PDA

View Full Version : overclock su pz68vpro

andrearm1
27-08-2011, 17:34
Gentilmente chiedo info per overclocking medio per il mio pc cosi configurato
vorrei overclokkarlo da software per avere velocita in game quando imposto i settaggi sono riuscito a portarlo a 5.100ghz ma ingame mi rimane uguale senza differenze vi presento il mio pc:

pz68-v-pro
i7 920 2600k
kingston 4gb 1600mhz per 4 banchi (tot. 16gb) timing di base
9 9 9 27 (sul bios ho letto 24)
nvidia gtx 550ti
raffreddamento noctua d14
alimentatore modulare 850watt

premetto che ho usato in alternativa ai 5100 raggiunti solo da bios ma con il programma ai suite ho fatto ocv senza soddisfazione (instabilitą di sistema con ai suite) ogni volta che lo uso mi riavvia il pc vi ringrazio molto

virgolanera
30-08-2011, 17:25
Se usi il pc per giocare non ti serve a nulla "tirarlo" fino a 5 ghz , se lo tieni a 4 ghz č pił che sufficiente per giocare anche con schede video ben pił potenti della tua ;) , quindi ti consiglio di non forzare troppo (specialmente d'estate ) i componenti e tienilo pure intorno i 4 ghz (tra l'altro a questa frequenza puoi starci attivando il Turbo Boost del processore ) a tutto vantaggio delle temperature e dei consumi del sistema :O . Gli overclock via software non sono certo i migliori ma andrebbero usati soltanto per iniziare a verificare le potenzialitą del sistema ,dopodichč č consigliabile impostare i valori manualmente nel bios.

andrearm1
02-09-2011, 16:10
veramente volevo abbassare la cpu dal bios e poi alzarla da windows solo e ripeto solo quando mi occorre cmq la scheda video la devo cambiare con una palit sonic gtx 570 1280mb solo che non conosco i setaggi per abbassare la pčotenza della cpu e da windows mi serve solo di alzare l'fsb dal turbo v

virgolanera
02-09-2011, 19:08
allora ti conviene usare il tool Asus Turbo V EVO che ha la funzione di overclock con tanto di possibilitą di salvare profili di overclock e attivarli quando si vuole.

andrearm1
03-09-2011, 16:24
cmq non so come fare, devo alzare l'fsb soltanto senza toccare nulla ma il pc parte da 100blck ma se alzo a 105 windows va in crash per l'oc sui giochi mi serve solo l'fsb

virgolanera
03-09-2011, 18:06
Con i sandy bridge sbloccati (come il tuo),per eseguire tranquillamente un overclock si sale con il moltiplicatore e basta , perchč come hai potuto sperimentare anche tu, se sali di bclock , dopo pochi mhz , il sistema vą in crash. Quindi ti basta scegliere la frequenza che vuoi raggiungere ( sempre entro un certo limite :rolleyes: ) e applichi il giusto moltiplicatore con l'apposita voce nel bios. Naturalmente, dopo che avrai impostato la frequenza scelta, dovrai adeguare il vcore e testare la stabilitą del sistema tenendo sempre d'occhio le temperature ! Comunque , se vuoi addentrarti in questo , ti consiglio di leggere l'apposito thread in questa sezione del forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254 ;)

andrearm1
07-11-2011, 10:05
non ce un modello di intel i7 o i5che posso alzare l'fsb?