View Full Version : Consiglio e-reader per studio
miksanta
28-08-2011, 11:19
Salve a tutti,
sono uno studente universitario e negli ultimi anni mi sono ritrovato a studiare principalmente su libri/articoli in pdf (o djvu), con un vergognoso spreco di carta per la stampa. Di conseguenza sto pensando ora di crearmi la mia "biblioteca" di lettura universitaria e non in un e-reader.
Le mie esigenze principali sono:
* lettura di libri/articoli scientifici (quindi con grafici formule ecc.);
* possibilità di sottolineare (evidenziare?) e scrivere sul libro/articolo;
* possibilità di connettersi alla rete (così da scaricare i test direttamente)
* lettura narrattiva.
Ho letto che principalmente gli e-reader non sono retroilluminati cosi da stancare meno la lettura, inoltre che sarebbe più indicato un e-reader grande (9 o piu) per la lettura non narrattiva.
Vi chiedo quale e-reader è il migliore per queste esigenze (il prezzo non è un problema, ovvio che meno si spende meglio è!!). Vi chiedo inoltre se è meglio, nel mio caso, un e-reader o un tablet. :mc:
Grazie a tutti per l'aiuto.
Michele :)
Io ti consiglio il kindle di Amazon!
Per farti un esempio lampante del suo egregio funzionamento posso paragonarlo alla Moulinex tra le macchine del pane :D
Spero di esserti stato utile Michele :cool:
un e-reader è fatto per leggere, di conseguenza prenderci appunti la vedo dura, eccezione alla regola è l'Asus Note ma questo e-reader è più un tablet, anche perché non ha uno schermo degno di nota, è semplicemente un comunissimo display in scala di grigi senza retroilluminazione, neanche il massimo in quanto a tecnologia e comfort, vale si e no 10€ tutto e lo vendono a 200 e passa.
se non hai problemi sulla spesa prendi un Kindle DX, anche se è prezzato molto al di sopra del suo valore reale, però potresti ammortizzare il costo nel tempo, un e-reader che possa essere anche tablet non esiste.
miksanta
28-08-2011, 13:06
Grazie Freaxxx!
Adesso mi guardo il Kindle DX! Dici che non si può scrivere sui pdf?? Come se avessi una matita su un libro!! :boh:
Bene ho visto che costa un pochino (http://www.amazon.com/Kindle-DX-Wireless-Reader-3G-Global/dp/B002GYWHSQ),
ma una cosa tipo ipad non andrebbe bene? Dici che lo schermo non sia adatto? :o perchè per sti soldi...
miksanta
28-08-2011, 13:09
Grazie Freaxxx!
Adesso mi guardo il Kindle DX! Dici che non si può scrivere sui pdf?? Come se avessi una matita su un libro!! :boh:
Bene ho visto che costa un pochino (http://www.amazon.com/Kindle-DX-Wireless-Reader-3G-Global/dp/B002GYWHSQ),
ma una cosa tipo ipad non andrebbe bene? Dici che lo schermo non sia adatto? :o perchè per sti soldi...
http://reviews.cnet.com/8301-18438_7-20042535-82.html forse troppo luminoso...
Grazie Freaxxx!
l'unica cosa che hanno in comune è la forma rettangolare.
decidi, o leggi o prendi un tablet ( e per quello che ci devi fare un tablet ti serve per lo 0% delle cose ) inoltre l'ipad ha una risoluzione molto bassa ( 1024*768 ) ha uno schermo di tipo riflettente, è uno specchio ed ha un sistema operativo chiuso.
se devi studiare prenditi un Kindle DX, altrimenti se la tua è una voglia di tablet prenditi un tablet, che ti posso dire.
miksanta
28-08-2011, 13:34
l'unica cosa che hanno in comune è la forma rettangolare.
decidi, o leggi o prendi un tablet ( e per quello che ci devi fare un tablet ti serve per lo 0% delle cose ) inoltre l'ipad ha una risoluzione molto bassa ( 1024*768 ) ha uno schermo di tipo riflettente, è uno specchio ed ha un sistema operativo chiuso.
se devi studiare prenditi un Kindle DX, altrimenti se la tua è una voglia di tablet prenditi un tablet, che ti posso dire.
ahahahaha ok!!!! no no a me serve per studiare!!! solo per quello...le voglie le tengo per altro!! aahaahahaah :)
l'unica cosa è che vorrei vederlo fisicamente!! :o secondo te si può??
ahahahaha ok!!!! no no a me serve per studiare!!! solo per quello...le voglie le tengo per altro!! aahaahahaah :)
l'unica cosa è che vorrei vederlo fisicamente!! :o secondo te si può??
i maggiori e-reader montano quasi tutti un e-ink, la nuova generazione degli e-ink è la Pearl, quindi potresti andare in giro per negozi a vedere qualche e-reader con E-ink Pearl, spesso si trovano alla Mondadori o in negozi simili, nelle catene di librerie e nei negozi di elettronica; conta che il DX monta lo stesso pannello ma è un 10", quindi più o meno la qualità sarà la stessa.
miksanta
28-08-2011, 14:37
i maggiori e-reader montano quasi tutti un e-ink, la nuova generazione degli e-ink è la Pearl, quindi potresti andare in giro per negozi a vedere qualche e-reader con E-ink Pearl, spesso si trovano alla Mondadori o in negozi simili, nelle catene di librerie e nei negozi di elettronica; conta che il DX monta lo stesso pannello ma è un 10", quindi più o meno la qualità sarà la stessa.
