PDA

View Full Version : Presunto problema ASRock 870 Extreme3

ke1e
27-08-2011, 17:28
Ciao ragazzi

possiedo il seguente pc acquistato a febbraio:

Alimentatore Corsair VX450
AMD Phenom II X2 555 3.2GHz
RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB
ASROCK 870 Extreme3
Gainward GeForce GTX 460 768MB
Samsung Spinpoint F4 320GB

Da una settimana a questa parte non funziona più.
In pratica quando lo accendo, tutto sembra ok ma il monitor non riceve nessun segnale e i 2 led della scheda madre rimangono fermi su D5. Pensavo fosse un problema inerente alla scheda video quindi ho provato a spostarla nel secondo slot pci-e ma con nessun risultato. Sono sicuro che il monitor funzioni perchè lo utilizzo anche su un altro pc.
Ho quindi tolto la GTX460 e ho provato a mettere al suo posto una vecchia GF6600 che funziona correttamente nell' altro pc.
Purtroppo il problema persiste anche con entrambe le schede e non ho la più pallida idea a cosa possa essere dovuto...pensavo a qualcosa inerente la scheda madre.
C' è qualcuno così gentile da aiutarmi ad individuare la causa?

Grazie

Stermy57
27-08-2011, 17:35
In pratica partono le ventole ma nn vedi apparire nulla sullo schermo?

ke1e
27-08-2011, 17:39
Si esatto, il monitor non riceve nessun segnale

Stermy57
27-08-2011, 17:53
Si esatto, il monitor non riceve nessun segnale

Allora io proverei a questo punto a togliere cio che nn è necessario HD, lettori, ventole varie, un solo modulo di ram togli i cavetti in riferimento alle porte USB frontali etc lascia solo il Power.... e vedere se parte cmq mi sa che la scheda madre ha qualcosa che nn va... cmq prova a fare anche un CLERA CMOS.. nn si sa mai

ke1e
28-08-2011, 10:48
Grazie per l' aiuto.
Ho fatto come hai detto tu, togliendo tutto e lasciando un solo modulo di RAM.
A quel punto sembrava funzionare e ho quindi provato ad riattaccare una sola cosa alla volta compreso anche il modulo di RAM che avevo tolto.
Ora il PC funziona....
Pensi che quel modulo di RAM sia diffettoso? Perchè ora funziona?

Stermy57
28-08-2011, 11:06
Grazie per l' aiuto.
Ho fatto come hai detto tu, togliendo tutto e lasciando un solo modulo di RAM.
A quel punto sembrava funzionare e ho quindi provato ad riattaccare una sola cosa alla volta compreso anche il modulo di RAM che avevo tolto.
Ora il PC funziona....
Pensi che quel modulo di RAM sia diffettoso? Perchè ora funziona?

Hai fatto anche il CLEAR CMOS?
No cmq nn escluderei un problema ai moduli (Veramente nn escluderei nulla) però ora sembrano andare... riprova a fare il test MenTest usa la versione 4.20 autoistallante in una chiavetta USB è piu comoda :)

ke1e
28-08-2011, 22:34
No, non ho fatto il CLEAR CMOS, lo avrei tenuto per ultimo.
Ho fatto il Memtest per 2 ore e finito quasi 3 cicli...non mi da nessun errore.
Hai qualche altro suggerimento?

Stermy57
29-08-2011, 15:26
No, non ho fatto il CLEAR CMOS, lo avrei tenuto per ultimo.
Ho fatto il Memtest per 2 ore e finito quasi 3 cicli...non mi da nessun errore.
Hai qualche altro suggerimento?

Strano che tt adesso funzioni :mbe: :confused: starno... ora nn mi viene in mente niente ora ci penso su cmq fai cosi in questi giorni usalo quotidianamente e vedi come va... se dovesse succedere qualcosa nn esitare a scriverlo :D
Strano il comportamento però... l'importante cmq è che funzioni ;)