View Full Version : PC PER GAMING
Apicellux
27-08-2011, 12:58
Salve sono nuovo su questo forum però seguo il vostro forum già da parecchio anche se non mi sono mai registrato , ora ho trovato l'occasione giusta per farlo :D
Fra un mesetto circa dovrei prendere un pc fisso che mi permetta di giocare senza nessun problema a tutti i giochi in uscita da mo e per i prossimi 5 anni minimo e quindi vorrei fare una bella configurazione tenendo conto che ho un budget di 1000 max 1200 €
Guardando in giro su vari forum e consigli vari da amici ho realizzato + o - che il mio futuro pc dovrà essere circa così :
PROCESSORE : mi hanno consigliato un i5 2500k 3.30 ghz socket 1155 però io sono del parere che anche se non lo sfrutterò al massimo vorrei montare cmq un i7 quale mi consigliereste?
SCHEDA MADRE : una bella scheda madre con usb 3.0 che abbia la possibilità di montare ssd e anche hd normali e con la possibilità di fare SLI anche se non ne sono ancora sicuro e che abbia 6 slot per le ram per capienza a 24 gb di ram o meglio ancora 48 sempre per integrazioni future.
SCHEDA VIDEO : visto che il pc sarà utilizzato al 90 % per giocare vorrei la migliore sul mercato tenendo conto che il pc dovrei farlo a metà ottobre è prevista qualche nuova uscita da tenere in considerazione? poi mi hanno detto che se voglio fare SLI dovrei overcloccare il processore ma io non ho mai fatto di cose del genere e ho letto che è rischioso anche. Poi nel caso di overclock dovrei montare anche un raffreddamento a liquido?
MEMORIA RAM : premettendo che vorrei mettere 8 gb di ram con la massima frequenza che si possa ottenere ora quale dovrei scegliere?
DISCO INTERNO : visto che possiedo già un HD ESTERNO di 2 tera per lo storage avevo intenzione di montare solo un disco per il sistema operativo e da quanto ho capito per ottenere le massime prestazioni dovrei montare un disco SSD di circa una capacità di 100 gb vorrei sapere quale prendere visto che ho letto in giro che ci sono ancora problemi su questi tipi di dischi.
MASTERIZZATORE : vorrei montare un masterizzatore BLUERAY il miglior in giro qualità/prezzo quale mi consigliate?
DISSIPATORE : vedete voi
ALIMENTATORE : penso 1000W vada bene la marca vedete voi sempre qualità/prezzo.
SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO : dovrei mettere quello a liquido o quello ad aria secondo voi?
CASE : un case bello esteticamente che mi permetta di fare tutto ciò.
MONITOR : ce lo già x fortuna :)
Penso sia tutto , aspetto vostre risposte e ringrazio già in anticipo per i vostri preziosi consigli.
Saluti
Apicellux
Mister D
27-08-2011, 13:29
Ciao,
allora per il processore ti hanno consigliato bene perché per giocare è inutile l'i7 in quanto è identico all'i5 con l'unica differenza di avere l'HT che porta a 8 il numero massimo di thread (processi) gestibili dal processore. Questo però porta vantaggi significativi nel rendering, nel multimedia, nel calcolo scientifico ma non nel gaming, per cui per te è assolutamente inutile. La scelta migliore al momento è l'i5 2500k. Però, visto che chiedi anche se ci saranno novità a breve, a settembre dovrebbero essere presentati i nuovi bulodozer AMD per cui io aspetterei per vedere quale processore sia meglio. Cmq sia, se volessi rimanere su quel'i5 ti dico subito che nessuna scheda madre ha 6 slot per la ram in quanto il processore ha un memory controller dual channel per cui hanno tutte 4 slot. Anche qui ti dico che tutta quella ram per giocare non ti serve, 8 giga sono più che sufficienti e nel caso potresti arrivare a 16 giga che sono spropositati a mio modo di vedere. I 6 slot e quindi il trichannel c'è solo sui processori per il socket 1366 che però è un binario morto in quanto i prossimi intel i7 sandybridge-e saranno su nuovo socket LGA2011. Dovrebbero uscire a fine anno o a inizio 2011 e avranno supporto al trichannel (schede madri fino a 6 slot di ram).
