PDA

View Full Version : ripristino immagine XP, registrazione licenza e product key

dvecchi
27-08-2011, 14:02
Salve a tutti,

premetto che ho circa 10 pc con xp pro.

Queste macchine sono state acquistate con un'unica fornitura e sono praticamente identiche in tutto (hardware e software installato).
Per facilitare il restore di una delle macchine in caso di rottura di un disco (ad esempio) ho fatto delle immagini del disco utilizzando CloneZilla.
Diciamo che il piano di backup e restore ha funzionato alla perfezione ed ha dato i suoi frutti.
Si è rotto un disco ieri sera ed in 10 minuti avevo il client funzionante con tutti i software e le configurazioni utili per farlo lavorare. Per reinstallare xp, driver e tutti i software utilizzati dall'operatore avrei impiegato almeno 3 o 4 ore.

In questa piacevole magia però mi è sorto un dubbio.
Mi aspettavo che Windows riconoscesse il seriale nuovo del disco o di qualsiasi altro componente hardware del pc e mi chiedesse almeno l'inserimento del product key.
Invece niente... ho praticamente fatto il restore sul pc 9 utilizzando il backup image del pc 1 e tutto funziona magicamente. Boo....

A questo punto cosa dovrei fare?

In pratica ho 2 macchine con lo stesso product key anche se in realtà ho la licenza originale per tutte e 10.

In quale occasione di restore, windows mi richiede l'inserimento del product key?

Grazie a tutti coloro che vorranno condividere con me questo dubbio amletico e magari potrà essere utile come spunto a qualche altro ;)

Magari mi sono semplicemente perso in un bicchiere d'acqua.

Un salutone a tutti.

Styb
27-08-2011, 15:02
E' sufficiente che sul case del PC ci sia l'adesivo col seriale originale che sarà differente da quello degli altri PC.
Se vuoi, puoi telefonare al centro assistenza microsoft per chiedere come reinserire il codice originale, ma io non ci perderei del tempo.

dvecchi
29-08-2011, 08:30
E' sufficiente che sul case del PC ci sia l'adesivo col seriale originale che sarà differente da quello degli altri PC.
Se vuoi, puoi telefonare al centro assistenza microsoft per chiedere come reinserire il codice originale, ma io non ci perderei del tempo.

Ciao Styb,

il product key è ovviamente visibile su ogni case. Ero già convinto che fosse sufficiente per star tranquillo.

Vorrei dare però una spiegazione tecnica all'accaduto. Perchè Windows non si è accorto di essere stato eseguito su un'altra macchina?

Ed in quale occasione viene richiesta nuovamente la registrazione del codice?

tallines
31-08-2011, 22:55
Ciao Styb,

il product key è ovviamente visibile su ogni case. Ero già convinto che fosse sufficiente per star tranquillo.

Vorrei dare però una spiegazione tecnica all'accaduto. Perchè Windows non si è accorto di essere stato eseguito su un'altra macchina?

Ed in quale occasione viene richiesta nuovamente la registrazione del codice?

Forse il problema o i problemi verranno fuori quando farai gli aggiornamenti, o forse no, poi....sono per caso dei pc con SO pre-installato (OEM) ?

Se è cosi, installando l'immagine del pc 1 sul pc 9 hai rimesso il seriale pre-installato, per questo non ti ha chiesto di inserire il product-key .

Se invece facevi la procedura classica d'installazione, te lo chiedeva .

dvecchi
01-09-2011, 09:50
Ciao...

si, sono tutte licenze OEM.
Ovviamente reinstallando il S.O. mi chiede per forza il product key, ma vorrei capire in quali altre condizioni potrebbe essere richiesto l'inserimento del codice.
Ho sempre saputo che modifiche significative all'hardware avrebbero potuto comportare la ri-attivazione di Windows.

Vi copio un estratto significato preso da quì:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Activating-Windows-frequently-asked-questions

Sarà mai necessario ripetere l'attivazione della copia corrente di Windows?
Forse. Potrebbe essere necessario ripetere l'attivazione di Windows se:

•Windows viene disinstallato da un computer e installato su un altro. Durante l'installazione immettere il codice "Product Key" fornito con la copia di Windows acquistata. Se l'attivazione automatica ha esito negativo, seguire le istruzioni che indicano come eseguire l'attivazione di Windows per telefono. Si avranno a disposizione 30 giorni per attivare la copia di Windows in uso.

•È stata effettuata una modifica significativa all'hardware del computer (ad esempio, sono stati aggiornati il disco rigido e la memoria contemporaneamente). Se, in seguito a una modifica significativa dell'hardware, si rende nuovamente necessaria l'attivazione di Windows, verrà visualizzato un avviso e si avranno a disposizione tre giorni per attivare la copia di Windows.

•Viene riformattato il disco rigido. Questa operazione cancella lo stato di attivazione. In questo caso, saranno disponibili 30 giorni per attivare nuovamente Windows.

•Il computer è stato infettato da un virus che ha eliminato lo stato di attivazione.

Nel mio caso l'hardware è stato interamente rimpiazzato ;) !! Boo...

Styb
01-09-2011, 10:58
Nel mio caso l'hardware è stato interamente rimpiazzato ;) !! Boo...

Se ho capito bene il tuo primo messaggio, l'hardware non è stato modificato.

dvecchi
01-09-2011, 13:19
ho ripristinato l'immagine su un'altra macchina con nuovo hard disk. I componenti hardware sono identici ma di fatto è come se li avessi rimpiazzati.

I driver, e le configurazioni della scheda di rete, chipset, scheda audio, ram ecc. erano della macchina 1.
Sulla macchina 9 sono uguali ma non sono gli stessi; i serial number ad esempio sono diversi, il mac della scheda di rete diverso ecc.

tallines
02-09-2011, 22:15
Ciao...

si, sono tutte licenze OEM.
Ovviamente reinstallando il S.O. mi chiede per forza il product key, ma vorrei capire in quali altre condizioni potrebbe essere richiesto l'inserimento del codice.
Ho sempre saputo che modifiche significative all'hardware avrebbero potuto comportare la ri-attivazione di Windows.

Ti ha chiesto il product key quindi .

Per quanto riguarda la domanda in quali altri casi viene chiesto l'inserimento del product key la risposta è quella che hai dato, ossia sia nei casi in cui viene cambiato qualche componente hardware sia nei casi che hai postato tu in neretto presi dalla Microsoft .

Dici che l'hardware è stato interamente rimpiazzato, anche se le macchine sono uguali ma sono diversi alcuni parametri.......e lui ti ha chiesto l'inserimento del codice .

Dal tuo primo intervento sembra che tu abbia messo lo stesso codice del pc 1 nel pc 9 e te lo ha accettato giusto ?

Se è cosi devi cambiare il codice del pc 9, ossia il pc dove hai messo l'immagine del pc 1 .

dvecchi
05-09-2011, 07:26
Ti ha chiesto il product key quindi .

NO. Mi riferivo alla richiesta del product key in fase di NUOVA installazione.

In questo caso però ho fatto un restore di un'immagine e NON mi ha chiesto di inserire il product key. Mi aspetto però di dover registrare nuovamente la licenza considerato che il pc9 seppur "identico" al pc1 ha comunque hardware diverso (MAC scheda di rete, hard disk, RAM, IRQ vari ecc. ).