PDA

View Full Version : chiusura vani


cristian_c
28-08-2011, 00:10
Salve,
da diversi giorni mi trovo a che fare con un problema davvero non semplice :(

In pratica dovevo effettuare una ripulitura del notebook, e per non lasciarlo comunque aperto è necessario richiudere i vani presenti sul retro.

Aprire i vani ram e hard disk non è stato poi così impossibile, il problema è richiuderli :mc:

Infatti riesco a far combaciare ed aderire perfettamente al vano i ganci del coperchio, ma per chiudere completamente il vano dovrei riuscire a far rientrare anche il lato dove sono posizionate le viti.

Ad esempio, se sui lati nord, ovest ed est del coperchio sono presenti i ganci, questi si riescono a far aderrire al vano, ma così non è per il lato sud dove sono presenti le viti.
Ho provato e riprovato tante volte, anche spingendo, ma non era il caso di insistere più di tanto per non danneggiare qualcosa :)

Facco presente che le viti sui coperchi non si possono sganciare ma soltanto svitare (quindi restano agganciate sul coperchio) e questo permette di estrarre il coperchio dal vano, ma il problema come sempre è chiuderlo :muro:

Ho provato anche svitando e riavvitando le viti per farlo combaciare completamente ma non è servito a nulla.

Qualcuno ha un'idea su come uscire d'impaccio? :ave:

cristian_c
03-09-2011, 15:08
devi semplicemente avvitare le viti, che forzeranno lo sportello a chiudersi correttamente, entrando negli incastri.
Sì, effettivamente funziona avvitando a rotazione un po' una vite e un po' l'altra. Il vano ram si chiude perfettamente bene, mentre quello disco ha una leggera sporgenza ma penso proprio che sia sigillato dato chele viti fanno resistenza. Però per fare in modo che questo funzionasse ho dovuto procurarmi i cacciaviti di precsione per orologiaio che sono molto piccoli e ho utilizzato la misura massima a croce, cioè il n°1.

L'obiettivo è riuscire ad accedere alla ventola ed estrarla per poi ripulirla.
Sono riuscito a estrarre la tastiera, svitando le due viti con il disegno della tastiera nel retro del notebook e poi ne ho dovuto svitare altre otto (quelle prsenti nel vano batteria sono corte ma durissime da svitare :mc: ) per poter rimuovere la scocca (che contiene il pulsante di accensione) immediatamente sopra la tastiera.

Una volta rimossa la scocca, ho di nuovo girato il notebook e ho riaperto il vano ram. All'interno del vano ram è presente un ulteriore vite con il disegno della tastiera. Svitata quella ho capovolto nuovamente il notebook e ho estratto facilmente e delicatamente la tastiera dai perni e scollegata dal notebook.

Comunque adesso il punto è: come faccio ad accedere alla ventola e ad estrarla? :)

Pether
03-09-2011, 17:34
Che modello è?

cristian_c
04-09-2011, 00:20
Che modello è?
compaq presario c765el :)

Sono riuscito a togliere anche il disco fisso (le viti del vano dischi erano spanato, ma per fortuna sono riuscito a farlo utlizzando il prodotto WD-40 [conosciuto con il nome commerciale di Svitol, ma questa era un'altra marca]) e poi anche il drive del masterizzatore dvd ;)

A questo punto dovrei disconnettere i cavi dell'antenna wireless dal modulo wlan che si trova nel vano ram.

Però non so come fare a staccare i due connettori :(

Sapete come fare? :confused: