PDA

View Full Version : Aiuto Configurazione Pc Gaming/Lavoro - 3000€

Orph
27-08-2011, 12:26
Sto cercando di configurare un nuovo pc, lo utilizzerei prevalentemente per il giocare e lavorare (niente di impegnativo per lavoro).
Vi chiedo gentilmente un'aiuto a sistemare questa configurazione che grossomodo ho preparato, con consigli sia sui componenti sia su eventuali sprechi.

1x Cooler Master HAF X RC-942-KKN1 - black
€ 179,90
1x Cooler Master Silent Pro Gold Series M800 PSU - 800 Watt
€ 174,90
1x Scythe Kama Bay AMP 2000 Rev.B - black
€ 64,90
1x Plextor PX-L890SA
€ 49,90
1x Intel Core i7-2600K 3,4 GHz (Sandy Bridge) Socket 1155 - boxed
€ 309,90
1x Asus Maximus IV Extreme-Z, Intel Z68 Mainboard, RoG - Socket 1155
€ 349,90
1x Sapphire Radeon HD 6990, 4096MB DDR5, DP, DVI, HDMI
€ 659,00
1x OCZ RevoDrive 3 PCIe SSD - 240GB
€ 499,90
2x Western Digital Caviar Black, SATA III, 7200RPM, 3,5" - 1 TB
€ 159,80
2x Corsair Dominator GT DDR3 PC3-16000 DHX Pro / Airflow II - Kit 4Gb
€ 199,80
1x Zalman CNPS 9900 MAX - Red
€ 62,90

TOT:€ 2.710,80

Dubbi principali:
- Non conosco molto il mondo alimentatori, considerando la scheda video penso di dover stare almeno sopra gli 800, ma correggetemi se sbaglio
- Non ho trovato Schede Madri Tri channel, ho evitato quindi le soluzioni ram da 3 banchi memoria per una soluzione a 4 banchi da 2GB l'uno (forse esagerata)
- Mi piaceva la soluzione SSD PCIe, ma ditemi voi se è inutile rispetto un normale SSD

L'altro grosso dubbio è il monitor: vorrei una soluzione multimonitor, ero partito volendo usare l'eyefinity6, ma poiché la 6990 non lo supporta "ripiegherei" su un eyefinity con 3 monitor, la soluzione che per ora ho visto e che sembra molto bella sarebbe il samsung MD230x3, che però ha un costo decisamente alto (1800€ circa), secondo voi ci sono altri monitor buoni per una soluzione a 3 schermi? A parte le ovvie specifiche sarebbe anche comodo che avessero una cornice abbastanza sottile.

Grazie mille per l'aiuto ! (se arriva :help: )

matita88
27-08-2011, 12:54
non sono tanto informato su pc a questi livelli ma credo ke facendo un crossfire di 2 schede video (anche 6970) riusciresti ad usare 6 monitor....

cmq non ci hai detto se vuoi fare oc o se usi il computer per qualcos'altro.... la scheda madre costa un botto....

Leadman
27-08-2011, 13:42
x quanto riguarda l alimentatore un 800 è più che sufficiente.

Sinceramente risparmierei sulla scheda madre che costa tantissimo e non credo ti possa essere utile.

Anche 500euro di ssd pcie mi Sembrano una spesa non necessaria. Prendi un 120gb che basta e avanza e risparmi almeno 250euro.

Anche la ram costa davvero troppo x quello che vale. 8gb ci possono stare ma prendi le vengeance da 1600che vanno già benissimo.

Orph
27-08-2011, 16:16
Le ram in effetti anche a me sembravano un po' esagerate, anche se in realtà non è che con le vengeance si risparmia molto e hanno una cas superiore (cosa però di cui prob non me ne accorgerò mai)

La scheda madre ora ne cerco un'altra (su un'altro sito direi), il lato molto positivo di questa era il numero degli slot pcie ed il numero di uscite usb 3.0.

L'ssd pcie davvero tanto in effetti ma un 120GB sempre pce mi costa circa 360€, quindi non moltissimo in meno (proporzionalmente almeno...). Rispetto agli SSD sata3 in teoria hanno una velocità pressoché doppia, quindi mi sembrava una buona soluzione, ma devo anche ragionarci un'attimo sopra.

Leadman
27-08-2011, 16:26
scusa forse ho capito male... volevi 8gb di ram o di più? Perchè se prendi 8gb di corsair vengeance spendi 70 euro che mi sembra un bel risparmio. E 8gb sono ben più che sufficienti.

Per quanto riguarda la scheda madre se pensi di utilizzare tutti quei pcie puoi benissimo prenderla. Avendo un budget notevole è un lusso che ti puoi permettere :D

Per quanto riguarda gli ssd io ne prenderei uno normale non pci perchè un crucial m4 va già alla grande.

