View Full Version : Quesiti per esperti TV 37-42 ' , plasma full HD o Hd ready, o lcd full hd??? aiuto!
LotharInt
28-08-2011, 12:13
Salve ragazzi , devo acquistare una nuova tv sui 37 massimo 42 ' (per ragioni di spazio non superiore) , sono fortemente indeciso sui vari modelli.
Utilizzo principale è TV e film in dvd o blue ray. Volevo chiedere alcune cose:
1) per la visione della tv normale in chiaro (non HD) i moderni lcd full HD da 100-200hz ormai eguagliano il plasma??? Questa differenza, in termini di tempi di latenza e sgranamento delle immagini in movimento, si annulla tra le due tecnologie se si guarda un dvd o un blue ray, o il plasma è sempre visibilmente piu' fluido?
2) Se consideriamo i PLASMA attuali c'è una differenza visibile a occhio nudo fra risoluzione HD 1024x768 e uno in full -hd con 1080p??? Ho notato che molti plasma moderni e usciti da poco mantengono la risoluzione HD ready, specie quelli 3D.
3) Considerando i pannelli LCD è visibile, nel guardare la TV normale , la differenza fra un 50 Hz, un 100 hz e un 200 Hz?? E nel vedere un contenuto digitale?
4) Ha senso privilegiare l'acquisto di un tv 3D o è solo una bufala? si vede la differenza?
5) Esistono plasma in commercio da 37' ?
6) Fra i plasma sono meglio LG o panasonic??
7) La Sharp come si colloca nel panorama dei pannelli LCD ? è una buona casa?
8) Potete consigliarmi due modelli di prezzo max 650-700 € di plasma e di LED full HD compresi fra i 37 e i 42 pollici?
Grazie a chi risponderà ad almeno qualcuna delle domande chiarendomi i dubbi ;)...
LotharInt
28-08-2011, 18:46
up... nessuno che mi sappia aiutare? :(
1) per la visione della tv normale in chiaro (non HD) i moderni lcd full HD da 100-200hz ormai eguagliano il plasma??? Questa differenza, in termini di tempi di latenza e sgranamento delle immagini in movimento, si annulla tra le due tecnologie se si guarda un dvd o un blue ray, o il plasma è sempre visibilmente piu' fluido?
Come fluidità i moderni tv al plasma sono ottimi sopratutto nella visione dei film.Anche se a vederli sembrano "spenti" se paragonati ai recenti LED/LCD ti assicuro che la resa cromatica è migliore e più naturale sui plasma.I LED/LCD possono essere ottimi alcune case molto più di altre e non dimentichiamo che tendenzialmente consumano meno dei plasma.Senza farci trascinare dalla nuova corsa agli Hz direi che un 100 Hz per un tv led (non 3d) è più che sufficiente, 200 hZ per il 3D.Anche se adesso si trovano tv da OTTOCENTO Hz questi in realtà sono calcolati con parametri molto particolari...
2) Se consideriamo i PLASMA attuali c'è una differenza visibile a occhio nudo fra risoluzione HD 1024x768 e uno in full -hd con 1080p??? Ho notato che molti plasma moderni e usciti da poco mantengono la risoluzione HD ready, specie quelli 3D.
Ormai è sempre più difficile trovare tv dai 40 pollici in su che non siano Full Hd.Direi che la risoluzione 1920x1080 è ormai uno standard al quale non rinunciare se non altro perchè solo i modelli datati o i plasma di fascia bassa hanno risoluzioni inferiori.Senza dare il via alla solita diatriba del "full hd è inutile" perchè non ci sono contenuti adatti a sfruttarli io rispondo che ormai l'offerta dei prezzi predilige sempre una scelta di quest'ultimo per un abbassamento dei prezzi che li contraddistinguono.Esistono eccezioni mi pare da parte di LG con pannelli HD ready 3D che sinceramente mi convincono poco visto che appena si vuol veder un blu-ray mostrano i loro limiti nei confronti dei full HD
3) Considerando i pannelli LCD è visibile, nel guardare la TV normale , la differenza fra un 50 Hz, un 100 hz e un 200 Hz?? E nel vedere un contenuto digitale?
No,se parliamo di fonti non HD.Anzi con la tv a definizione standard in casi partiolari è meglio disabiltarli.
4) Ha senso privilegiare l'acquisto di un tv 3D o è solo una bufala? si vede la differenza?
Si certo che si vede la differenza tra quando assisti a un contenuto 3D e allo stesso quando non lo è se non per l'altro perchè nl primo indossi gli occhiali! :p A parte gli scherzi i contenuti 3D sono sicuramente "particolari" e da provare per capire quale sia l'effetto che effettivamente ci fanno e quanto questo ci piaccia.Personalmente ho perso interesse verso questa tecnologia (anche al cinema ormai la evito) ma d'altro canto i modelli migliori ormai sono accompagnati dalla tecnologia 3d per cui tendenzialmemnte se si vuole un prodotto di fascia medio-alta spesso bisogna avere anche il 3D.
5) Esistono plasma in commercio da 37' ?
Quasi nessuno,esiste qualcosa di Panasonic,che per inciso considero la miglior produttrice di televisori al plasma.
Ribadisco:Panasonic.
7) La Sharp come si colloca nel panorama dei pannelli LCD ? è una buona casa?
Se si parla di Sharp i modelli interessanti sono sicramente i Quattron.Led che promettono di aggiungere il quarto colore ai tre solitamente presenti sugli schermi per dare maggiori sfumaure cromatiche alle immagini.Lo sharp 40le825 è forse il più interessante (NON 3D) della casa come prestazioni e accessori, tra cui troviamo anche il wifi,connettività ad internet e satellitare integrato.
8) Potete consigliarmi due modelli di prezzo max 650-700 € di plasma e di LED full HD compresi fra i 37 e i 42 pollici?
Panasonic tx-p42st30 (3D) costa sui 800 Euro ma è il più interessante e il più vicino al prezzo che cerchi se no se lo trovi ancora Panasonic 42v20 è un modello della serie vecchia ma si vedeva molto bene aveva un nero fantastico ed era praticamente il top di gamma lo trovi proprio sui 700 euro.
Spero di essere stato utile.
Saluti
luX0r.reload
29-08-2011, 12:19
asma.[/COLOR]
Ribadisco:Panasonic.
... io che dovevo acquistare un plasma nelle ultime settimane mi sono letto diverse recensioni e comparative e che siano meglio i panasonic non è sempre vero. Dipende dal modello e dalla fascia di prezzo.
Ho letto diverse rece nelle quali la Panasonic le prende dalla LG... e viceversa certo.
Quindi non generalizziamo ;)
Come da regolamento interno di sezione, non è concesso aprire nuovi thread sui televisori. Chi desidera chiedere, deve farlo per gli lcd, nell'apposito thread ufficiale presente in 1.a pagina; per i plasma, il 3d è stato chiuso per indisciplina dei partecipanti reiterata. Si può trovare tutto sui plasma (anche sugli lcd) andando sul forum cugino del sito www.avmagazine.it ...
CHIUSO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.