Entra

View Full Version : Problema Hard disk o no? (WD Caviar Black 500gb)

stevemalmsteen
27-08-2011, 13:20
Ciao a tutti.

Da un po' di giorni sto avendo dei problemi al pc (windows non risponde improvvisamente anche non giocando---> reset obbligato) all'inizio pensavo alle temperature della cpu ma poi mi son buttato su hard disk e ram

aspettando di fare il memtest per le ram. volevo escludere e confermare che sia l'hard disk a dare problemi.

Altro ieri ho aperto questi 2 programmi: Hd Tune Pro e Crystal Disk

HD tune pro mi dà questo errore:

http://i52.tinypic.com/30tsas6.png

Crystal Disk:

http://i52.tinypic.com/x39t7s.png

ok dopo il test di HD tune ho immediatamente cambiato cavetto SATA dell'HD (e anche cambiato porta della scheda madre non si mai fosse lei)

per ora son passati 2 giorni (dal cambio cavo) e non è più crashato ma HD tune ancora segnala il problema :confused: :

le cose son 2: è buggato HD tune pro
SI è danneggiata "l'entrata" dell'hard disk ??(senza mai averlo tolto una volta)

stanno altri software per vedere chi ha ragione?

alecomputer
27-08-2011, 22:11
Il problema te lo segnala ancora , perche i dati s.m.a.r.t. restano memorizzati su disco e non vengono cancellati in automatico , possono solo aumentare con il passare del tempo .
Quindi per vedere se il problema c' è ancora oppure no devi prendere il valore che c' e adesso 19843 e confrontarlo con il valore che hai dopo avere utilizzato per un po il disco fisso . Se vedi che il valore resta piu o meno uguale significa che hai risolto il problema cambiando il cavetto sata .

stevemalmsteen
28-08-2011, 01:31
Il problema te lo segnala ancora , perche i dati s.m.a.r.t. restano memorizzati su disco e non vengono cancellati in automatico , possono solo aumentare con il passare del tempo .
Quindi per vedere se il problema c' è ancora oppure no devi prendere il valore che c' e adesso 19843 e confrontarlo con il valore che hai dopo avere utilizzato per un po il disco fisso . Se vedi che il valore resta piu o meno uguale significa che hai risolto il problema cambiando il cavetto sata .

Grazie mille per la risposta:)

quanti giorni devo aspettare indicativamente? (per ora è uguale il valore dopo 2 giorni circa)

alecomputer
28-08-2011, 08:52
In teoria basta che utilizzi il disco anche per una sola volta per capire se hai risolto il problema .
Comunque tienilo controllato costantemente , magari controlla i valori una volta al mese , non e detto infatti che in futuro si ripresenti il problema .
Tieni controllata anche la temperatura del disco fisso che non superi mai i 50°C , che spesso causa problemi anche di questo tipo .

stevemalmsteen
28-08-2011, 18:40
In teoria basta che utilizzi il disco anche per una sola volta per capire se hai risolto il problema .
Comunque tienilo controllato costantemente , magari controlla i valori una volta al mese , non e detto infatti che in futuro si ripresenti il problema .
Tieni controllata anche la temperatura del disco fisso che non superi mai i 50°C , che spesso causa problemi anche di questo tipo .

Grazie.
Spero di aver risolto grazie al cambio cavo.
Per la temperatura dovrei essere ok di solito oscilla tra i 38 e i 44 :)