Perfetto! Allora appena torno in terra italiana mi giro mondadori e fnac varie...!!! :D intanto cerco anche qualcosa qui a London! :D
Ti ringrazio..!!
Guarda, io ho esattamente la tua stessa esigenza.
Avevo guardato con interesse l'eee tablet, un oggetto pensato proprio per quel tipo di utilizzo, ma no schermo e-ink, no party!
Purtroppo temo che un oggetto come quello che serve per queste cose, ossia come sostituto della carta, non esista.
Io sono ancora in attesa, e visto che attendo, aggiungo anche un display a colori (magari un bell'elettrowetting che nel frattempo potrebbe prendere piede) capace tra l'altro di riprodurre immagini in movimento.
Il fatto è che gli schermi e-ink sono ottimi per la lettura nei formati predisposti, ma molto meno per formati di stampa come i pdf. Inoltre senza un digitalizzatore serio, prendere appunti come sulla carta diventa poco fattibile.
miksanta
28-08-2011, 16:23
Guarda, io ho esattamente la tua stessa esigenza.
Avevo guardato con interesse l'eee tablet, un oggetto pensato proprio per quel tipo di utilizzo, ma no schermo e-ink, no party!
Purtroppo temo che un oggetto come quello che serve per queste cose, ossia come sostituto della carta, non esista.
Io sono ancora in attesa, e visto che attendo, aggiungo anche un display a colori (magari un bell'elettrowetting che nel frattempo potrebbe prendere piede) capace tra l'altro di riprodurre immagini in movimento.
Il fatto è che gli schermi e-ink sono ottimi per la lettura nei formati predisposti, ma molto meno per formati di stampa come i pdf. Inoltre senza un digitalizzatore serio, prendere appunti come sulla carta diventa poco fattibile.
Quante brutte notizie!! ahahahaha :) no dai...io non vorrei aspettare troppo per prendere qualcosa, ma nello stesso tempo non vorrei fare un acquisto che poi si rivela inutile! Se abbiamo la stessa esigenza cerchiamo/aspettiamo assieme!! ahahaha Grazie intanto...!!!
p.s. ...e io che pensavo di essere in ritardo con la tecnologia, voglio cose che non ci sono!! ahahahaha:D
vabbé però adesso non iniziamo a sparare nel mucchio, un pannello prodotto con tecnologia E-ink è attualmente il top per la lettura, forse manca di una certa concentrazione di pixel per pollice, ma le caratteristiche ottiche positive ci sono tutte; il problema dei pdf è sempre a livello software, sia perché ce ne sono varie versioni con varie feature, sia perché il software è uno dei costi sui quali poter risparmiare, infatti i produttori odiano spendere per fare software pieni di feature e stabili, preferiscono rilasciare qualcosina ogni tot e di sicuro non si sprecano ad investire in cifre assurde per la ricerca, ma questo vale un po' per tutto il settore dell'elettronica.
donniedarko
28-08-2011, 19:11
Ti consiglio anche io il Kindle DX, per una comoda lettura va benissimo.
Ampio e nitido, ho avuto modo di provarlo e mi ha davvero colpito.
Comunque, se ho capito giusto e sei a Londra, dovrebbe essere abbastanza semplice comprarlo dal sito "A*azon" UK.
Chi compra Kindle dall'Italia, fino a non molto tempo fa almeno, doveva comprare da US o UK, anche se nessuno ha mai avuto problemi di spedizioni/pacchi.
Se ti servono altre info fammi sapere che vedo di ridocumentarmi meglio sui kindle :D
Purtroppo niente Kindle DX in UK: devi prenderlo da Amazon.com comunque.
In Italia siamo messi pure meglio: dagli USA anche la versione normale.
In ogni caso, sebbene sia buono per leggere, non lo è per prendere appunti come faresti su un foglio di carta.
Io ho sbavato per un po' sullo Skiff Reader (dal nome non gli daresti gran che eh :p ), peccato che dopo essere stato presentato al CES con un prototipo funzionante, nel 2010 se non erro, non si sia mai visto in giro (l'azienda è stata acquisita da news corporation, che aveva in progetto di investire molto sulle riviste digitali).
donniedarko
28-08-2011, 19:19
Purtroppo niente Kindle DX in UK: devi prenderlo da Amazon.com comunque.
In Italia siamo messi pure meglio: dagli USA anche la versione normale.
Ero rimasto che il kindle, in UK, lo si poteva comprare anche da Amazon.uk, forse non il DX allora :D
Comunque si, in Italia so che spediscono tutte le versioni, non dicevo nulla contrariamente :D
Scusate per l'incomprensione in caso :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.