PDA

View Full Version : Nuova fotocamera, chi mi aiuta nell'acquisto?

lehotj
27-08-2011, 20:46
Ciao a tutti, in seguito alla rottura della mia fotocamera NIKON coolpix S220 (10megapixel) in rientro dalle vacanze, mi trovo a doverne riacquistare un'altra. Della mia nikon ero abbastanza scontento poichè le foto risultavano pienamente nitide solamente abbassando l'iso (che nn so neanche cosa sia):D . Un'altra cosa che non mi piaceva molto era che lo zoom sgranava le foto. Eccovi una foto con la vecchia fotocamera:

http://img703.imageshack.us/img703/5332/dscn1627e.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/dscn1627e.jpg/)
Premettendo che vorrei scartare nikon vi mostro le fotocamere su cui mi sono orientato e TRA LE QUALI VOGLIO acquistare la mia:

-KODAK M552 109e

-SAMSUNG ES80 89e

-fFUJIFILM JX250 99e

-LUMIX FS62 99e

-LUMIX DMC S1 109e

Ricordo ancora che cerco nitidezza nelle foto. Odio profondamente ahhaha la sfocatura!

Io sarei orientato sulla kodak che mi ha dato un'ottima impressione. Illuminatemi però voi sicuramente + esperti di me sulla migliore. Grazie in anticipo Marco

letmealone
27-08-2011, 23:08
Ciao a tutti, in seguito alla rottura della mia fotocamera NIKON coolpix S220 (10megapixel) in rientro dalle vacanze, mi trovo a doverne riacquistare un'altra. Della mia nikon ero abbastanza scontento poichè le foto risultavano pienamente nitide solamente abbassando l'iso (che nn so neanche cosa sia):D . Un'altra cosa che non mi piaceva molto era che lo zoom sgranava le foto. Eccovi una foto con la vecchia fotocamera:

http://img703.imageshack.us/img703/5332/dscn1627e.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/dscn1627e.jpg/)
Premettendo che vorrei scartare nikon vi mostro le fotocamere su cui mi sono orientato e TRA LE QUALI VOGLIO acquistare la mia:

-KODAK M552 109e

-SAMSUNG ES80 89e

-fFUJIFILM JX250 99e

-LUMIX FS62 99e

-LUMIX DMC S1 109e

Ricordo ancora che cerco nitidezza nelle foto. Odio profondamente ahhaha la sfocatura!

Io sarei orientato sulla kodak che mi ha dato un'ottima impressione. Illuminatemi però voi sicuramente + esperti di me sulla migliore. Grazie in anticipo Marco

Tra queste che hai citato è ottima la FS62 con soli 10 MP (è un vantaggio) e lo stesso sensore della TZ6 che conosco personalmente ed è davvero buona. Ha stabilizzatore ottico e le lenti sono già marchiate Leica, quindi in teoria migliori delle Lumix base che si trovano sotto i 100 euro. Peccato il grandangolare parta da soli 33 mm, ma è comunque buona macchina. Altrimenti a 99 euro è imbattibile la Ricoh CX1 in vendita alla catena dell'ottimismo, che ha caratteristiche nettamente superiori al prezzo a cui viene svenduta: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2383845
Se riesci ad arrivare sui 130-140 euro ci sarebbe la Samsung WB600 che è davvero una macchina completa.

lehotj
27-08-2011, 23:51
Ti ringrazio per avermi risposto, ok tengo in considerazione la fs62 ma da principiante ti chiedo, non sono un pò pochi 10mp? Per quanto riguarda la wb600 samsung siamo davvero fuori budget:cry:

letmealone
28-08-2011, 00:35
No, in realtà su macchine con il sensore piccolo avere molti megapixel peggiora la qualità dell'immagine e serve solo a fare aumentare la dimensione dei files nella scheda di memoria. Anche in macchine ben più costose di queste l'ultima tendenza è di ridurre i megapixel e migliorare la resa con poca luce, come sulla Canon G12 o sulle nuove bridge Lumix... Come qualità di immagine pura, credo che la FS62 sia la migliore del lotto che hai segnalato, se 33 mm di grandangolare bastano comprala senza problemi. L' affare però lo faresti con la CX1, un 28-200 di zoom e le sue altre caratteristiche non si trovano normalmente a 99 euro.

lehotj
28-08-2011, 00:37
guarda purtroppo non sono nel campo, per cui non so cosa intendi per "se 33 mm bastano come grandangolare" :D

letmealone
28-08-2011, 00:50
più e piccolo quel numero, più cose riuscirai a farci stare nella foto senza dover indietreggiare tu ! La tua vecchia Nikon aveva lente che partiva da 35 mm, la Panasonic da 33 già riuscirebbe a inquadrare più cose. Se però la lente partisse da 28 mm, sarebbe ancora meglio. In questo link, il rettangolo centrale è quello che inquadreresti a 35 mm, tutta la foto quello che riesci a farci stare con un 28:

http://www.photoreview.com.au/reviews/compact/wide-angle.jpg

lehotj
28-08-2011, 00:52
stica ora capisco, e come si chiama? cioè come lo vedo dalla confezione della fotocamera o dalla stessa dove lo trovo?