Per la frequenza delle ram ti consiglio di rimanere o su delle 1600 cas 8 o su delle 1866 cas 9. Oltre sono uno spreco di soldi.
Per gli ssd ti consiglio o gli ocz vertex o i corsair force gt per le massime prestazioni, altrimenti i nuvoi crucial M4 sono veramente imbattibili come rapporto prezzo/prestazioni!
Per le schede video direi che le hd69xx o le geforce 570 fanno al caso tuo. Se vuoi aspettare a novembre dovrebbero arrivare le nuove hd7000 ma sono solo rumors.
Per il masterizzatore bluray quello che costa meno (liteon, pioneer lg, samsung) altrimenti io ho sempre avuto i plextor come masterizzatori dvd ma costano un rene. Sono veramente ottimi però se non ci devi masterizzare tantissimo o in modo professionale un liteon va più che bene (il liteon e il pioneer sono quelli che mi sono piaciuti di più dopo plextor).
Per l'alimentatore ti consiglio di rimanere entro gli 800 watt, se mai prendine uno modulare e certificato 80plus gold. I 1000 watt è inutile a meno che tu non voglia fare un QUAD SLI/CROSSFIRE.
Per il sistema di raffreddamento se sei alle prime armi come oc lascia stare il liquido e punta su un buon dissipatore ad aria. Ci sono alcuni corsair ottimi altrimenti per i migliori sono i SCYTHE giapponesi o i NOCTUA o gli americani Therlmaright. Considera che alcuni modelli di punta arriviano a costare anche 70 euro.
Per il case è una scelta personale tuttavia ti consiglio il cooler master CM 690 II Advanced PURE BLACK EDITION. Veramente bello, capiente e funzionale.
Più tardi ti butto giù una configurazione!
Jakass59
27-08-2011, 13:35
per il processore sto nella tua stessa situazione ma alla fine credo optero per un i5 2500k tu considera che la potenza bruta dei 2 è la stessa sia in daily che in quasi tutti i bench non vale proprio la pena spendere quasi 100e in più,se mai investi su una buona motherboard e hai fatto
Apicellux
27-08-2011, 14:05
Ciao,
allora per il processore ti hanno consigliato bene perché per giocare è inutile l'i7 in quanto è identico all'i5 con l'unica differenza di avere l'HT che porta a 8 il numero massimo di thread (processi) gestibili dal processore. Questo però porta vantaggi significativi nel rendering, nel multimedia, nel calcolo scientifico ma non nel gaming, per cui per te è assolutamente inutile. La scelta migliore al momento è l'i5 2500k. Però, visto che chiedi anche se ci saranno novità a breve, a settembre dovrebbero essere presentati i nuovi bulodozer AMD per cui io aspetterei per vedere quale processore sia meglio. Cmq sia, se volessi rimanere su quel'i5 ti dico subito che nessuna scheda madre ha 6 slot per la ram in quanto il processore ha un memory controller dual channel per cui hanno tutte 4 slot. Anche qui ti dico che tutta quella ram per giocare non ti serve, 8 giga sono più che sufficienti e nel caso potresti arrivare a 16 giga che sono spropositati a mio modo di vedere. I 6 slot e quindi il trichannel c'è solo sui processori per il socket 1366 che però è un binario morto in quanto i prossimi intel i7 sandybridge-e saranno su nuovo socket LGA2011. Dovrebbero uscire a fine anno o a inizio 2011 e avranno supporto al trichannel (schede madri fino a 6 slot di ram).
Per la frequenza delle ram ti consiglio di rimanere o su delle 1600 cas 8 o su delle 1866 cas 9. Oltre sono uno spreco di soldi.
Per gli ssd ti consiglio o gli ocz vertex o i corsair force gt per le massime prestazioni, altrimenti i nuvoi crucial M4 sono veramente imbattibili come rapporto prezzo/prestazioni!