Orph
27-08-2011, 16:41
scusa forse ho capito male... volevi 8gb di ram o di più? Perchè se prendi 8gb di corsair vengeance spendi 70 euro che mi sembra un bel risparmio. E 8gb sono ben più che sufficienti.

Per quanto riguarda la scheda madre se pensi di utilizzare tutti quei pcie puoi benissimo prenderla. Avendo un budget notevole è un lusso che ti puoi permettere :D

Per quanto riguarda gli ssd io ne prenderei uno normale non pci perchè un crucial m4 va già alla grande.

Hai ragione per la ram, avevo letto male il costo del kit da 4gb vengeance (continuavo a guardare il 6gb semza rendermene conto -_-;; )

Per l'ssd pcie sto leggendo un po' sul forum dedicato e sinceramente sembrano ancora un po' buggati e pieni di problemi... temo un po' che mi complichino solo la vita... Ed ho scoperto che quella mobo andrebbe in conflitto... sigh

Leadman
27-08-2011, 20:22
esatto credo sia troppo presto per buttarsi su ssd pcie perchè costano veramente troppo e come hai già detto danno non pochi problemi

MrCj
27-08-2011, 21:58
Scusa orph che monitor hai? che giochi ti piacciono?
3000 euro è un eccesso per giocare..

Orph
27-08-2011, 22:14
Monitor devo prenderlo nuovo anche quello, ho un sistema completamente da aggiornare (letteralmente la mia vecchia scheda video è ancora agp...), come giochi mi piacciono un po' di tutti i tipi, dai semplici rpg ai giorchi di corsa e magari qualche fps (anche se è una vita che non ci gioco se non su ps3, che però hanno una grafica un po' meh).
Monitor vorrei prendere una soluzione a 3 monitor ma non mi sono ancora bene deciso sul modello.

La cifra concordo che è un po' esagerata, ma voglio un sistema molto performante e che mi duri per molti anni, senza considerare che con un sistema così mi divertirò un mucchio a configurarlo, benchmarkarlo e magari overclockarlo anche un po' . Senza un vero fine vero e proprio, ma solo per il divertimento di farlo !!

Avete consigli per il monitor buoni per una soluzione x3?

Attualmente come prezzi/disponibilità sto guardando su 2-3 siti, ma spesso non riesco a trovare tutto quello che voglio su uno solo (ad esempio si echiave non hanno la 6990 <_<; )

matita88
27-08-2011, 22:16
manda una mail e vedi se te la trovano...
chiedi anche di monitor a cornice sottile

MrCj
27-08-2011, 23:04
Di siti ce ne sono tanti se vuoi posso darti qualche nome in pm.. poi dipende se vuoi aspettare e pagare un po' meno o vuoi avere la roba subito e pagarla di più.. comunque se spendi 3000€ non hai certo problemi a pagari 10€ in più per prendere da 2 siti diversi..
Di alimentatore ti consiglio il:
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX850 V2 850W 80Plus Bronze a 106€
Di case guardati
Antec darkfleet df-85 (ti ci vorrebbe) sui 140€
Antec LanBoy Open Air Case - blue sui 170€

Predisposti per qualsiasi cosa.. il LanBoy è completamente mesh

Orph
27-08-2011, 23:58
Grazie per il consiglio, il problema in effetti non è ordinare da più siti è solo che per comodità sarebbe meglio uno solo !

Antec non mi piace moltissimo come marca, anche se ammetto che il LanBoy non lo conoscevo come case, prevalentemente in genere scelgo coolermaster per abitudine !

Se mi mandi un paio di siti che conosci via pm mi fai un piacere, su quelli che conosco sto facendo un po' fatica a trovare varietà di schede madri, prevalentemente trovo Asus che però apparentemente danno problemi con gli ssd Pcie

Ho un'altro dubbio: su alcuni siti trovo delle ram vendute come tri-channel, però non ho trovato nessuna scheda madre che supporta un triplo canale, se la scheda madre supporta solo il dual channel non ha senso installare le ram a banchi dispari corretto?
Inoltre alcune ram specificano una tensione di 1.65V, mentre le Schede madri in genere specificano che supportano ram a 1.5V... possono anche fornire un voltaggio superiore come quando si OC le ram corretto?

