PDA

View Full Version : Installare windows xp in un portatile senza lettore CD

Blastor
26-08-2011, 16:29
Salve ragazzi, ho un portatile... dovrei installargli win xp soltanto che non mi funziona ne il lettore cd ne supporta il boot da USB, qualcuno potrebbe indicarmi qualche soluzione? ho uno di quegli adattatori ATA 2,5" to USB ho letto qualche guida per far funzionare windows in un supporto usb, naturalmente mettendo l'hd in un altro pc tramite adattatore ma non sono riuscito a risolvere niente...con un cd di win xp pulito mi vede l'hd, formatto, copia i file da cd sull'hd, dopo riavvia e da errore, credo perchè non riesca a vedere più l'hd...
qualcuno potrebbe aiutarmi?

AMIGASYSTEM
26-08-2011, 20:48
Salve ragazzi, ho un portatile... dovrei installargli win xp soltanto che non mi funziona ne il lettore cd ne supporta il boot da USB, qualcuno potrebbe indicarmi qualche soluzione? ho uno di quegli adattatori ATA 2,5" to USB ho letto qualche guida per far funzionare windows in un supporto usb, naturalmente mettendo l'hd in un altro pc tramite adattatore ma non sono riuscito a risolvere niente...con un cd di win xp pulito mi vede l'hd, formatto, copia i file da cd sull'hd, dopo riavvia e da errore, credo perchè non riesca a vedere più l'hd...
qualcuno potrebbe aiutarmi?
No, all'adattatore USB-IDE-SATA devi collegare un comune CD-DVD e bottare con il CD di WinXP.

http://ii.alatest.com/product/full/6/1/adaptare-USB-IDE-SATA-S-ATA-Serial-ATA-HDD-Adapter-Konverter-f-r-2-5-3-5-Zoll-0.jpg

Blastor
27-08-2011, 13:11
no AMIGA forse mi sono spiegato male, nel portatile vecchio non ho il boot usb quindi anche volendo non mi booterebbe il lettore dvd neanche con quell'adattatore(che ho già), dovrei trovare qualche altra soluzione... in questo momento ho attaccato l'hd del portatile vecchio (tramite adattatore) nel pc desktop nuovo, così in questo pc ho il lettore dvd interno bootabile all'avvio, però non riesco a installare win xp nell'hd collegato tramite usb...il problema era questo...hai qualche altra soluzione?
Grazie mille intanto per l'interessamento

Blue_screen_of_death
27-08-2011, 13:32
Se il portatile supporta il boot da lan puoi provare ad installarlo via lan...

http://www.megalab.it/4528/guida-completa-all-installazione-di-windows-via-rete

Blastor
27-08-2011, 13:45
ok grazie...provo...ma posso installare qualsiasi sistem operativo? nel post non menzionano nessun limite, solo che il lato server deve avere almeno windows vista

EDIT: Mi autorispondo, si si può installare anche una versione di windows più datata rispetto alla versione in uso nel server anche se con qualche complicazione( leggete i commenti dell'articolo per chi ha il mio stesso problema)

Blastor
27-08-2011, 20:58
RISOLTO!