View Full Version : imac ed espansione ram
francesco25
28-08-2011, 17:15
ciao a tutti
sono interessato ad acquistare un imac ricondizionato, in particolare un modello:
iMac da 21,5 pollici con Intel Core i5 a 2,5 GHz Quad-Core
Leggendo tra le specifiche c'è scritto a proposito della memoria:
4GB (due SO-DIMM da 2GB) di SDRAM DDR3 da 1333MHz; supporta fino a 8GB
chiedevo a voi conferma che non sia possibile montare 8x2 quindi 16 gb di ram su quel modello?:confused:
il sistema operativo e il processore sono a 64 bit? (non c'è scritto tra le specifiche)
txs
patanfrana
28-08-2011, 17:33
È il modello attuale da quanto leggo, quindi supporta tranquillamente 16Gb di ram, più precisamente 4x4Gb, visto che hai 4 slot di ram :)
Sì, va tutto a 64bit ;)
francesco25
30-08-2011, 10:20
sicuri sicuri sicuri sicuri??:stordita:
cmq tutti gli i5 hanno 4 slot e compatibilita' con 16gb?
patanfrana
30-08-2011, 10:33
Ma sì, tranquillo. :)
Cmq, fai presto: vai sul sito di supporto Apple e scaricati il manuale, che spiega anche come sostituire la ram :)
manitta1
30-08-2011, 10:48
confermo anch'io vedendo da mactracker:
16 gb supportati, vai tranquillo
ciao a tutti
sono interessato ad acquistare un imac ricondizionato, in particolare un modello:
iMac da 21,5 pollici con Intel Core i5 a 2,5 GHz Quad-Core
Leggendo tra le specifiche c'è scritto a proposito della memoria:
4GB (due SO-DIMM da 2GB) di SDRAM DDR3 da 1333MHz; supporta fino a 8GB
chiedevo a voi conferma che non sia possibile montare 8x2 quindi 16 gb di ram su quel modello?:confused:
il sistema operativo e il processore sono a 64 bit? (non c'è scritto tra le specifiche)
txs
..... se ti puoi permettere 600 circa per due banchi da 8gb (sito crucial) € :D
Per avere 8gb sull'iMac:
Conviene aggiungere un banco solo da 4gb lasciando i due da 2gb originali, oppure é meglio prendere da crucial due banchi da 4gb ? In termini di prestazioni.
non sarebbe meglio prenderne altri due da due per nn perdere il dual channel?
ma può essere che sto dicendo una fesseria...partecipo alla discussione perché la cosa mi interessa
patanfrana
30-08-2011, 11:49
Il vantaggio del dual-channel in questi casi è davvero risibile, ma oggettivamente 4x2Gb dovrebbero bastare per tutti gli usi ormai :)
Quindi, ignora la questione dual channel e valuta quanta ram ti serve realmente e quanti soldi vuoi spendere (anche se 4x4Gb ormai costano davvero poco ).
francesco25
30-08-2011, 11:54
scusate 600€ ?
io ho visto su ebay 4x4 (16gb) a 99€, è per questo infatti che vorrei fare questo genere di upgrade una volta preso l'imac. :read:
patanfrana
30-08-2011, 11:58
scusate 600€ ?
io ho visto su ebay 4x4 (16gb) a 99€, è per questo infatti che vorrei fare questo genere di upgrade una volta preso l'imac. :read:
Se leggi bene, lui parlava di 2x8Gb, visto il tuo dubbio di arrivare a 16Gb con due soli banchi di ram :)
P.S.: cmq lascia stare la baia per la ram e fatti un giro su crucial.eu ;)
Para Noir
30-08-2011, 12:43
Ma non puoi fare 4x4 perché l'iMac ha solo due slot.. devi fare 2x8 con relativi costi. Poi francamente non so quando riusciresti a sfruttarli tutti, nemmeno facendo grafica intensa riesci ad usarne 8, forse con render 3d assurdi sì, ma poi avresti il limite (non indifferente) della scheda video.
patanfrana
30-08-2011, 12:53
Ma non puoi fare 4x4 perché l'iMac ha solo due slot.. devi fare 2x8 con relativi costi. Poi francamente non so quando riusciresti a sfruttarli tutti, nemmeno facendo grafica intensa riesci ad usarne 8, forse con render 3d assurdi sì, ma poi avresti il limite (non indifferente) della scheda video.
