View Full Version : Dubbio temperature i7 2600k
skizzetto
26-08-2011, 18:01
Ciao ragazzi,
ho recentemente acquistato e assemblato un pc con il processore che leggete nel titolo del thread e con scheda madre p8z68-v.
Al primo avvio ho subito notato dal bios una temperatura di 90 gradi, quindi ho impostato su normal il tweak automatico e riavviato.
Processore a default e dissipatore stock stessa temperatura da bios ad ogni avvio, mentre real temp da windows mi da una temperatura più realistica, intorno ai 50 gradi.
È normale secondo voi? Inoltre la temperatura continua a salire se resto nel bios!
Zeorymer
26-08-2011, 18:10
Ciao ragazzi,
ho recentemente acquistato e assemblato un pc con il processore che leggete nel titolo del thread e con scheda madre p8z68-v.
Al primo avvio ho subito notato dal bios una temperatura di 90 gradi, quindi ho impostato su normal il tweak automatico e riavviato.
Processore a default e dissipatore stock stessa temperatura da bios ad ogni avvio, mentre real temp da windows mi da una temperatura più realistica, intorno ai 50 gradi.
È normale secondo voi? Inoltre la temperatura continua a salire se resto nel bios!
Bravo!!!!! :muro:
Prova anche Hardware monitor ed Everest per avere ulteriori raffronti, perchè nonostante quella porcheria del dissipatore stock, 90° son troppi se non si è sotto carico ed in condizioni di scarsa dissipazione
skizzetto
26-08-2011, 18:28
Ho provato con speedfan e l'utility di asus.. Qui su windows, le temperature sono bene o male accettabili, intorno ai 45 gradi in idle.. Non mi spiego come nel bios si alzi così tanto!
Cmq lunedì comprerò il tuo stesso dissipatore :)
Zeorymer
26-08-2011, 18:31
Ho provato con speedfan e l'utility di asus.. Qui su windows, le temperature sono bene o male accettabili, intorno ai 45 gradi in idle.. Non mi spiego come nel bios si alzi così tanto!
E fai una santa cosa: il Ninja 3 è una bbbbestia :eek:
http://www.guru3d.com/article/scythe-ninja-3-review/7
skizzetto
26-08-2011, 18:34
E fai una santa cosa: il Ninja 3 è una bbbbestia :eek:
http://www.guru3d.com/article/scythe-ninja-3-review/7
Sulla chiave l'ho trovato a 36 €, non costa neanche molto :)
Cmq basta OT, spero che qualcuno mi tolga questo dubbio della differenza da bios a windows!!
Zeorymer
26-08-2011, 18:38
Sulla chiave l'ho trovato a 36 €, non costa neanche molto :)
Cmq basta OT, spero che qualcuno mi tolga questo dubbio della differenza da bios a windows!!
Possibile un semplice scazzo di sensori della mobo, può capitare
Scusa ma le tue ram Kingston esattamente quali sono?
Strato1541
26-08-2011, 20:12
45 è normale..Il bios a volte può non rilevare le vere temperature..
kennex580
28-08-2011, 20:46
potrebbe averle rilevate apposta che in celsius in fahrenheit
potrebbe averle rilevate apposta che in celsius in fahrenheit
E già, può essere una eventualità. Avendo la stessa cpu confermo che non superano i 50° sotto sforzo. Verifica quindi nel bios la scala con cui misura le temperature.
skizzetto
29-08-2011, 09:05
Grazie per le risposte..
La temperatura è anche in gradi centigradi, infatti superati gli 86 diventa rossa..
Sotto sforzo con il dissipatore originale, anche da windows arriva intorno agli 85 gradi.. Il bios invece la fa salire continuamente, se resto fermo nella scheramata per 10 minuti arriva a 95!
Oggi ordino il nuovo dissipatore e vediamo..
skizzetto
29-08-2011, 09:09
Scusa ma le tue ram Kingston esattamente quali sono?
KHX1600C9D3K4
Controlla di avere fissato bene il dissipatore alla mobo. Non è una cosa semplicissima e a me ha fatto penare parecchio.
skizzetto
29-08-2011, 14:26
Controlla di avere fissato bene il dissipatore alla mobo. Non è una cosa semplicissima e a me ha fatto penare parecchio.
Ho controllato più volte.. È fissato bene purtroppo..
Se sei sicuro che le temperature alte dipendono dal procio allora cambia la pasta termica.
barbara67
29-08-2011, 16:40
Ho controllato più volte.. È fissato bene purtroppo..
