PDA

View Full Version : linux assieme a win200 e xp : si puo ?

umbescla
28-08-2011, 16:26
ho' un notebook con due partizioni su cui è installato sulla prima xp e sulla seconda win2000 , al boot windows mi chiede quale dei due sistemi operativi voglio utilizzare ..... se creo una terza partizione ed installo ubuntu , al boot posso selezionare quale dei tre sistemi operativi utilizzare ?

la creazione di una terza nuova partizione ( che ovviamente sottrae spazio alle altre due ) lo fa' direttamente l'installer di ubuntu oppure devo utilizzare un tool apposito ?

grazie

AnonimoVeneziano
29-08-2011, 14:08
ho' un notebook con due partizioni su cui è installato sulla prima xp e sulla seconda win2000 , al boot windows mi chiede quale dei due sistemi operativi voglio utilizzare ..... se creo una terza partizione ed installo ubuntu , al boot posso selezionare quale dei tre sistemi operativi utilizzare ?

la creazione di una terza nuova partizione ( che ovviamente sottrae spazio alle altre due ) lo fa' direttamente l'installer di ubuntu oppure devo utilizzare un tool apposito ?

grazie

Non ci dovrebbero essere problemi.

Se installi ubuntu GRUB (il bootloader di linux) dovrebbe chiederti se caricare Ubuntu o Windows, selezionando Windows ti dovrebbe mostrare il menù di scelta tra XP o 2000 proprio come fa adesso.

C'è anche la possibilità che GRUB rilevi la configurazione automaticamente e ti permetta di caricare Ubuntu, XP o il 2000 direttamente dal suo menù senza passare per quello del loader di windows come ho descritto sopra.

Ciao