnare 100 fotogrammi al secondo, ma se a causa dei motivi appena detti essi non vengono "prodotti" e quindi spalmati uniformemente nell'intero arco del secondo (es: durante il primo quarto di secondo, di quei 100 fps ce ne sono 30, 15 nel secondo quarto, 40 nel terzo quarto e 15 nell'ultimo), il gioco sarà solo teoricamente fluido, ma in realtà lo vedrai sempre andare in modo fastidioso e poco smooth. Nonostante centinaia e centinaia di € spesi in hardware....

Paul92
28-08-2011, 19:23
E poi, ricorda sempre una cosa (che sicuramente saprai bene, in quanto anche tu sei un gamer di lunga data come me): non c'è nessun hardware, processore o scheda video che sia, anche costosissimo e potentissimo, che potrà mai metterti al riparo dalla cattiva programmazione di un gioco (o dal mal utilizzo di certi drivers video da parte di esso) e quindi dallo stuttering.

santo subito! :D
se sfruttassero davvero bene la potenza che si potrebbe avere dalle nostre macchine :rolleyes:

Zeorymer
28-08-2011, 19:40
santo subito! :D
se sfruttassero davvero bene la potenza che si potrebbe avere dalle nostre macchine :rolleyes:

1) gli i5 perderebbero il loro senso di esistere (vedi il link su BC2 che ho messo all'amico sopra)

2) avremmo giochi più belli visivamente

3) il forum sarebbe finalmente libero dai miliardi di inutili thread sul cpu limited

ilvipa
28-08-2011, 20:11
1) gli i5 perderebbero il loro senso di esistere (vedi il link su BC2 che ho messo all'amico sopra)

2) avremmo giochi più belli visivamente

3) il forum sarebbe finalmente libero dai miliardi di inutili thread sul cpu limited

E' pur vero che molte volte i giochi sono "porting" da altre piattaforme e quindi c'e' la conversione che non può essere ottimale, vista anche la differenza di hardware, quindi Zeo diciamo che sono portato a seguire il tuo consiglio :-)

Per quanto riguarda il framerate sono abituato con il vsync e sinceramente non mi dispiace, certo per quanto riguarda alcuni fps la differenze si vede, ma perdono lo "smooth" che per me è molto importante, direi che 60 hz a 1920 X 1080 sono ancora sufficienti

Paul spero di superare presto la paura dell' OC :-)

Zeorymer
28-08-2011, 20:16
E' pur vero che molte volte i giochi sono "porting" da altre piattaforme e quindi c'e' la conversione che non può essere ottimale, vista anche la differenza di hardware, quindi Zeo diciamo che sono portato a seguire il tuo consiglio :-)

Per quanto riguarda il framerate sono abituato con il vsync e sinceramente non mi dispiace, certo per quanto riguarda alcuni fps la differenze si vede, ma perdono lo "smooth" che per me è molto importante, direi che 60 hz a 1920 X 1080 sono ancora sufficienti

Paul spero di superare presto la paura dell' OC :-)

Non spendere mai troppi soldi per i giochini, amico mì.... sono pur sempre giochini. E, tante volte, giochini scemi (=senza "spina dorsale")

ilvipa
28-08-2011, 20:59
Non spendere mai troppi soldi per i giochini, amico mì.... sono pur sempre giochini. E, tante volte, giochini scemi (=senza "spina dorsale")

Scusa Zeo leggevo la firma... gamer da 28 anni.. ?? 8-) siamo quasi coetanei allora :-) io ne ho 37.. :-)

sghe23
28-08-2011, 21:07
Insomma tutto è bene quel che finisce bene. Penso se non avessi chiesto consiglio, come sarebbe andata a finire : avresti letteralmente buttato eurii dalla finestra. E pensare che 10 mesi fà ancora spingevo un P4 (AGP) per farlo partire :cry: . Stà tranquillo, per altri 2 anni almeno, e se arriva qualche rallentamento ogni tanto, ci stà. :D

Zeorymer
28-08-2011, 21:10
Scusa Zeo leggevo la firma... gamer da 28 anni.. ?? 8-) siamo quasi coetanei allora :-) io ne ho 37.. :-)

Io farò 34 anni a ottobre ^_^ Gioco da quando compii 6 anni, quando per il mio compleanno mio padre e mio fratello maggiore mi comprarono un Commodore Vic 20 ^_^

ilvipa
28-08-2011, 21:52
Io farò 34 anni a ottobre ^_^ Gioco da quando compii 6 anni, quando per il mio compleanno mio padre e mio fratello maggiore mi comprarono un Commodore Vic 20 ^_^

ho iniziato anche io da li :-)

Zeorymer
28-08-2011, 22:00
ho iniziato anche io da li :-)

Allora siamo colleghi ^_^

naumakos
29-08-2011, 08:38
Allora il nonno gamer sono io 43:D , cmq il tuo 950 a default 3 ghz rimane validissimo per molto tempo ancora

Zeorymer
29-08-2011, 10:46
Allora il nonno gamer sono io 43:D , cmq il tuo 950 a default 3 ghz rimane validissimo per molto tempo ancora

:eek: :ave:

^_^

Ma pure il 930 a default sarà un mostro ancora per molto

AndreTM
29-08-2011, 13:02
il 950 è a tutti gli effetti un 930 che gira a 200Mhz in più.. e ti posso tranquillamente dire che questi mhz in più non li senti assolutamente, al massimo guadagni 10 secondi in un rendering e mezzo fps in un gioco :D
Se hai la scimmia del 950 overclocka il tuo che lo surclassi di brutto ;)

ilvipa
29-08-2011, 14:30
Voi siete dei tentatori... basta modificare il moltiplicatore dal bios? E il voltaggio?

Rimango con questo dissipatore... controllo le temperature da everest, il die della cpu a quanto è?

Ehm... per il die faccio delle ricerche :-)

raffy2
29-08-2011, 15:10
Monitora la temperatuca con coretemp..L'overclock non consiste solo nell'aumentare il molti ed alzare il voltaggio..Ti consiglio di aprire un thread nella sezione overclock, lì verrai seguito passo passo ;)

naumakos
29-08-2011, 15:27
Monitora la temperatuca con coretemp..L'overclock non consiste solo nell'aumentare il molti ed alzare il voltaggio..Ti consiglio di aprire un thread nella sezione overclock, lì verrai seguito passo passo ;)

Basta chiedere qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=114