MrCj
28-08-2011, 11:35
Per gli altri componenti farei così:
EK00017214 Scheda Madre Asus P8P67 WS Revolution Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 197,20 € 197,20 0,00%
EK00015468 CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K € 263,00 € 263,00 0,00%
EK00019834 SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK € 171,20 € 171,20 0,00%
EK00015192 Hard Disk Interno Western Digital RE4 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA2 WD1003FBYX € 73,10 € 146,20 0,00%
EK00018254 .RAM DDR3 G.Skill ECO F3-12800CL8D-8GBECO 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8-8-8-24 1.35v € 83,00 € 83,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 860,60 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 717,16 €

Quella scheda madre è progettata per stare accessa 24/h lavorando a potenza elevata in quanto è della linea ws, inoltre ha un sacco di cosine utili.. dagli un' occhiata
Quell' ssd è potente anche solo guardandolo, è un' ottima scelta..
Beh per lo storage dei dischi wester della linea enterprise sono molto molto sicuri..

Orph
28-08-2011, 12:04
Per gli altri componenti farei così:

EK00019834 SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK € 171,20 € 171,20 0,00%
EK00015192 Hard Disk Interno Western Digital RE4 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA2 WD1003FBYX € 73,10 € 146,20 0,00%
EK00018254 .RAM DDR3 G.Skill ECO F3-12800CL8D-8GBECO 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8-8-8-24 1.35v € 83,00 € 83,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 860,60 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 717,16 €

Quella scheda madre è progettata per stare accessa 24/h lavorando a potenza elevata in quanto è della linea ws, inoltre ha un sacco di cosine utili.. dagli un' occhiata
Quell' ssd è potente anche solo guardandolo, è un' ottima scelta..
Beh per lo storage dei dischi wester della linea enterprise sono molto molto sicuri..

Come storage principale quindi consigli un normale disco SSD sata3 e non un ssd ocz pcie? Sulla carta sembrano molto potenti, ma ho letto di un po' di problemi nella configurazione...
I dischi WD sono solo sata2, dici che non conviene cercare dei sata3?

DerRichter
28-08-2011, 12:14
Gli SSD, al momento, è meglio prenderli Sata3... i pci-e sono ancora molto buggati, rischidi farti venire una nevrosi :D
Gli HDD meccanici, non farti infinocchiare dal sata, 2 o 3... non saturano la banda del 2, figuriamoci del 3. Prendi quello che costa meno :)

Orph
28-08-2011, 12:51
Gli SSD, al momento, è meglio prenderli Sata3... i pci-e sono ancora molto buggati, rischidi farti venire una nevrosi :D

Mi aveva un po' dato quell'impressione leggendo il forum in effetti :rolleyes:
Volendo gli hd SSD si possono mettere in raid 0 giusto?

Gli HDD meccanici, non farti infinocchiare dal sata, 2 o 3... non saturano la banda del 2, figuriamoci del 3. Prendi quello che costa meno :)

Ah, ottimo a sapersi, allora direi che andrà per i sata2

MrCj
28-08-2011, 12:56
Come storage principale quindi consigli un normale disco SSD sata3 e non un ssd ocz pcie? Sulla carta sembrano molto potenti, ma ho letto di un po' di problemi nella configurazione...
I dischi WD sono solo sata2, dici che non conviene cercare dei sata3?

Non un normale, mi sembra di avertene indicato uno in particolare.. Aspetta qualche tempo per i pcie..
Quello è il classico specchio per allodole.. non lasciarti fregare, la sata 2 non viene saturata dai dischi meccanici e quindi puoi prenderlo pure sata 9 ma a che ti serve? Quelli che ti ho consigliato sono ottimi..

MrCj
28-08-2011, 13:05
Mi aveva un po' dato quell'impressione leggendo il forum in effetti :rolleyes:
Volendo gli hd SSD si possono mettere in raid 0 giusto?

Ah, ottimo a sapersi, allora direi che andrà per i sata2

Non capisco che necessità hai di fare un raid di ssd.. capisco se ti servisse un pc per chissà cosa ma per l' uso da te descritto, un ssd e un raid di quei dischi WD è già un buon livello..
Capisco se li avessi a casa e chiedessi se è meglio fare un raid o no, ma in questo caso secondo me diventa uno spreco per avere alla fine uno spazio limitato..

vincas88bn
28-08-2011, 14:19
perfettamente d'accordo , questi raid ipotizzati dall'utente sono un inutile spreco, cmq per l'ssd attenzione al gt che ha riscontrato molti bug non ancora risolti nemmeno col nuovo firmaware 1.3(crash e schermate blu), ti consiglierei piuttosto un crucial m4 se vuoi avere più stabilità e costanza nelle prestazioni, gli ssd che hanno il controller sandforce come i corsair non appena li riempi un po perdono subito in prestazioni, invece il crucial, che ha il controller marvell anche pieno al 100% riesce ad avere quasi le stesse prestazioni di quando è vuoto!!!

Orph
28-08-2011, 15:46
Allora direi he per ora mi limito a prendere un solo SSD, tranne i due fisici come storage.