Hai qualcosa che non va 45° in idle è alta come temperatura, riguardo al fatto che il bios ti da una tem. diversa è perchè quando sei nel bios la cpu non è in idle ma sta circa all 80% quindi non in full ma quasi. :cool:
Hai qualcosa che non va 45° in idle è alta come temperatura, riguardo al fatto che il bios ti da una tem. diversa è perchè quando sei nel bios la cpu non è in idle ma sta circa all 80% quindi non in full ma quasi. :cool:
Dipende... ci sono cpu che scaldano molto e il problema non è ne della pasta termica ne del dissipatore montato male.
Qui l'unica cosa strana è che il bios gli porti la cpu al 100% del carico facendogli salire la temperatura della cpu...
skizzetto
29-08-2011, 18:59
Appena mi arriva il ninja 3 vi farò sapere!!
Sciarese
29-08-2011, 19:09
guarda anche la temp. che hai in casa, che fa caldo.
45° sono nella norma in idle considerando il gran caldo di adesso :asd: e il dissipatore stock
skizzetto
29-08-2011, 23:29
45° sono nella norma in idle considerando il gran caldo di adesso :asd: e il dissipatore stock
Infatti non è la temperatura in idle che mi preoccupa ma i 95 gradi che raggiunge in full!
Scusa se insisto, ma siccome non mi hai risposto, ripeto : hai provato a cambiare la pasta termica ?
skizzetto
30-08-2011, 09:08
Scusa se insisto, ma siccome non mi hai risposto, ripeto : hai provato a cambiare la pasta termica ?
Scusami tu per non aver letto il tuo messaggio!
No, non ho provato sinceramente! Tra un paio di giorni mi arriva il Ninja e metto direttamente la sua..
Come vuoi, però dal momento che ho la stessa cpu e ti assicuro che le temperature sono veramente basse anche in full è un vero peccato comprare un nuovo dissipatore. Comunque facci sapere come và. Ciao.
Come vuoi, però dal momento che ho la stessa cpu e ti assicuro che le temperature sono veramente basse anche in full è un vero peccato comprare un nuovo dissipatore. Comunque facci sapere come và. Ciao.
Avendo un 2600 k è quasi d'obbligo comprare un dissi aftermarket dato che il procio ha il moltiplicatore sbloccato verso l'alto quindi è propenso all'overclock :D detto questo, è vero che una passata di pasta termoconduttiva avrebbe potuto risolvere il problema ;)
skizzetto
30-08-2011, 16:16
Avendo un 2600 k è quasi d'obbligo comprare un dissi aftermarket dato che il procio ha il moltiplicatore sbloccato verso l'alto quindi è propenso all'overclock :D detto questo, è vero che una passata di pasta termoconduttiva avrebbe potuto risolvere il problema ;)
Da sottolineare che la pasta termica originale l'avevo già rimossa mettendo l'arctic silver 5 che avevo già!
Ti posso mettere per iscritto che una pasta termica anche come la tua se messa male peggiora di molto la situazione...E' capitato a me poco tempo fa per la prima volta con la Artic Cooling MX-2..al cambio di dissipatore, a causa della fretta, l'ho spalmata male ed avevo temperature assurde..Smontato il dissipatore, ripulito ed applicata la pasta per bene, le temperature sono calate di molto ( oltre 10 °C in full ). ;)
skizzetto
30-08-2011, 16:36
Ti posso mettere per iscritto che una pasta termica anche come la tua se messa male peggiora di molto la situazione...E' capitato a me poco tempo fa per la prima volta con la Artic Cooling MX-2..al cambio di dissipatore, a causa della fretta, l'ho spalmata male ed avevo temperature assurde..Smontato il dissipatore, ripulito ed applicata la pasta per bene, le temperature sono calate di molto ( oltre 10 °C in full ). ;)
Grazie mille per i consigli,
non vedo l'ora che arrivi il dissipatore, così faccio qualche test serio!!
Grazie mille per i consigli,
non vedo l'ora che arrivi il dissipatore, così faccio qualche test serio!!
Figurati, mi raccomando a quando metti la pasta, non metterne troppa perchè non solo può colare dal socket, ma ti fa aumentare le temperature :)
Zeorymer
30-08-2011, 16:44
Figurati, mi raccomando a quando metti la pasta, non metterne troppa perchè non solo può colare dal socket, ma ti fa aumentare le temperature :)
Verissimo!!! Se ne deve mettere sempre poca poca
skizzetto
30-08-2011, 17:25
Probabilmente il mio problema è proprio questo, ne ho messa un pò troppo secondo me..
gianni1879
31-08-2011, 10:50
va usato il thread ufficiale per le temperature o in alternativa il thread ufficiale della propria cpu.
Per i dissipatore consultare apposita sezione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.