Per le schede video direi che le hd69xx o le geforce 570 fanno al caso tuo. Se vuoi aspettare a novembre dovrebbero arrivare le nuove hd7000 ma sono solo rumors.
Per il masterizzatore bluray quello che costa meno (liteon, pioneer lg, samsung) altrimenti io ho sempre avuto i plextor come masterizzatori dvd ma costano un rene. Sono veramente ottimi però se non ci devi masterizzare tantissimo o in modo professionale un liteon va più che bene (il liteon e il pioneer sono quelli che mi sono piaciuti di più dopo plextor).
Per l'alimentatore ti consiglio di rimanere entro gli 800 watt, se mai prendine uno modulare e certificato 80plus gold. I 1000 watt è inutile a meno che tu non voglia fare un QUAD SLI/CROSSFIRE.
Per il sistema di raffreddamento se sei alle prime armi come oc lascia stare il liquido e punta su un buon dissipatore ad aria. Ci sono alcuni corsair ottimi altrimenti per i migliori sono i SCYTHE giapponesi o i NOCTUA o gli americani Therlmaright. Considera che alcuni modelli di punta arriviano a costare anche 70 euro.
Per il case è una scelta personale tuttavia ti consiglio il cooler master CM 690 II Advanced PURE BLACK EDITION. Veramente bello, capiente e funzionale.
Più tardi ti butto giù una configurazione!
Ti ringrazio molto per la risposta veloce ed esauriente , aspetto la tua configurazione per fare i vari confronti di routine.
per il processore sto nella tua stessa situazione ma alla fine credo optero per un i5 2500k tu considera che la potenza bruta dei 2 è la stessa sia in daily che in quasi tutti i bench non vale proprio la pena spendere quasi 100e in più,se mai investi su una buona motherboard e hai fatto
stò incominciando a pensarla come te anche se adesso stò pensando anche a i processori nuovi della AMD i bulldozer che ha citato Mister D
Jakass59
27-08-2011, 14:15
leggi la mia config..è buona e tutto ma basta amd intel costa un botto ma è ottimizzato alla grande
Mister D
28-08-2011, 13:30
Ciao,
scusa ma ieri poi mi sono dimenticato dopo pranzo di fartela e dopo sono uscito. Spero mi perdonerai!
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX850 850W 80plus Gold High Performance € 154,20
Dissipatore CPU Scythe SCMG-3000 Socket Intel Amd € 39,30
Case Midi Cooler Master CM 690 II Advanced PURE BLACK EDITION € 97,00
SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK € 171,20
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 62,90
Masterizzatore Interno Blu-ray Liteon IHBS212-32 12x BD/DVD/CD SATA Nero Retail € 91,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9 RED 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-27 € 59,50
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 181,00
Scheda Madre Asus Maximus IV Gene-Z Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 136,80
VGA Gainward GeForce GTX 570 Core 732MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB 2xDVI HDMI DisplayPort € 249,40
TOTALE IVA COMPRESA : 1.242,30 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 1.035,25 €
Per la scheda video se volessi risparmiare un poco avendo un leggerissimo calo delle prestazioni potresti puntare su questa:
VGA XFX Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI DisplayPort HDMI € 210,20 (-39 euro sul totale)
Invece se volessi puntare su una scheda ancora più prestazionale senza spendere un rene:
VGA Club 3d Radeon HD 6970 Core 880MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB DVI HDMI Mini DisplayPort € 271,20 ( + 22 eruo sul totale)
Andare oltre è uno spreco a meno di non avere un monitor con risoluzione maggiore al fullhd o usare il 3d o avere una configurazione multimonitor.
Buona scelta! :) :cool:
Cmq ti consiglio di aspettare in ogni caso perché anche si i prossimi buldozer non fossero convenienti rispetto all'i5 2500k fra 1-2 mesi qualcosa di tutti i componenti potrebbe essere diminuito e forse si saprà qualcosina di più sulle future HD7000 (per ora i rumors la danno in uscita prima della fine dell'anno ma molto dipende dalla resa produttiva dei 28nm di TMSC e GF).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.