View Full Version : Confronto Processori
Salve...volevo gentilmente un consiglio tra queste due configurazioni PC Desktop:
1. Athlon II X4 640 3.0 ghz con 6 gb di ram
2. I3-2100 3.1 ghz con 4 gb di ram
entrambi montano la stessa scheda video (AMD radeon HD 6450 1 gb dedicata) e il costo è praticamente uguale.
Grazie.
Strato1541
26-08-2011, 20:07
Tutto dipende da cosa devi farci, le cpu hanno delle diversità, la prima è quad core nativa ma priva di cache l3, la rende buona per rendering video e tutto quello che và a sfruttare il multicore,nei giochi perde parecchio perchè è un'architettura datata,L'i3 2100 è dual core ma con HT ovvero ha 4 core logici, in rendering perde ma guadagna molto in game in più integra al suo interno una gpu..consuma meno del primo e scalda meno..DAta la scheda grafica che hai in preventivo, non mi sembra che tu voglia giocare, quindi volendo potresti montare l'i3 e sfruttare la sua gpu integrata, un pò più lenta della 6450, risparmiando denaro, in seguito potresti montare una gpu dedicata..Quindi tutto dipende cda cosa intendi fare con il pc..In definitiva a livello puramente di prestazioni le 2 cpu sono molto vicine..
Zeorymer
26-08-2011, 21:19
Salve...volevo gentilmente un consiglio tra queste due configurazioni PC Desktop:
1. Athlon II X4 640 3.0 ghz con 6 gb di ram
2. I3-2100 3.1 ghz con 4 gb di ram
entrambi montano la stessa scheda video (AMD radeon HD 6450 1 gb dedicata) e il costo è praticamente uguale.
Grazie.
Quando vedo tanta ram (6 giga per uso casalingo? ma siamo pazzi?) e soprattutto la parola DEDICATA, riferita alla memoria video, sento la puzza di quegli ignobili truffa niubbi comunemente chiamati "centri commerciali". Se così è, evita di comprare pc preconfezionati e compra su internet
Tutto dipende da cosa devi farci, le cpu hanno delle diversità, la prima è quad core nativa ma priva di cache l3, la rende buona per rendering video e tutto quello che và a sfruttare il multicore,nei giochi perde parecchio perchè è un'architettura datata,L'i3 2100 è dual core ma con HT ovvero ha 4 core logici, in rendering perde ma guadagna molto in game in più integra al suo interno una gpu..consuma meno del primo e scalda meno..DAta la scheda grafica che hai in preventivo, non mi sembra che tu voglia giocare, quindi volendo potresti montare l'i3 e sfruttare la sua gpu integrata, un pò più lenta della 6450, risparmiando denaro, in seguito potresti montare una gpu dedicata..Quindi tutto dipende cda cosa intendi fare con il pc..In definitiva a livello puramente di prestazioni le 2 cpu sono molto vicine..
Allora...di giochi il mio pc non ne vede neanche l'ombra...il mio uso è quello classico di ufficio, software con elaborazioni matematiche, e un pò di manipolazione audio- video....
il pc è già assemblato così....con quella scheda video....
se i due processori si equivalgono i 2 giga in più di ram sono determinanti?
ed infine il problema del surriscaldamento è rilevante?
Capellone
26-08-2011, 22:45
i due giga di ram in più non fanno nulla di male.
il surriscaldamento è un problema solo se il computer non ha un adeguato ricircolo d'aria.
....e la mancanza di cache l3 cosa comporta? per l'uso che ho descritto mi penalizza?
un'altra cosa.....in ogni caso volendo successivamente montare una porta usb 3.0, lo posso fare?
Phenomenale
27-08-2011, 17:41
....e la mancanza di cache l3 cosa comporta? per l'uso che ho descritto mi penalizza?L' I3 possidele la cache L3. La sua mancanza nell' AthlonII non da problemi per i tuoi usi.
volendo successivamente montare una porta usb 3.0, lo posso fare?Si, aggiungendo una scheda PCI interna.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.