Ancora: no, la macchina ha 4 slot ;)
francesco25
30-08-2011, 12:53
pensavo avessero 4 slot! come mai allora vendono 4x4 per imac?:mc:
devo cambiare strategia sospetto :stordita:
patanfrana
30-08-2011, 12:54
Vedi sopra, e ripeto, se non ti fidi, scaricati il manuale utente dal sito di supporto Apple ;)
le crucial dici che sono buone come qualita?
in effetti ho appena preso un banco da 2 gb per il netbook, sul sito crucial proprio per il prezzo ultraconveniente...14 spedito
dici che sono buone per l'imac?
patanfrana
30-08-2011, 13:43
Sono ottime: se leggi il thread ufficiale (che trovi qui sopra) sulle memorie per Mac, siamo in moltissimi ormai ad aver comprato da loro e quindi a consigliarli ;)
Il vantaggio del dual-channel in questi casi è davvero risibile, ma oggettivamente 4x2Gb dovrebbero bastare per tutti gli usi ormai :)
Quindi, ignora la questione dual channel e valuta quanta ram ti serve realmente e quanti soldi vuoi spendere (anche se 4x4Gb ormai costano davvero poco ).
L'idea di farmi un iMac, 21,5", é sempre più grande ma mi dispiacerebbe prenderlo solo con l'i5 e non con l'i7 :D
Dallo Store per averlo bisogna partire da 1.449 € ai quali aggiungerne altri 200 per l'i7 :cry:
Considerando che il mio budget continua a salire: ram, magic trackpad, apple care ...
Da profano, mettendo 16gb di memoria (90 € circa) con l'i5 le prestazioni si possono avvicinare ad l'i7 con 4gb ?
dipende da cosa ci fai...per quello che ci faccio io mi sembra anche troppo un i5...ho avuto la possibilita e l'ho preso...ma giusto perche, si lo ammetto, un fan degli imac :D
un altra cosa...se hai intenzione di stare sempre al passo e di rivendere il tuo imac punta sempre le configurazione base;)
patanfrana
30-08-2011, 14:03
L'idea di farmi un iMac, 21,5", é sempre più grande ma mi dispiacerebbe prenderlo solo con l'i5 e non con l'i7 :D
Dallo Store per averlo bisogna partire da 1.449 € ai quali aggiungerne altri 200 per l'i7 :cry:
Considerando che il mio budget continua a salire: ram, magic trackpad, apple care ...
Da profano, mettendo 16gb di memoria (90 € circa) con l'i5 le prestazioni si possono avvicinare ad l'i7 con 4gb ?
Mmm... direi di no... :)
Poi bisogna dire che ci sono solo campi specifici in cui l'i7 mostra i muscoli, visto che di programmi che sfruttano il multi-threading, nonostante sia il 2011, ce ne sono ancora pochini...
Para Noir
30-08-2011, 14:07
Ah perfetto, 4 slot, scusate ero rimasto indietro :asd:
francesco25
30-08-2011, 15:02
ho lo stesso identico tuo piano :D quindi confermato 4 slot sull imac i5 21.5 ^^
dipende da cosa ci fai...per quello che ci faccio io mi sembra anche troppo un i5...ho avuto la possibilita e l'ho preso...ma giusto perche, si lo ammetto, un fan degli imac :D
un altra cosa...se hai intenzione di stare sempre al passo e di rivendere il tuo imac punta sempre le configurazione base;)
Lo scopo della mia domanda era esattamente il contrario. Il mio scopo é di prendere un iMac che mi duri nel tempo, l'idea di stare al passo delle prossime uscite non l'ho. Grazie in ogni caso per la dritta, casomai cambiassi idea :D
Dicevi che per il tuo uso un i5 é anche troppo. Come ram hai la base, l'utilizzo che ne fai, se non sono indiscreto.
Mmm... direi di no... :)
Poi bisogna dire che ci sono solo campi specifici in cui l'i7 mostra i muscoli, visto che di programmi che sfruttano il multi-threading, nonostante sia il 2011, ce ne sono ancora pochini...
Quindi avere adesso un computer con i7 non ha molto senso ? La tecnologia ed i programmi che dovrebbero utilizzarla non vanno a braccetto ?
manitta1
30-08-2011, 22:41
date uno sguardo anche ad amazon che offre memorie ram kingston (ma non solo) a prezzi ottimi con spedizione gratuita
patanfrana
31-08-2011, 10:20
Quindi avere adesso un computer con i7 non ha molto senso ? La tecnologia ed i programmi che dovrebbero utilizzarla non vanno a braccetto ?
Mettiamola così: con un i7 hai 8 core (virtuali, fisici sono 4), ma molti programmi continuano ad usarne 1 e per fortuna c'è il sistema operativo che distribuisce il carico...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.