PDA

View Full Version : Info ram corsair xms3

g.harrison90
27-08-2011, 01:59
Salve a tutti, ho montato sul pc, 2 banchi da 2gb di corsair XMS3 (queste: http://static.scan.co.uk/images/products/1059640-a.jpg). Le ram sono 4gb a 1600mhz, ma la mia gigabyte p55a ud3, le riconosce a 1333mhz. Tempo fa trovai nel bios, come farle riconoscere a 1600mhz. Mi chiedo, è pericoloso? posso arrecare danni alle schede (sia ram che mobo)? Nel caso, qualcuno sa dirmi come si fa (perchè sinceramente non ricordo)?
Si nota molto la differenza tra 1333 e 1600mhz?
Inoltre (e scusate se rompo le pa**e con tutte ste domande), se faccio un upgrade della ram a 8gb (visto che ormai 4gb di queste ram si trovano a 25€:muro: ), noto miglioramenti o sono miglioramenti minimali?
grazie a tutti!!

ziofelix
27-08-2011, 02:27
quale processore monti? con gli i3 ,i5 devi salire di bus mentre con gli i7 sali di moltiplicatore!!!

g.harrison90
27-08-2011, 11:19
monto un i5 750. Come dovrei fare? è pericoloso? noto miglioramenti?
Grazie mille

ziofelix
27-08-2011, 11:49
no,non è pericoloso, devi fare solo attezione ad alcune cosette!!:D
visto che le tue ram dovrebbero supportare il profilo xmp di intel ,ti basta trovare sul bios i profili ram, troverai standard o xmp, tu impostalo su xmp e tutte le impostazioni si modificheranno da sole!!!
salvi,e riavvii.
rientra nel bios e troverai le ram che lavorano a 1600Mhz con blck modificato a 160, poi vai a controllare i voltaggi!!
se il profilo funziona correttamente non dovresti avere problemi,il vram deve essere al massimo 1.65v.
noterai dei piccoli miglioramenti sicuramente!!
mentre utilizzi il pc tieni sotto controllo le temperature forse aumenteranno un pochino ma è ininfluente!!

g.harrison90
30-08-2011, 01:23
ciao, grazie per la risposta.
Ho modificato il profilo e impostato su xmp, ora le ram vengono riconosciute a 1600 (lo si legge anche nella schermata iniziale, di quando avvi il pc).
Ora non ho capito cosa devo controllare!!
Scusa ma non ho la più pallida idea di cosa sia il blck! :mc:
PS: sto controllando la temperatura della cpu e, dopo aver cambiato il profilo ram, adesso oscilla (la cpu) tra i 65 e i 75° (tenendo aperto solo mozilla, thunderbird e itunes). Prima con le stesse applicazioni aperte le temperature erano stabili intorno ai 45°!!!
Dovrei modificare qualcosa nel bios?! Ho letto che abbassando il Vcore della cpu ho temperature + basse e sistema più stabile. E' vero? Come devo fare?
Grazie mille!!

ziofelix
30-08-2011, 13:45
quelle temperature sono un pò altine considerando il pc che è a "riposo"!!!
considera però che stai pur sempre facendo un overclock al processore per far lavorare le ram a 1600Mhz!!
la tua scheda imposta valori di voltaggio troppo alti per lasciarli in auto!
posso consigliarti di leggere qualche guida per l'overclock del tuo processore !!
così riesci a capire quali sono i paremetri da modificare in modo da non fare danni! e quali sono le cose da disabilitare!!
stai attento alle temperature se hai un dissipatore stock!!
aspetta che cerco....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2301387
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2049588

g.harrison90
30-08-2011, 15:51
ciao, avevo già letto queste guide, ma non riesco a capire cosa dovrei fare, non voglio overclockare la cpu (in fatto di clock), voglio solo portare le ram alle loro frequenze naturali! Dovrei abbassare il vcore della cpu per far diminuire le temperature? Oppure è normale che salga così tanto e l'unica soluzione è comprare un dissipatore "NON stock"??

ziofelix
30-08-2011, 16:39
con gli i5 per far lavorare le ram a 1600 devi "overcloccare"!!
vediamo di continuare,dal punto in cui eri!!
allora in tanto disabilità il turbo boost da bios!!
in questo modo non salirà il moltiplicatore fino a 24 quando il procio utilizza un solo core.
poi dovresti trovare il moltiplicatore della cpu ed impostarla a 20 così avrai massimo un clock di 3.2 che non ti dovrebbe fal scaldare più di tanto la cpu.
in pm ti spiego meglio
elimina tutti i risparmi energetici per il momento, ce1- cstate -speedstep e posta una schermata con cpu-z cosi vedo la frequenza massima della cpu ed il voltaggio.
la cosa che devi controllare è se il voltaggio delle ram te lo ha impostato max a 1.65v