PDA

View Full Version : Windows 7 x64 - ntoskrnl.exe - Blue screen

connex
27-08-2011, 00:18
Ciao a tutti,
da qualche giorno sul PC 2 in firma ho dei blocchi del sistema con schermata blu, sempre successi mentre guardo qualche filmato in streaming (flash) a schermo intero.
Usando WhoCrashed ho ricavato queste informazioni:

On Fri 26/08/2011 20:50:34 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\082611-16754-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x7CC40)
Bugcheck code: 0x1A (0x5003, 0xFFFFF70001080000, 0xE79E, 0xE9590001CB3C)
Error: MEMORY_MANAGEMENT
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that a severe memory management error occurred.
This might be a case of memory corruption. More often memory corruption happens because of software errors in buggy drivers, not because of faulty RAM modules.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver which cannot be identified at this time.

- - - - - - -

On Wed 24/08/2011 20:39:00 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\082411-15584-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x7CC40)
Bugcheck code: 0x3B (0xC0000005, 0xFFFFF80002E92B65, 0xFFFFF88002A10F50, 0x0)
Error: SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
Bug check description: This indicates that an exception happened while executing a routine that transitions from non-privileged code to privileged code.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver which cannot be identified at this time.

- - - - - - -

On Wed 17/08/2011 04:21:28 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\081711-13930-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x7FD00)
Bugcheck code: 0x1A (0x5003, 0xFFFFF70001080000, 0xDAD3, 0xDA890001B1A6)
Error: MEMORY_MANAGEMENT
Bug check description: This indicates that a severe memory management error occurred.
This might be a case of memory corruption. More often memory corruption happens because of software errors in buggy drivers, not because of faulty RAM modules.

Il PC è in funzione quotidianamente da più di due mesi e non ha mai dato nessun problema particolare (a parte quando ho esagerato con l'undervolt).

Qualche idea in merito?

Grazie, ciao
connex

Eress
27-08-2011, 05:21
Inizia testando la ram, fai un memtest o ancora meglio scolleghi un banco di ram alla volta e quindi provi il pc coi filmati streaming, ripeti l'operazione per ogni banco

connex
27-08-2011, 17:38
Avevo già pensato di fare qualcosa del genere, il problema è che la schermata blu non salta fuori sempre guardando filmati streaming.
Penso che si tratti di un problema software (magari dopo un aggiornamento di WinUpdate) più che un problema hardware.
Considerando che durante la visione di filmati flash viene usata l'accellerazione della GPU, magari questo provoca un errore.
Per ora ho provato ad aumentare un pò il voltaggio della GPU che avevo downvoltato e poi se dovesse continuare proverò con il Memtest.

Ciao
connex

BugoA7X
27-08-2011, 17:47
Ciao Connex, ho notato stranezze anch'io ultimamente.. il mio si blocca senza schermata blu e resta li tutto fermo finchè non spengo a forza.. oltretutto YouTube quando lo metti a schermo intero visualizza tutto nero finchè non rimando un po indietro il video.. oltretutto ogni tanto nel note in firma mi va in palla Firefox 6 per qualche secondo dicendo che non risponde e poi si ripiglia.. temo sia un problema di FlashPlayer, prova a disinstallarlo, metti un'alternativa, aggiorna Java e Quicktime, riporta il sistema a default di overvolt, overclock ed altro ed aggiorna i driver video, se non risolvi, metti su un altro HD e installa un sistema operativo vergine per provare.. facci sapere.. è una rottura di balle ma facendo dei test credo risolverai..

davidecesare
27-08-2011, 18:04
Ciao Connex a parte che Bugo ha detto bene....hai qualche vecchia immagine
di Acronis o simili?

Eress
27-08-2011, 18:05
Avevo già pensato di fare qualcosa del genere, il problema è che la schermata blu non salta fuori sempre guardando filmati streaming
Allora è ancora meglio controllare le ram. Poi potresti disabilitare l'accelerazione HW sui siti flash, click destro sull'area del video>disabilita accelerazione hw

BugoA7X
27-08-2011, 18:08
Ciao Connex a parte che Bugo ha detto bene....hai qualche vecchia immagine
di Acronis o simili?

Dade, hai notato anche tu stranezze ultimamente in Firefox \ Flash Player \ video YouTube? è una cosa che mi fa sbroccare, ho quasi il notebook più potente del globo e mi si impallano applicazioni che col P4 giravano a meraviglia! :muro:

davidecesare
27-08-2011, 18:11
no...e lo uso parecchio...ciao

connex
27-08-2011, 18:18
Ora che ci penso, i problemi con flash sono presenti sia utilizzando Firefox che Opera, entrambi nelle ultime versioni.
Mi sa che devo proprio trovare un p di tempo (e voglia) di fare tutti i test del caso compreso il test delle memorie :muro:

Grazie per le risposte, ciao
connex

Eress
27-08-2011, 18:29
Dade, hai notato anche tu stranezze ultimamente in Firefox \ Flash Player \ video YouTube? è una cosa che mi fa sbroccare, ho quasi il notebook più potente del globo e mi si impallano applicazioni che col P4 giravano a meraviglia! :muro:
Solo con FF o anche con altri browser?

BugoA7X
27-08-2011, 19:32
Solo con FF o anche con altri browser?

Non uso altri browser.. xò sto leggendo in giro un po di problemi simili ogni tanto, per cui non saprei, magari è Flash Player o un'altro dei bastardissimi add-on che sono buggati..

connex
02-09-2011, 17:10
Dopo aver ridotto un pò il downvolt della GPU, per ora (sgrat sgrat) non si è più bloccato. In effetti non è una novità che l'eccessivo downvolt porti instabilità al sistema con relativi errori e schermate blu.
Continuerò a monitorare la cosa ed eventualmente posterò aggiornamenti.

Ciao
connex