View Full Version : Svuotamento cestino e SSD ...troppo tempo..troppa CPU
DemoneRosso
28-08-2011, 16:09
Ragazzi buon pomeriggio.
Allora il prob è il seguente.
Io ho un:
OCZ-VERTEX2:
Capienza: 115,03 GB (115.033.153.536 byte)
Modello: OCZ-VERTEX2
Revisione: 1,330000
PC: Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro5,5
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,26 GHz
HO installato: Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26).
Partendo da queste premesse, ho un problema.
Quando svuoto il cestino ci sta un tempo enorme anche per qualche file "caxxone".
A volte ricorro allo svuotamento forzato di Onyx per far prima.
Cosa può essere? Cosa posso usare per ovviare al problema?
Grazie Ragazzi.
Prova a controllare se hai selezionato l'opzione per la cancellazione sicura dei file da cestino. Dovrebbe essere tra le opzioni del finder. Mi pare di ricordare che prima di cancellare un file lo sovrascriveva una trentina di volte con dati casuali per prevenire eventuali recuperi.
DemoneRosso
28-08-2011, 18:16
Prova a controllare se hai selezionato l'opzione per la cancellazione sicura dei file da cestino. Dovrebbe essere tra le opzioni del finder. Mi pare di ricordare che prima di cancellare un file lo sovrascriveva una trentina di volte con dati casuali per prevenire eventuali recuperi.
Sai che forse può essere?
mò disabilito e ti farò sapere.
Grazie della dritta.
Cmq da dire, che con l hdd normale nn rallentava così tanto.
Anche li avevo abilitato la cancellazione sicura.
Sicuramente è dovuto alla cancellazione sicura il problema da te riscontrato, in quanto fa più passaggi per cancellare totalmente i file, personalmente sun un ssd non l'attiverei mai!
DemoneRosso
28-08-2011, 18:43
Sicuramente è dovuto alla cancellazione sicura il problema da te riscontrato, in quanto fa più passaggi per cancellare totalmente i file, personalmente sun un ssd non l'attiverei mai!
Beh ma essendo più veloce l ssd non dovrebbe riscontrare questo rallentamento.
Anzi dovrebbe essere più accentuato negli ATA normali....e invece.
cmq l ho disattivato.Alla fine nn uso mai il recovery per prendere file cestinati.
Ma dimmi, come mai nn lo attiveresti mai su un ssd? sn curioso.
Beh ma essendo più veloce l ssd non dovrebbe riscontrare questo rallentamento.
Anzi dovrebbe essere più accentuato negli ATA normali....e invece.
cmq l ho disattivato.Alla fine nn uso mai il recovery per prendere file cestinati.
Ma dimmi, come mai nn lo attiveresti mai su un ssd? sn curioso.
Le singole celle di memoria del ssd possono essere scritte solo un certo numero di volte passate il quale non possono più essere usate. Se ogni volta che cancelli un file scrivi sulle celle che occupa una trentina di volte rischi di accorciare di molto la vita del disco.
DemoneRosso
28-08-2011, 18:56
Le singole celle di memoria del ssd possono essere scritte solo un certo numero di volte passate il quale non possono più essere usate. Se ogni volta che cancelli un file scrivi sulle celle che occupa una trentina di volte rischi di accorciare di molto la vita del disco.
WOW Doc...nn lo sapevo!! :cry: :cry:
Grazie delle nozioni. :)
A posta io ti ho detto che su un ssd non l'attiverei mai :D
Gli ssd essendo non meccanici, ma a celle come le ram, supportano un numero limitato di scritture, e se tu cancelli e riscrivi ogni volta accorci la vita dell'ssd.
Per questo gli ssd vengono usati principalmente per il sistema operativo, in quanto si suppone che un utente non formatti il pc 4 volte al giorno :D
Ciao Ciao
DemoneRosso
28-08-2011, 19:17
A posta io ti ho detto che su un ssd non l'attiverei mai :D
Gli ssd essendo non meccanici, ma a celle come le ram, supportano un numero limitato di scritture, e se tu cancelli e riscrivi ogni volta accorci la vita dell'ssd.
Per questo gli ssd vengono usati principalmente per il sistema operativo, in quanto si suppone che un utente non formatti il pc 4 volte al giorno :D
Ciao Ciao
bene io mi fermo a 3 volte al giorno.
quindi già il fatto di scaricare file e spostare rovina il time life dell ssd?
bene io mi fermo a 3 volte al giorno.
quindi già il fatto di scaricare file e spostare rovina il time life dell ssd?
A voler essere pignoli si. Ogni volta che apri un sito e il browser si salva un file su disco, ogni volta che un programma scrive qualcosa su un suo file di log ecc. Sono tutte scritture su disco. Per un uso che ne può fare un utente non è un problema. Tanto quanto mai potrai scrivere in un giorno. 5/10 GB di roba?
Come vedi ci sono varie correndi di pensiero riguardo gli SSD e io che il mod VICIUS, siamo sulla stessa lunghezza d'onda :D
DemoneRosso
29-08-2011, 02:27
Bene.
ma non vi siete sbilanciati.
Ne si ne no. Solo ovviamente qualche caratteristica.
Sbilanciati su cosa??
Ti abbiamo detto quale potrebbe essere la causa, ora il computer come va??
DemoneRosso
29-08-2011, 15:27
Sbilanciati su cosa??
Ti abbiamo detto quale potrebbe essere la causa, ora il computer come va??
Sbilanciati nel senso che nn si è capito se siete a favore o meno.
Come tu hai scritto, viaggi sulla stessa lunghezze d'onda di "DOC" per quanto riguarda gli ssd. Ma sei a favore o meno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.