letmealone
28-08-2011, 01:05
E' il primo numero dell'escursione dello zoom. Sulla scatola o sulle schede che trovi in internet troverai la lunghezza focale della lente, valori come 35-105, 28-200... il primo numero dell'intervallo è la lunghezza focale minima della macchina, ovvero la sua lunghezza focale grandangolare... più è piccolo meglio è. L'altro numero è invece la lunghezza focale massima, più e grande e più riesci ad avvicinare soggetti lontani. Se fotografi in interni o i paesaggi, è proprio utile avere un bel grandangolare. Considera la ottima CX1 che ha 28-200, invece la Samsung WB600 addirittura ha un 24-360 ! Se eri arrivato a considerare una macchina da 109, mettere 25 euro in più per me varrebbe la pena.

lehotj
28-08-2011, 01:57
hai ragione, però siamo davvero fuori budget. Delle altre che ho scritto che mi sai dire?

letmealone
28-08-2011, 02:24
Di quelle che hai citato considero solo le due Lumix essendo le uniche con un vero stabilizzatore, che rende possibile scattare a mano libera con poca luce senza dover alzare troppo la sensibilità e conseguenti foto che sembrano fatte da un cellulare. Anche la S1 non è male in effetti, lo zoom parte da 28 mm e permette pure filmati in HD. Come qualità di immagine dovrebbe essere leggermente inferiore alla FS62 per via dei 2 MP in più, anche se il sensore leggermente più grosso (1/2.33 invece di 1/2.5 della FS62) potrebbe compensare la cosa. Si, bella macchinetta anche la S1 :)

lehotj
28-08-2011, 08:40
ok grazie mille..........altre esperienza ragazzi?

lehotj
28-08-2011, 08:41
Di quelle che hai citato considero solo le due Lumix essendo le uniche con un vero stabilizzatore, che rende possibile scattare a mano libera con poca luce senza dover alzare troppo la sensibilità e conseguenti foto che sembrano fatte da un cellulare. Anche la S1 non è male in effetti, lo zoom parte da 28 mm e permette pure filmati in HD. Come qualità di immagine dovrebbe essere leggermente inferiore alla FS62 per via dei 2 MP in più, anche se il sensore leggermente più grosso (1/2.33 invece di 1/2.5 della FS62) potrebbe compensare la cosa. Si, bella macchinetta anche la S1 :)

giusto per capire tra la mia nikon vecchia e queste due lumix guadagno in qualcosa? e di quanto?

lehotj
28-08-2011, 08:49
scusa ma la fujifilm e la kodak non sono da preferire visto che hanno una lunghezza focale di 28-140 rispetto alla lumix s1 che ha una lunghezza di 28-112 ?

letmealone
28-08-2011, 15:04
scusa ma la fujifilm e la kodak non sono da preferire visto che hanno una lunghezza focale di 28-140 rispetto alla lumix s1 che ha una lunghezza di 28-112 ?

Per me la presenza di una vera stabilizzazione di immagine su una compatta è imprescindibile nella scelta: permette di fare foto decenti anche con poca luce senza usare il flash, senza stabilizzatore a mano libera e senza flash si rischia di buttare tutte le foto che usciranno o mosse o piene di rumore. Lo ritengo molto più importante che uno zoom leggermente più esteso. Poi Kodak e Fuji hanno 14 MP il che non aiuterà certo la qualità delle immagini specie con poca luce. Di quelle che hai elencato, le due Lumix mi sembrano le uniche due macchinette abbastanza complete, usabili con qualche speranza anche in interni e con poca luce.

lehotj
28-08-2011, 18:26
ho capito ti ringrazio ancora.......ora tra le due chi la spunta?:D

letmealone
28-08-2011, 18:47
Alla fine andrei forse sulla S1, è più plasticosa della FS62 ma un po' più di grandangolo fa sempre comodo in una compatta. I video HD poi non guastano...
Questa è la recensione più completa che ho trovato:

http://www.digitalversus.com/panasonic-lumix-s1-p360_11396_60.html

lehotj
28-08-2011, 23:20
ok a questo punto credo proprio di comprare la s1. Curiosità......salto prestazionale rispetto alla mia nikon? c'è? se di di quanto?

letmealone
28-08-2011, 23:45
Aspettati maggiore facilità nel far stare tutto nell' inquadratura senza dovere indietreggiare tu... e un numero ben maggiore di scatti nitidi quando c'è poca luce. La differenza maggiore con la Nikon la farà la lente grandangolare e lo stabilizzatore ottico.

lehotj
29-08-2011, 19:52
ok perfetto sabato corro a comprarla grazie mille