Come marca sono un po' indeciso, sui forum in genere parlano come degli OCZ Vertex3 come una delle migliori soluzioni, ma alcuni hanno avuto problemi con il controller marvell (e quindi stesso problema si avrebbe con i crucial). Dei Corsair Force ho letto che sono pressoché al livello dei vertex 3 ma Vincas88 dice che vi sono ancora dei bug... :confused:

Leadman
28-08-2011, 20:22
Allora direi he per ora mi limito a prendere un solo SSD, tranne i due fisici come storage.

Come marca sono un po' indeciso, sui forum in genere parlano come degli OCZ Vertex3 come una delle migliori soluzioni, ma alcuni hanno avuto problemi con il controller marvell (e quindi stesso problema si avrebbe con i crucial). Dei Corsair Force ho letto che sono pressoché al livello dei vertex 3 ma Vincas88 dice che vi sono ancora dei bug... :confused:

i vertex sono leggermente più veloci ma i crucial sono più affidabili e anche se riempiti non perdono in prestazioni. Sinceramente non è che starei lì a farmi tanti problemi su quale prendere, nel senso che sono entrambi ottimi.

Mi sembra che la tua spesa si sia ridimensionata :D ottima cosa secondo me èerchè con 1000/1200 puoi creare un pc potentissimo senza andare a spendere in cose inutili che possono creare solo problemi (vedi ssd pcie)

gli altri 2000 euro tienili per upgrade futuri!

Orph
28-08-2011, 20:33
i vertex sono leggermente più veloci ma i crucial sono più affidabili e anche se riempiti non perdono in prestazioni. Sinceramente non è che starei lì a farmi tanti problemi su quale prendere, nel senso che sono entrambi ottimi.

Mi sembra che la tua spesa si sia ridimensionata :D ottima cosa secondo me èerchè con 1000/1200 puoi creare un pc potentissimo senza andare a spendere in cose inutili che possono creare solo problemi (vedi ssd pcie)

gli altri 2000 euro tienili per upgrade futuri!

Oggi mi sono letto un bazzillione di thread su ssd e revodrive, direi che prenderò un crucial M4 quasi sicuro, con l'ultimo firmware sembra li abbiamo migliarati molto.
Per il resto è sicuro che sto esagerando, purtroppo quando assemblo un pc tendo un po' a farmi prendere la mano :D

Adesso appena riesco mi rifaccio un preventivo e vedo quanto sono riuscito a contenere.

Sono ancora un po' in dubbio per la scheda madre, la Asus Maximus IV è vero che costa 100€ in più di quella che mi avete consigliato, però dalle specifiche mi sembra più performante e con più porte USB 3.0 .

Poi rimane il grande dubbio del monitor, ci tengo abbastanza ad una soluzione eyefinityx3 ma non riesco a decidermi fra i pannelli. Gli MD230 della samsung li ho pressoché bocchiati perché costano tanto e sono solo 60Hz... ma a questo punto monitor con DP nativa mi pare rimangano solo i Dell...

vincas88bn
28-08-2011, 23:54
io per la scheda madrei non spenderei molto se non devi fare raffreddamento a liquido una z68 da 150, come la msi z68a-gd65 o da 180 come la z68a-gd80(che ha 3 slot pci-e) basta e avanza...

Leadman
29-08-2011, 11:37
Oggi mi sono letto un bazzillione di thread su ssd e revodrive, direi che prenderò un crucial M4 quasi sicuro, con l'ultimo firmware sembra li abbiamo migliarati molto.
Per il resto è sicuro che sto esagerando, purtroppo quando assemblo un pc tendo un po' a farmi prendere la mano :D

Adesso appena riesco mi rifaccio un preventivo e vedo quanto sono riuscito a contenere.

Sono ancora un po' in dubbio per la scheda madre, la Asus Maximus IV è vero che costa 100€ in più di quella che mi avete consigliato, però dalle specifiche mi sembra più performante e con più porte USB 3.0 .

Poi rimane il grande dubbio del monitor, ci tengo abbastanza ad una soluzione eyefinityx3 ma non riesco a decidermi fra i pannelli. Gli MD230 della samsung li ho pressoché bocchiati perché costano tanto e sono solo 60Hz... ma a questo punto monitor con DP nativa mi pare rimangano solo i Dell...

ma fai bene a puntare in alto... Non c'è nulla di strano a essere presi da manie megalomani :D
la asus maximus è sicuramente una gran bella scheda madre e anche se magari è un pò uno spreco nessuno ti vieta di comprarla.

per quanto riguarda i pannelli sinceramente nemmeno io saprei cosa consigliarti, bisognerebbe sentire il parere di qualcuno che utilizza 3 monitor.