PDA

View Full Version : Confronto Processori

loading
26-08-2011, 20:02
Salve...volevo gentilmente un consiglio tra queste due configurazioni PC Desktop:

1. Athlon II X4 640 3.0 ghz con 6 gb di ram
2. I3-2100 3.1 ghz con 4 gb di ram

entrambi montano la stessa scheda video (AMD radeon HD 6450 1 gb dedicata) e il costo è praticamente uguale.

Grazie.

Strato1541
26-08-2011, 20:07
Tutto dipende da cosa devi farci, le cpu hanno delle diversità, la prima è quad core nativa ma priva di cache l3, la rende buona per rendering video e tutto quello che và a sfruttare il multicore,nei giochi perde parecchio perchè è un'architettura datata,L'i3 2100 è dual core ma con HT ovvero ha 4 core logici, in rendering perde ma guadagna molto in game in più integra al suo interno una gpu..consuma meno del primo e scalda meno..DAta la scheda grafica che hai in preventivo, non mi sembra che tu voglia giocare, quindi volendo potresti montare l'i3 e sfruttare la sua gpu integrata, un pò più lenta della 6450, risparmiando denaro, in seguito potresti montare una gpu dedicata..Quindi tutto dipende cda cosa intendi fare con il pc..In definitiva a livello puramente di prestazioni le 2 cpu sono molto vicine..

Zeorymer
26-08-2011, 21:19
Salve...volevo gentilmente un consiglio tra queste due configurazioni PC Desktop:

1. Athlon II X4 640 3.0 ghz con 6 gb di ram
2. I3-2100 3.1 ghz con 4 gb di ram

entrambi montano la stessa scheda video (AMD radeon HD 6450 1 gb dedicata) e il costo è praticamente uguale.

Grazie.

Quando vedo tanta ram (6 giga per uso casalingo? ma siamo pazzi?) e soprattutto la parola DEDICATA, riferita alla memoria video, sento la puzza di quegli ignobili truffa niubbi comunemente chiamati "centri commerciali". Se così è, evita di comprare pc preconfezionati e compra su internet

loading
26-08-2011, 22:16
Tutto dipende da cosa devi farci, le cpu hanno delle diversità, la prima è quad core nativa ma priva di cache l3, la rende buona per rendering video e tutto quello che và a sfruttare il multicore,nei giochi perde parecchio perchè è un'architettura datata,L'i3 2100 è dual core ma con HT ovvero ha 4 core logici, in rendering perde ma guadagna molto in game in più integra al suo interno una gpu..consuma meno del primo e scalda meno..DAta la scheda grafica che hai in preventivo, non mi sembra che tu voglia giocare, quindi volendo potresti montare l'i3 e sfruttare la sua gpu integrata, un pò più lenta della 6450, risparmiando denaro, in seguito potresti montare una gpu dedicata..Quindi tutto dipende cda cosa intendi fare con il pc..In definitiva a livello puramente di prestazioni le 2 cpu sono molto vicine..

Allora...di giochi il mio pc non ne vede neanche l'ombra...il mio uso è quello classico di ufficio, software con elaborazioni matematiche, e un pò di manipolazione audio- video....
il pc è già assemblato così....con quella scheda video....
se i due processori si equivalgono i 2 giga in più di ram sono determinanti?
ed infine il problema del surriscaldamento è rilevante?

Capellone
26-08-2011, 22:45
i due giga di ram in più non fanno nulla di male.
il surriscaldamento è un problema solo se il computer non ha un adeguato ricircolo d'aria.

loading
26-08-2011, 23:30
....e la mancanza di cache l3 cosa comporta? per l'uso che ho descritto mi penalizza?

loading
27-08-2011, 13:45
un'altra cosa.....in ogni caso volendo successivamente montare una porta usb 3.0, lo posso fare?

Phenomenale
27-08-2011, 17:41
....e la mancanza di cache l3 cosa comporta? per l'uso che ho descritto mi penalizza?L' I3 possidele la cache L3. La sua mancanza nell' AthlonII non da problemi per i tuoi usi.

volendo successivamente montare una porta usb 3.0, lo posso fare?Si, aggiungendo una scheda PCI interna.